CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

«In aula ingenti memoriae». Ricerche petrarchesche.

Author:
Publisher: Editrice Antenore.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi sul Petrarca,42.
Details: cm.17x25, pp.266, brossura a fogli chiusi. Coll.Studi sul Petrarca,42.

Abstract: "Gli scritti che qui presento raccolti sono stati composti sparsamente nel corso di molti decenni, con impostazioni e modi di scrittura differenti. Ma rileggendoli ora mi è sembrato che pur nella diversità dei tempi e degli argomenti vi si percepisca una sostanziale unità, quali parti, fra loro idealmente coordinate, di un'unica, organica indagine sulla cultura, sull'umanità e sulla poesia del Petrarca, condotta con metodo coerente e quasi sempre in presenza e con l'aiuto della letteratura latina soprattutto antica (ma anche medievale). Nel rivederli, 'cum ira' talvolta per le antiche mie insufficienze ma sempre 'sine studio', ho giudicato che non troppo avrei da mutarvi, e che, quali contributi all'esegesi e alla critica petrarchesca, nemmeno i più vecchi tra loro abbiano in tutto perduto d'efficacia e d'attualità. Del resto, ove mi sia sembrato più necessario un qualche restauro, vi ho provveduto con le modifiche e le aggiunte opportune. In nessun caso, però, ho rinunciato alla impostazione didascalica e discorsiva originariamente richiesta dalle occasioni (lezioni magistrali e lecture Petrarce) per le quali li avevo in buona parte redatti". (Nota dell'autore).

EAN: 9788884556875
ConditionsNuovo
EUR 26.00
-34%
EUR 17.00
Available
Add to Cart

See also...

Diretto da Vittore Branca. Torino, UTET 1986, 4 volumi. cm.19,5x26, pp.XIX-2517 compl.,96 tavv.bn.ft. legature editoriali in mezza.pelle, titoli e fregi in oro ai piatti ant.e dorsi.
Usato, come nuovo
EUR 120.00
Available
Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese 1974, 3 voll. di 3, cm.19,5x26, pp.(2),XVI,728,(2); (8),817,(3); (8),764,(2), 63 tavv. di facsimile in nero ft., legature editoriali in tutta tela, titoli ai piatti ant. e ai dorsi.
Usato, molto buono
EUR 48.00
Available
Ravenna, Longo Editore 2005, cm.14,5x21, pp.197, brossura, cop.fig. Allo stato di nuovo.

EAN: 9788880635123
EUR 25.00
-52%
EUR 12.00
Available
#309277 Dantesca
Roma, Salerno Editrice 2021, cm.17x24, pp.160, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Navicella dell'Ingegno. Studi su Dante. Edizione speciale per la Casa di Dante a Roma. La prima parte di questo libro raccoglie studi riguardanti la collocazione storico-culturale dell'opera dantesca, della quale si sottolineano sia gli aspetti che trascendono i limiti del pensiero e delle convenzioni culturali medievali, sia quelli che partendo dai saperi giuridico, scientifico e letterario del Medio Evo, sviluppano con genialità spunti essenziali per la concezione stessa della Commedia. Una vasta e approfondita conoscenza dei trattati di fisica, di geografia, di astronomia e astrologia composti da scienziati arabi e medio-latini quali Alhazen, Vitellione, John of Holiwood, Albumasar, Guido Bonatti, ecc. consente all'autore di affrontare e risolvere questioni storiche ed esegetiche rimaste finora irrisolte, come la determinazione del giorno preciso in cui Dante nacque, che qui si stabilisce sulla base di una testimonianza finora ignorata e di un'analisi delle sparse allusioni astrologiche fornite da Dante stesso. La seconda parte comprende saggi dedicati a luoghi della "Commedia" e a personaggi quali Ulisse, Brunetto Latini e Cacciaguida; e si conclude con una rilettura complessiva del poema - "Dante giudice pentito" - in cui se ne studia l'itinerario compositivo rilevando i momenti in cui il Poeta modifica o ritratta più o meno esplicitamente, in corso d'opera, giudizi e condanne.

EAN: 9788869736186
Nuovo
EUR 20.00
-26%
EUR 14.70
Available

Recently viewed...

#189360 Storia Moderna
Milano, Casa Ed. Corticelli 1934, cm.13x19,5, pp.330, brossura
EUR 10.00
Last copy
#200590 Religioni
Edizione italiana a cura di Paolo Sacchi. Torino, Utet Ed. 2001, cm.19,5x26, pp.X,544, legatura editoriale cartonata. Collana Antropologia culturale, studi religiosi.

EAN: 9788802058160
Usato, come nuovo
EUR 66.00
-57%
EUR 28.00
Last copy
#216074 Dantesca
A cura di Gianfranco Bondioni. Milano, Principato 1998, 3 volumi in uno, cm.18,5x26,5, pp.670; 640; 656, brossure copertine figurate.
Usato, molto buono
EUR 34.90
Last copy
#306843 Dantesca
L'incunabolo veneziano del 1491 nell'esemplare della casa di Dante in Roma con postille manoscritte e figure dipinte. A cura di Luca Marcozzi. Roma, Salerno Editrice 2015, cm.21,5x27,5, pp.132, brossura copertina figurata a colori. L’esemplare della Commedia con il commento di Cristoforo Landino pubblicato a Venezia da Pietro Piasi nel 1491, e conservato presso la Casa di Dante in Roma presenta a corredo del testo un apparato di postille e di figure dipinte che illustrano i passaggi salienti del poema di Dante. Il fitto mistero che ha a lungo circondato il loro autore solo in anni recenti si è dissolto per far emergere la figura di Antonio Grifo, poeta e cortigiano veneziano vissuto negli ultimi anni del Quattrocento a Milano, nell’ambiente raffinato della corte di Ludovico il Moro. Il commentario è a corredo della riproduzione in facsimile dell’opera e illustra dettagliatamente tutte le figure dipinte sui margini della Commedia (quasi quattrocento, cui si aggiungono centinaia di decorazioni minori e motivi floreali). Arricchiscono il commentario un’approfondita introduzione all’opera e all’autore e alcune tavole di confronto che illustrano il rapporto delle figure del Grifo con l’arte della propria epoca e con la tradizione iconografica della Commedia.

EAN: 9788884029959
Nuovo
EUR 60.00
-20%
EUR 48.00
Available