CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#310636 Dantesca

Nuova edizione commentata delle opere di Dante. La Divina Commedia. Inferno.

Author:
Curator: A cura di Enrico Malato.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.18x26, pp.XXX-756, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Collana Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante. VI. Pubblicazione del Centro Pio Rajna.

Abstract: Avvicinandosi alla conclusione, dopo i 9 tomi già pubblicati, la NECOD dà inizio alla pubblicazione del volume più atteso: il VI, riservato a La Divina Commedia, che è l'unico di un'opera unitaria articolato in più tomi, resi necessari dall'ampiezza e dalla complessità dell'opera stessa; per cui sono statiti previstiti 3 tomi distinti, riservatiti ciascuno per intero a una cantica - Inferno, Purgatorio, Paradiso -, e un quarto tomo, in 2 partiti, per tutti i cosiddetti "paratesti": Introduzione, Bibliografia generale, Nota al testo e Apparato delle varianti, Disegno della Divina Commedia, Indici vari, Dizionario della Divina Commedia. Esce ora il primo tomo, l'edizione integrale dell'Inferno, di cui nel settembre 2021, imposta dalla necessità di far coincidere l'annuncio con la data attesa del Settecentenario dantesco: 13-14 settembre 2021, è stata anticipata una "Edizione esemplare". I tomi successivi - Purgatorio e Paradiso, in avanzata preparazione -, sono previstiti in uscita a 12/18 mesi l'uno dall'altro. Seguirà poi il quarto tomo con tutti i "paratesti" sopra indicatiti, che nel loro complesso offriranno un'edizione de La Divina Commedia quale per ampiezza di documentazione, novità testuale e di interpretazione, non meno che la ricchezza e la varietà degli strumenti di ricerca e interpretazione del testo, non ha precedenti nei 700 anni di storia della critica dantesca: e sarà un ausilio prezioso imprescindibile in ogni futura ricerca sul poema di Dante.

EAN: 9788869737770
ConditionsNuovo
EUR 65.00
-18%
EUR 53.00
Available
Add to Cart

See also...

#29020 Dantesca
Testo, concordanze, lessici, rimario, indici. Prefazione di Carlo .Tagliavini. Nota di Giorgio Caldara. IBM Italia 1981, cm.24x32, pp.XXIV,978, legatura editoriale in tutta pelle.
Usato, buono
Note: legatura con spellature.
EUR 78.00
Last copy
#141939 Dantesca
Di M.Cino da Pistoia, M.Girardo Novello, Girado da Castel Fiorentino, M.Betrico da Reggio, M.Ruccio Piacente da Siena. Firenze, Per i Tipi di Salvatore Landi 1890, cm.17,5x24, pp.X,112, brossura con cop.fig. in floreale. Riproduzione della Rarissima Edizione del 1518 per cura di Jarro. Edizioni di soli Ottanta Esemplari. Su carta splendida con barbe, intonso.
EUR 104.00
Last copy
#213463 Regione Toscana
Livorno, 13-17 settembre 1970. Roma, Società Dante Alighieri 1971, cm.19x26, pp.177,(7), numerose foto in bn.nt., brossura, cop.fig. [buon esemplare.]
EUR 18.00
Last copy
#141991 Dantesca
(Nel 1902, in occasione del 50° anniversario della Fratelli Alinari, fu pubblicata "La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani". Per i nostri 150 anni di attività abbiamo riprodotto quel prezioso esemplare e le 36 tavole (cm. 35x45) che corredano il volume, tirate, come allora, dalle lastre originali di vetro con la tecnica della "collotipia" in tiratura limitata. Nuovamente illustrata da artisti italiani. A cura di Vittorio Alinari, prefazione originale di Giuseppe Vandelli. Firenze, Stamperia d'Arte Fratelli Alinari 2002, cm.26x37. pp.592, 125 tra illustrazioni e tavole bn. nel testo, legatura editoriale in tutta pelle, piatto anteriore con incisioni a secco,titoli in oro, dorso con nervi e titoli in. oro. contenitore, con apertura a libro, in tutta tela con tasca per le tavole ed incasso per il volume.

EAN: 9788872924242
Usato, come nuovo
EUR 5,000.00
-85%
EUR 750.00
Last copy