CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Letteratura.

Publisher: Corriere della sera su Licenza Garzanti.
Date of publ.:
Series: Coll. Le Garzantine.
Details: completo in 2 volumi. cm.14x21, pp.1498, legature editoriali caronate, copertine figurate. Coll. Le Garzantine.

EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Gianni Grana. Milano, Marzorati Ed. 1976, 3 volumi cm.17x24,5, pp.XXXVI,2432, num.ill.e tavv.bn.nt. legature editoriali cartonate sopraccoperte.
EUR 38.00
Last copy
Torino, Einaudi 2014, cm.15x22, pp.486, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,944. Il riconoscimento - l'agnizione dei latini, l'anagnorisis dei greci - è uno dei più grandi scandali della letteratura: ha luogo nell'azione drammatica, nel romanzo, nell'opera, nel cinema, e spesso scrittori maggiori e minori ne hanno fatto uso strumentale all'unico scopo di portare a conclusione la propria opera. È anche, però, un elemento centrale, come già rilevava Aristotele, della tragedia e della narrazione complessa, perché mette in scena l'affiorare della conoscenza: non in un processo teorico astratto, ma nella carne stessa, nei sentimenti, nell'intelligenza, degli esseri umani. Questo libro esplora le scene e i temi del riconoscimento dalla letteratura antica a quella medievale e moderna: da Omero e dalla sua Odissea all'Antico e al Nuovo Testamento; da Eschilo, Euripide e Sofocle a Shakespeare, da Dante a T. S. Eliot; dal "Conte di Montecristo" di Dumas al "Giobbe" di Roth, dal "Giuseppe e i suoi fratelli" di Mann all'"Ulisse" di Joyce. In ogni capitolo a un testo antico fa riscontro una serie di testi moderni, mentre la teoria del riconoscimento segue il percorso parallelo da Platone e Aristotele ai Padri della Chiesa e a Freud. Riconoscere, dice Euripide, è un dio: il deflagrare della conoscenza tra persone che si amano, o si odiano, possiede la forza, la sublimità, l'ilarità che per pochi attimi ci fa provare la vertigine del divino.

EAN: 9788806175351
EUR 34.00
-11%
EUR 30.00
Last copy
A cura di Marinella Zocchi. Milano, Mondadori 1995, cm.13x21, pp.316 brossura copertina figurat a colori. Coll. La Lettura. Il primo amore, le esperienze che fanno maturare, la scoperta di sé e gli altri: su questi temi si sviluppano, con le più diverse strategie narrative, i ventuno racconti di questa raccolta, componendo un'immagine ampia e variegata del mondo dei giovani, del loro modo di essere e delle loro contraddizioni e difficoltà.

EAN: 9788824705196 Note: Tracce d'uso. Sottolineature e segni a matita nera.
EUR 6.00
Last copy
A cura di Paolo Colarossi e Judith Lange. Gangemi Editore 1997, cm.17x24, pp.494, Brossura copertina figurata a colori. Collana "Città, Territorio, Piano" diretta da Giuseppe Imbesi| La pietra scolpita in parole: così gli scrittori, da Erodoto a Borges, hanno ritratto la forma della città, la sua bellezza, il suo degrado, la luce e le ombre.| "Tutte le isole di pietra" raccoglie le descrizioni di circa 450 città del mondo, disegnate da più di 200 autori di diverse epoche, culture e paesi. E' un libro dai molteplici percorsi, che può essere letto in tanti modi, seguendo il personale interesse o piacere: è antologia tematica di letteratura, è rassegna sulle variazioni di gusto nel giudicare e percepire la bellezza della città, è viaggio nel tempo e nelle più diverse aree geografiche, è riflessione sul tema stesso della città, è manifesto d'amore al suo corpo di pietra, di verde, di acciaio e di plastica. Essenzialmente è un libro che aiuta a scoprire e a stimolare i modi, i luoghi, i percorsi mentali per individuare la bellezza e la vitalità della città, qui riflessa nelle peregrinazioni letterarie di autori attenti e curiosi a come l'uomo si è costruito lo spazio urbano per vivere.

EAN: 9788874486557 Note: MInime tracce d'uso.
EUR 14.00
Last copy