CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#315378 Arte Saggi

Misplaced objects: migrating collections and recollections in Europe and the Americas.

Author:
Publisher: University of Texas.
Date of publ.:
Details: cm.21x31, pp.294, ill.a colori. legatura editoriale in tutta tela rossa, sopraccoperta figurata a colori. Joe R. and Teresa Lozano Long Series in Latin American and Latino Art and Culture. Teext in english.

Abstract: "Quando le cose si muovono, le cose cambiano." Partendo da questa premessa apparentemente semplice, Silvia Spitta apre un'affascinante finestra sui profondi spostamenti e trasformazioni avvenuti nel corso dei sei secoli da quando oggetti materiali e soggetti umani hanno iniziato a circolare tra l'Europa e le Americhe.Questa riflessione estesa sulle dinamiche dello smarrimento prende avvio dalla pratica europea di collezionare oggetti provenienti dalle Americhe nelle Wunderkammern, letteralmente “gabinetti delle meraviglie”. Spogliate di ogni contesto identificativo, queste esuberanti collezioni, tra cui il celebre Real Gabinete de Historia Natural de Madrid, sconvolsero le certezze europee, imponendo una riorganizzazione della conoscenza che diede origine all’indagine scientifica e al cambiamento epistemologico che chiamiamo modernità. Al contrario, culti come quello della Vergine di Guadalupe sono nati dalla migrazione inversa dall’Europa alle Americhe. L'ultimo indicatore dell'identità meticcia in Messico, la Vergine di Guadalupe sta ora attraversando rapidamente il confine tra Stati Uniti e Messico e vengono sempre più segnalati miracoli. Misplaced Objects si conclude poi con le collezioni e i ricordi più intimi e familiari di artisti e scrittori cubani e messicani americani che stanno contribuendo alla latinizzazione degli Stati Uniti.Splendidamente illustrato e radicalmente interdisciplinare, Misplaced Objects dimostra chiaramente che non è lo spettatore intimorito, ma piuttosto l'oggetto fuori posto stesso a sconvolgere le nostre certezze, permettendo a nuovi significati di emergere.

EAN: 9780292718975
ConditionsUsato, molto buono
EUR 37.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Mallarmé tradotto da Vincenzo Palumbo. Prefaz.di Mario Luzi. Testo a cura di M.G.Adamo. Con un saggio di S. e M.Palumbo. Nota di M.T. Giaveri. Pisa, Edizioni ETS 2000, cm.24x25,5, pp.46, una incisione e un fac-simile nt., brossura, cop.muta, sovraccop. Stato di nuovo. Con una riproduz.allegata di un'incisione di Togo. Soliloquio d'un Fauno è un'inedita prova di traduzione di Vincenzo Palumbo, risalente al 1946, del Monologue, la prima stesura, quella del 1865, dell'Après-midi d'un Faune del poeta simbolista firancese Stéphane Mallarmé (1842-1898). Si tratta di un "ghiotto reperto" – come lo definisce Mario Luzi nella sua prefazione – non solo perché "tra questi versi siamo in un attendibile luogo mallarmeano", ma perché la traduzione di Palumbo, ritrovata dai figli Sergio e Massimo nel suo archivio messinese, precede le versioni del Monologue di Giuseppe Ungaretti e del poeta ragusano Vann'Antò, pubblicate ambedue nel 1947, ed è quindi la prima in lingua italiana. Attraverso i saggi di contorno al testo di Palumbo, la cui trascrizione dal manoscritto autografo è curata con rigoroso scrupolo filologico da Maria Gabriella Adamo, si coglie il fervido clima culturale dell'epoca e lo spirito del lavoro del traduttore, che "include – per dirla ancora con Luzi – il linguaggio degli ermetici e tende ad assumerlo come un dato e, insieme, a superarlo come un'eccezione ormai normalizzata".

EAN: 9788846703347
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
Paris, Le Club Français du Livre 1961, cm.13,5x21, PP.XX,(4),307,(20), un ritratto di S.M. in antip., legatura ed.in tutta tela, impress.al piatto ant., titolial dorso, sovraccop. trasparente, segnalibro in stoffa. Uno strappo alla sovraccop.post. ma buon esempl. Collection Poésie, vol.20.
EUR 16.00
Last copy
Milwakee, Hal- Leonard Corp. con CD ROM, cm.22x30, pp.32, brossura
EUR 8.50
Last copy
Hollywood, Criterion Music Corp. 2008, cm.21x27,5, pp.172, brossura
EUR 8.50
Last copy