CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#313677 Arte Varia

Francis Alÿs. Reel-Unreel.

Curator: A cura di Andrea Viliani.
Publisher: Electa.
Date of publ.:
Details: cm.24x28, pp.192, ill.a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.

Abstract: Questa mostra, la più ampia personale di Francis Alys (1959, Anversa, Belgio) in un'istituzione pubblica italiana, presenta in anteprima internazionale l¿insieme dei lavori prodotti da Alys in vari luoghi dell'Afghanistan, dal 2010 al 2014, posti in relazione ad alcune delle più celebri opere dell'artista. La mostra è suddivisa in due parti, la prima al piano terra del museo, nella sala Re_PUBBLICA MADRE, dove è esposto il video REEL-UNREEL, la seconda al secondo piano, dove sono esposti gli altri Progetti afghani.Alys è autore di opere che spaziano dal video all’installazione, dalla pittura al disegno, dall’animazione alla fotografia. Costantemente basate su una pulsione performativa, queste opere prendono spesso la forma di esplorazioni, di passeggiate in luoghi che divengono oggetto di un’articolata ricerca, matrice di un processo creativo aperto, al contempo narrativo e documentario. Sospesi tra reale e immaginario, gli attraversamenti di Alys da fisici diventano metaforici, tesi ad intercettare e reinventare, sul proprio cammino, i codici linguistici, socio-politici e culturali delle realtà con cui l’artista si è via via confrontato. Animate da una sensibilità al contempo politica e poetica, le opere dell’artista sono come i singoli, spesso minimi, episodi di un unico discorso in cui la realtà è messa in scacco, sovvertita e riscritta dalla surrealtà di gesti al limite dell’assurdo e del paradosso. Nella loro transitorietà, precarietà, incompletezza, queste opere sono allegorie, parabole, sul ruolo dell’arte quale catalizzatore di realtà alternative, mere possibilità, al contempo immaginarie e rivoluzionarie che scaturiscano dall’immaginazione e che riscattano e reincantano la realtà come la conosciamo.

EAN: 9788891802163
ConditionsNuovo
EUR 60.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#52497 Economia
l'autre, les Décimes du Clergé... Introduz.in italiano a cura di Oscar Nuccio. Roma, Ediz.dell'Ateneo & Bizzarri 1968, cm.11,5x17, pp.XVII-ca.200, 2 tavv.bn.ripieg.ft. brossura Coll.Ristampe Anastatiche di Opere Antiche e Rare,CIL. Rist.anast.dell'ediz.del 1708.
Usato, accettabile
EUR 30.00
-46%
EUR 16.00
Available
Traduzione di Giuliana Boldrini. Firenze, Vallecchi 1974, cm.17x24, pp.197, alcune tavv.a col.ft. legatura editoriale, Collana Le Piramidi. Il Romanzo della Storia.
Usato, accettabile
Note: Mancante di sopracoperta e lieve menda al dorso.
EUR 7.00
Last copy
Unico vol.pubblicato. Napoli, Tipografia di Federico Vitale 1848, cm.14,5x22, pp.VIII,365,(3), 120 figg. xilografiche nt., rileg.coeva in mz.pelle, titoli e filetti in oro al dorso. Caduta di pigmento dai margini dei piatti ma rilegatura solida e ottimi interni. Rilegato insieme all'opera del De Martini, e con gli stessi requisiti di conservazione del testo: Claridge,R(obert) T(appin), "Idropatia ossia metodo curativo dell'acqua fredda nel modo usato da Vincenzo Priessnitz a Gräffenberg, Silesia, ed Austria". Readuzione dall'inglese con un Discorso preliminare del dottor D.Tartaglia. Napoli, Tipografia all'Insegna del Diogene, 1853, pp.XX,237,(3).
EUR 190.00
Last copy
Milano, Hachette 2018, cm.16,5x23,5, pp.170, legatura editoriale, copertina figurata a colori. Coll.Sfide e Giochi Matematici. Matematica divertente per Allenare la Mente. n.58.
Nuovo
EUR 9.99
-20%
EUR 7.90
Available