CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Uomini e fatti dell'Università Cattolica.

Author:
Publisher: Editrice Antenore.
Date of publ.:
Series: Coll.Miscellanea Erudita,LXXXII.
Details: cm.15x22, pp.VII,284, brossura intonso. Coll.Miscellanea Erudita,LXXXII.

Abstract: "Pochi autori come il Tasso hanno suscitato interpretazioni tanto differenziate e, in molti casi, discordanti. Posto di volta in volta a chiusura di un'epoca, quella manieristica, o come anticipatore della successiva temperie barocca, egli pare aver scontato il prezzo di un'esemplarità sin troppo manifesta rispetto al proprio Zeitgeist, una stagione che vede, nella vulgata storiografica, la regola prevalere sull'afflato creativo. 'Era già critico prima di esser poeta', sentenziò il De Sanctis, che arrivava a circoscriverne pure l'esperienza biografica nel perimetro di un implacabile autodafé, definendolo 'più crudele inquisitore di sé che il tribunale dell'Inquisizione'. A ciò poi si aggiungeva l'estrinsecità della corte quale destinataria e quasi principio informativo del mondo tassiano, che sembrava legittimare, da Croce in avanti, tutta una serie di giudizi limitativi sulla sua poesia, orientati ad accentuarne la natura encomiastica, aneddotica, addirittura frivola. La critica più recente ha compiuto un'imponente e fondamentale opera di scavo all'interno della cultura tassiana, delle sue letture, della sua poetica, ma il tentativo di rettificare il profilo complessivo dell'autore mostra esiti ancora incerti. In risposta alla vecchia immagine di un Tasso sconfitto dalla cultura controriformistica e alla fine assoggettato alle sue leggi, se ne sono di recente aggiunte altre..." (Dall'introduzione).

EAN: 9788884556851
ConditionsNuovo
EUR 23.00
-39%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

See also...

#101366 Dantesca
Firenze, Olschki Ed. 1994, cm.14,5x21, pp.146, brossura Coll. Saggi di «Lettere italiane», 46.

EAN: 9788822241740
Nuovo
EUR 24.00
-10%
EUR 21.60
Orderable
Firenze, Olschki Ed. 1990, cm.17x24, 250 pp., Coll. Biblioteca di «Lettere italiane» - Studi e testi, 38.

EAN: 9788822237934
Nuovo
EUR 48.00
-10%
EUR 43.20
Orderable

Recently viewed...

A cura di Raffaella Castagnola. Roma, Salerno Ed. 2008, cm.12,5x19,5, pp.107, brossura cop.fig.a col. Coll.Faville,47. Faville di un ribelle raccoglie più di duecento sentenze di un giovanissimo Giuseppe Prezzolini, che intorno ai vent'anni aveva iniziato a tenere un diario per documentare gli incontri intellettuali e le letture della sua formazione da autodidatta, e per sperimentare la sua capacità critica e filosofica sui grandi temi dell'uomo e dell'universo, della famiglia e della società. È un Prezzolini inedito quello che si può leggere in queste pagine: sentenze e frasi di tipo aforistico compaiono fra le centinaia di pagine di dieci quadernetti (datati dal gennaio 1898 all’agosto 1904) con la copertina in marocchino nero o in tessuto marrone, di piccolo formato tascabile. Questi taccuini, ancora inediti nel loro insieme e rimasti sconosciuti alla critica per oltre cent'anni, sono recentemente riemersi in una collezione privata e mostrano già alcune caratteristiche del Prezzolini maturo: la vena polemica e talvolta sarcastica, la capacità di fotografare la realtà con occhio critico e severo, la messa a fuoco delle ansie e delle aspettative sociali, la grande ironia nei confronti delle debolezze umane. Il fortuito ritrovamento si aggiunge ad altre carte d'archivio che, nel corso di questi ultimi anni, sono state portate all'attenzione del pubblico e della critica, e che hanno permesso di illuminare con altra luce il panorama culturale fiorentino agli inizi del Novecento e la personalità già di primo piano del giovane Prezzolini.

EAN: 9788884026163
Nuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available
Traduz.di Bruna Bianchi. Presentaz.di Cesare Cases. Torino, Einaudi 1977, cm.13,5x21,8, pp.XIV,280,(2), brossura, cop.fig.a colori. (timbro dell'Ed.in IV di cop. e al fine stampa.)
EUR 9.00
Last copy
#336275 Calcio
Milano, Sperling & Kupfer Ed. 2022, cm.15x21, pp.228, brossura con copertina figurata a colori. Il 10 maggio 1987 il Napoli si laureò campione d'Italia per la prima volta. Una città intera si strinse attorno alla squadra guidata dal mister Ottavio Bianchi, e i festeggiamenti si protrassero per giorni, settimane, mesi. Fu un'impresa destinata a rimanere nella storia, a tramutarsi in leggenda, qualcosa che avrebbe continuato a riecheggiare nella mente delle persone per i decenni a venire e a essere alimentata, generazione dopo generazione. Si racconta che qualcuno, durante quei giorni di gioia, festa e baldoria, pensò addirittura di appendere uno striscione davanti al cimitero di Poggioreale con su scritto Che vi siete persi... Ancora oggi, quella straordinaria impresa sportiva viene ricordata dai tifosi napoletani e dagli appassionati di calcio, perché quello fu lo scudetto che consacrò il talento e il genio di Maradona ed entusiasmò milioni di persone, non solo nel capoluogo campano, ma anche nel resto d'Italia e nel mondo. E così, a trentacinque anni dalla leggendaria e storica impresa della squadra partenopea, Salvatore Bagni e Bruno Giordano - due indiscussi protagonisti di quella stagione - riannodano il filo dei ricordi e raccontano quell'annata fuori dal comune, svelando retroscena e aneddoti, rievocando immagini e personaggi di un'epoca (e di un calcio) che continua ad affascinare generazioni diverse di tifosi.

EAN: 9788820073350
Usato, come nuovo
EUR 18.90
-21%
EUR 14.90
Last copy
#336323 Calcio
Roma, Newton Compton Ed. 2013, cm.17,5x24, pp.512, numerose illustrazioni a colori fuori testo, legatura editoriale cartonata. Coll.Milleuno.18. Ecco a voi il Napoli come non vi è mai stato raccontato: curiosità, retroscena, aneddoti dentro e fuori dal campo che hanno reso leggendari e unici i quasi novanta anni di vita del club più amato del Sud Italia e non solo. La storia degli azzurri vissuta attraverso le gesta dei personaggi e gli episodi inediti di allenatori, presidenti, calciatori e tifosi. E poi ancora le vittorie, i gol, gli scudetti, gli striscioni, i cori, gli stemmi. Vicende che sono diventate leggenda: gli acquisti record di Jeppson e Savoldi, le battute di Pesaola, il calcio totale di Vinicio, Krol e il suo amore per le ragazze, le lacrime di Sallustro e quelle di Ferrara, le reti impossibili di Maradona, i cori per Careca e Cavani, Giordano e Carnevale che firmarono i gol degli scudetti e molto di più. 1001 storie infinite, 1001 racconti capaci di far sognare a occhi aperti e confondersi tra l'azzurro delle maglie e il cielo di Napoli. Prefazione di Mimmo Carratelli.

EAN: 9788854156043
Usato, molto buono
EUR 12.90
-37%
EUR 8.00
Last copy