CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#309306 Dantesca

La «Vita nuova» del Boccaccio. Fortuna e tradizione.

Author:
Publisher: Ed.Antenore.
Date of publ.:
Details: cm.15x22, pp.376, brossura con copertina figurata a colori. intonso. Collana Miscellanea Erudita,84. Intonso.

Abstract: "(...) La Vita nuova è stata cosi in grado di suscitare reazioni assai diverse negli scribi che si sono confrontati con essa, tra i quali spicca Giovanni Boccaccio, che copiò il testo più volte, almeno due, stando alle trascrizioni conservate nei mss. Toledano e Chigiano. L'edizione boccacciana del «libello», sia dal punto di vista microstrutturale (la mise en page delle singole carte) sia da quello macrostrutturale (la composizione dei volumi in cui il prosimetro è inserito) esibisce l'interpretazione del testo e del suo autore, della Vita nuova e di Dante. Tali peculiarità, unite all'ampia messe di manoscritti descripti derivati dalle due copie conservate, hanno reso tale corpus di codici l'oggetto ideale per uno studio di filologia materiale che non si accontentasse di narrare la storia di una tradizione, ma che, analizzando la poetica visuale insita in ogni copia, cercasse di trovare una risposta anche ad alcuni interrogativi pili generali sulle relazioni tra storia della letteratura, storia della tradizione e critica del testo, offrendo sperabilmente anche qualche conoscenza critica in più sul prosimetro stesso. (...)" (dall'Introduzione).

EAN: 9788884557049
ConditionsNuovo
EUR 34.00
-35%
EUR 22.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#113387 Dantesca
Versione italiana di Cino Chiarini. Nuova riproduz.anastatica dell'ediz.orig. (Firenze, Sansoni, 1900) con postfaz.di Bruno Basile. Roma, Salerno Editrice 2007, cm.15x21, pp.(10),195,(3), alcune tavv.in bn.ft.di cui una ripiegata, brossura con copertina figurata. Biblioteca Storica Dantesca,1. Quando, nel 1900, presso l’editore fiorentino Sansoni, vennero tradotti Gli accenni al tempo della 'Divina Commedia’ e loro relazione con la presunta data e durata della visione di Edward Moore (1835-1916), solo pochi specialisti erano a conoscenza che il dotto «Reverendo» (canonico di Canterbury e fondatore della Oxford Dante Society) si era impegnato, fin dal 1883, a ricostruire, su basi rigorosissime di critica testuale, il corpus delle opere di Dante, collazionando 200 manoscritti – un miracolo, visti i mezzi tecnici dell’epoca – e pubblicando nel 1894 il volume Tutte le Opere di Dante Alighieri nuovamente rivedute nel testo. Un punto di partenza ineliminabile per ogni esegesi del vate trecentesco. Pochissimi adepti, poi, sapevano che Moore, dal 1896, stava raccogliendo i suoi Studies in Dante, dedicati alle fonti della Commedia, all’astronomia e alla geografia del «poema sacro» e ad altre sottili questioni filologiche. Un libro scritto more geometrico, destinato a rivoluzionare l’esegesi dantesca.L’EDIZIONE: nell’ambito delle iniziative dantesche del Centro Pio Rajna è stata fondata la collana «Biblioteca storica dantesca» che si propone di recuperare e immettere nella circolazione libraria moderna opere che hanno rappresentato, nel corso degli ultimi due secoli, i momenti più importanti del lavoro critico su Dante. Il progetto prevede di restituire in ristampa anastatica i libri italiani recuperabili nella loro prima edizione. Tutti i volumi, quelli in riproduzione anastatica come quelli di nuova composizione, saranno accompagnati da una Postfazione o da una Introduzione a cura di uno specialista.In questa prospettiva si pone il Convegno promosso – nel quadro delle proprie attività istituzionali – dal Centro Pio Rajna per il 2005, con la partecipazione di alcuni tra i maggiori studiosi italiani e stranieri.

EAN: 9788884025739
Nuovo
EUR 26.00
-38%
EUR 16.00
Available
#128924 Dantesca
Macerata, Cassa di Risparmio di Macerata 1965, cm.17x24, pp.136, brossura con cop.fig.
EUR 20.00
Last copy
#184002 Dantesca
Manoscritti e antiche stampe della raccolta di Livio Ambrogio. Roma,Palazzo Incontro,21 giugno- 31 luglio 2011. A cura di L.Ambrogio, C.Concina, E.Malato, A.Mazzuicchi. Roma, Salerno Ed. 2011, cm.21,5x30,5, pp.349, 126 tavv.bn.e col.nt. brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9788884027337
Nuovo
EUR 38.00
-21%
EUR 29.90
Available
#235609 Storia Moderna
Traduzione di Davide Panzieri. Bologna, Il Mulino 1987, cm.16x24,5, pp.606, legatura ed.soprac.fig.a col. Biblioteca Storica.

EAN: 9788815011336
Usato, molto buono
EUR 33.05
-39%
EUR 20.00
Last copy