CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Zi' Baldone (accadde a Ponza nel Novecento).

Author:
Publisher: Caramanica Ed.
Date of publ.:
Details: cm.15x22, pp.396, legatura ed. cartonata, cop.fig.a col. Prima edizione.

Abstract: Zi' Baldone, uno zio vero, in carne e ossa, uno zio che non ha mai immaginato, nel corso della sua lunga vita, di poter diventare il titolo d'un libro. D'altra parte quando si porta un simile soprannome e si vive così a lungo, scorazzando da una parte all'altra dell'Atlantico, inevitabilmente si corre il rischio di assomigliare a uno zibaldone, ("mescolanza confusa di cose o persone diverse; quaderno con una miscellanea di memorie, riflessioni, appunti; scritto, discorso, contenente una serie disordinata di pensieri e di motivi"). I rari e preziosi lettori di questo libro potranno agevolmente accorgersi che non si tratta di una storia del Novecento a Ponza perché, accanto ad alcune pagine di storia, ne troveranno altre dedicate a ritratti, ricordi, passioni, dubbi, speranze tradite, ossessioni, suoni e colori. L'autore ha fatto abbondante ricorso alle citazioni, anche a costo di spezzare il ritmo narrativo e qualche volta di appesantirlo con la prosa di burocrati e poliziotti, allo scopo di fornire materiali grezzi e stimolare ulteriori ricerche e approfondimenti.

EAN: 9788874250141
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Premessa e a cura di Vittore Branca. Per la Fondazione Giorgio Cini Centro di Cultura e Civiltà. Firenze, Sansoni Ed. 1967, cm.17x24, pp.XV,396, brossura Coll.Civiltà Europea e Civiltà Veneziana,3. Aspetti e Problemi.
Usato, molto buono
EUR 41.32
-32%
EUR 28.00
Last copy
S. Fischer Verlag 1962, cm.13x20,5, pp.388,(2), legatura ed. in tutta tela blu, firma dell'A. riprodotta in oro al piatto ant., titoli e fregi in oro al dorso. 58. bis 60. Tausend.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
#279842 Arte Saggi
Con uno scritto di Laura Iamurri. Milano, Abscondita 2021, cm.13x22, pp.300, brossura copertina figurata a colori. Coll:Carte d'Artisti,171. «Questo libro è nato dalla raccolta e dal montaggio di discorsi fatti con alcuni artisti. Ma i discorsi non sono nati come materiale di un libro: essi rispondono meno al bisogno di capire che al bisogno di intrattenersi con qualcuno in modo largamente comunicativo e umanamente soddisfacente. L'opera d'arte è stata da me sentita, a un certo punto, come una possibilità d'incontro, come un invito a partecipare rivolto dagli artisti direttamente a ciascuno di noi. Mi è sembrato un gesto a cui non poter rispondere in modo professionale. In questi anni ho sentito crescere la mia perplessità sul ruolo critico, in cui avvertivo una codificazione di estraneità al fatto artistico insieme all'esercizio di un potere discriminante sugli artisti. Anche se non è automatico che la tecnica della registrazione, di per sé, basti a produrre una trasformazione nel critico, per cui molte interviste non sono altro che giudizi in forma di dialogo, mi pare che da questi discorsi venga fuori una constatazione: l'atto critico completo e verificabile è quello che fa parte della creazione artistica».

EAN: 9788884169082
Nuovo
EUR 29.00
-25%
EUR 21.50
Last copy
Turin, Roux e Favale 1885, cm.14x23, pp.VIII,419, rilegatura in mezza pelle. Sguardie in carta francese.
Usato, buono
Note: cerniera esterna anteriore e posteriore lesionata.
EUR 25.00
Last copy