CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#311911 Design

Taif mythologie. MYthologies.

Author:
Curator: Edizione italiana e inglese.
Publisher: Electa.
Date of publ.:
Details: cm.24x31, pp.120, ill. legatura editoriale cartonata.

Abstract: Nel 1980 il sovrano dell'Arabia Saudita affidava la realizzazione della nuova reggia nella città di Taif ad un importante studio di arredatori parigini. Furono i progettisti francesi a contattare Barovier&Toso per il disegno e la fornitura di un a serie di grandi lampadari da collocare nel palazzo reale. La prospettiva di inserire un lampadario veneziano in un contesto governato dal gusto francese suggerì ad Angelo Barovier di ripensare l'immagine della tradizione muranese. Per armonizzare il disegno alla scena, doveva liberare uno spazio per inserire elementi originali e diversi, salvaguardando al contempo l'essenza del linguaggio veneziano. Prende così forma un procedimento di sottrazione e di sostituzione, di semplificazione e di arricchimento. L'identità del disegno è affidata ai profili dei bracci del lampadario, le cui curve sono definite da una gabbia metallica portante su cui sono inseriti gli elementi in vetro. Abolito il consueto corredo di foglie e di fiori, il tradizionale partito decorativo è limitato ai soli 'pastorali', elementi ritorti di grandi dimensioni. Una sostanziale semplificazione resa ancora più evidente dalla rinuncia della policromia, sostituita da una solida composizione monocroma. Questo libro non è solo il racconto che ripercorre l'intera storia del prodotto, quanto un dialogo a distanza con altri oggetti altrettanto emblematici e rappresentativi della cultura e del design contemporaneo.

EAN: 9788837066352
ConditionsNuovo
EUR 25.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Lucca 5-10 Ott. 1981. Lucca, Ist.Storico Lucchese 1984-1985, cm.16x24, pp.XXV-450, brossura soprac.fig.a colori. Monogr.di Actum Luce. Rivista di Studi Lucchesi. intonso
Usato, buono
Note: Mende alla sovraccoperta.
EUR 34.90
Last copy
Edizione diretta da Luciano Anceschi, a cura di Annamaria Andreoli, Niva Lorenzini. Milano, Mondadori 2006, cm.11x18, pp.CL,1231, legatura editoriale cartonata, cofanetto figurato. Collez.I Meridiani,67. Le opere di Gabriele d'Annunzio in edizione i Meridiani comprendono due volumi dedicati all'opera poetica dell'autore. Il primo presenta opere come le Elegie romane, La Chimera e Odi navali. L'edizione è diretta da Luciano Anceschi con la curatela di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini.

EAN: 9788804567363
Nuovo
EUR 21.00
Last copy