CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Il Vaticano. Storia e segreti.

Author:
Publisher: Newton Compton Editori.
Date of publ.:
Details: cm.16x22,5, pp.452, illustrazioni. brossura copertina figurata a coloril. Collana I Big Newton, 21.

Abstract: La Città del Vaticano è nata l'11 febbraio 1929; ha dunque più di settant'anni. Ma la storia del Vaticano non è limitata a questo breve lasso di tempo; si collega, per un verso, alle vicende temporali più che millenarie dello Stato pontificio, a quelle spirituali nate con l'istituzione stessa della Chiesa da parte di Cristo. Il Vaticano ha in fondo duemila anni; allora raccontare le sue vicende significa, e questo è in sostanza lo scopo del libro, ripercorrere una serie di episodi a margine della vita dei papi, molto spesso determinanti ai fini dell'esistenza dello Stato pontificio.

EAN: 9788882892968
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#199950 Regione Lazio
Roma, Newton Compton Ed. 1986, cm.15x22,5. pp.452, num.figg.bn.nt. leg.ed. sopraccop.ill.a col. Coll.Quest'Italia,101.
EUR 9.00
Last copy
Roma, Newton & Compton Editori 2005, cm.15,5x23, pp.459-866 (numeraz.consecutiva), numerose ill.in bn.nt., leg.ed.cartonata, sovraccop.fig.a col. [ottimo esemplare].
EUR 8.00
2 copies
#314187 Storia
G+J Mondadori 2010, cm.17x24, pp.368, br.cop.fig.a colori. Coll.Focus Storia.Libri. Quelle che state per leggere sono le storie narrate a margine della vita dei papi nei duemila anni dall'investitura di san Pietro a oggi. Sono racconti ambientati all'epoca delle catacombe e delle persecuzioni dei primi cristiani, o nel- ' l'oscuro Medioevo tra personaggi femminili in veste di "papesse" e antipapi manovrati dagli imperatori, tra limpide figure di santi e ambigui fautori di crociate dalle dubbie finalità, dalla "cattività" avignonese allo scisma dell'Occidente. L'esaltazione rinascimentale e barocca accompagna la creazione di uno Stato della Chiesa, che mette in vendita le indulgenze e impone il serraglio degli Ebrei, uno stato coinvolto in faccende di camorra e processi della Santa Inquisizione, cui la breccia di Porta Pia non impedirà di rinnovarsi come Santa Sede nel contesto della Città del Vaticano. Completa la lettura di tante storie nella storia un mosaico di leggende, fatti curiosi ed episodi memorabili che hanno ispirato ai poeti pasquinate ed elegie e hanno dato spunto a proverbi e modi di dire, nonché a profezie di eventi eccezionali e catastrofi di millennio in millennio. Quale l'ultima, legata all'anticristo che dovrebbe seguire i\ papato di Benedetto XVI, ,, ' ora «felicemente regnante»...
EUR 9.00
Last copy
Roma, Newton Compton Ed. 2009, cm.15x22, pp.384, br.cop.fig.a col. Coll.Controcorrente. La storia della Chiesa cattolica è costellata di episodi che hanno ben poco a vedere con la fede e con l'ammaestramento delle anime. Dalla vera e propria guerriglia urbana per l'elezione del vescovo di Roma al traffico delle reliquie, dalla gestione delle catacombe alla definizione di tariffari per la visita ai luoghi santi e per la remissione dei peccati, sin da quando alle faccende di spirito si è affiancata l'attività commerciale e finanziaria un'ombra di peccato e di colpa ha oscurato le gerarchie ecclesiastiche. La "donazione di Costantino" che fondava su un falso storico l'ambizione secolare della Chiesa è solo uno degli scandali succedutisi, forse il più noto. Dalla "vendita delle indulgenze", in vari modi durata fino a oggi, alla creazione di attività commerciali, dal riciclaggio di denaro "sporco" con la costituzione di istituti bancari, alla compravendita di immobili, istituti e case di cura "senza fine di lucro", in questo libro Claudio Rendina ricostruisce duemila anni di malaffare, di delitti e crimini, di privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo. Perché proprio alla corte del papa, in quella che dovrebbe essere la "Santa Sede", troppo spesso si nascondono attività diaboliche e peccaminose.

EAN: 9788854114180
EUR 12.90
-49%
EUR 6.50
Last copy