CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Paesaggi abitati: dalla percezione al sistema complesso.

Author:
Curator: A cura di Stefania Bolletti e Paola Puma.
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.24x27, pp.140, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Architettura. Paesaggio Patrimonio culturale Progetto.

Abstract: La presente raccolta di scritti, utile per divulgare alcuni studi sulla multidimensionalità del tema, mosaico di fattori naturali, antropici e delle reciproche relazioni, approfondisce le vulnerabilità dei paesaggi abitati (siano essi naturali o artificiali) e la consistenza dei loro valori identitari. Uno spettro di osservazione multidisciplinare è stato adottato per definire gli ambienti naturali che si evolvono secondo equilibri dinamici, tematizzare accessi socialmente disomogenei al capitale culturale, sociale ed economico rappresentato dal paesaggio, mettere a fuoco le relazioni anche percettive tra abitanti e paesaggi urbani.

EAN: 9788892800359
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Firenze, Edifir 2017, cm.21x21, pp.212, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Disegno, Rilievo, Progettazione. Testo Italiano e Inglese. All'interno di un'attività che ricopre un arco temporale di circa un decennio il DIDA, Dipartimento di Architettura di Firenze, assieme al Laboratorio congiunto Landscape, Survey and Design dell'Università di Firenze e dell'Università di Pavia, affronta la tematica della salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale delle nostre città, con lo scopo principale di analizzare e comprendere l'organizzazione formale di alcuni centri storici di paesi fisicamente lontani dai confini nazionali ma culturalmente affini. II lavoro di Francesca Picchio si inserisce in questo ambito di indagine architettonica e paesaggistica a livello urbano aggiungendo alla basilare ricerca, mirata alla comprensione descrittiva degli aspetti caratterizzanti il centro storico della città di Samara, un atteggiamento più critico e analitico, che vede la scelta di un possibile approccio metodologico capace di cogliere gli aspetti peculiari e gli stati relazionali dello spazio pubblico. II percorso di ricerca cerca pertanto di fornire, attraverso una proposta metodologica, una possibile risposta alla difficoltà del luogo di esplicitare in un unico sistema rappresentativo criticità e potenzialità del paesaggio. II processo di conoscenza dell'ambiente attraverso l'organizzazione di validi sistemi di acquisizione, gestione ed estrapolazione delle informazioni quantitative e qualitative dello spazio urbano, acquista un notevole valore all'interno della ricerca che, in questo senso, rappresenta un valido punto di partenza per la valorizzazione del paesaggio urbano di Samara. Con testi di Federico Cioli ed Elena Bernini.

EAN: 9788879707916
EUR 16.00
-31%
EUR 11.00
2 copies
Firenze, Edifir 2014, cm.21x21, pp.129,(3), numerose ill. a col. e alcuni disegni in bn.nt., br., cop.fig. a colori con bandelle. Pubblicaz. a cura dell'AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

EAN: 9788879706896
EUR 18.00
-38%
EUR 11.00
2 copies
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2024, cm.16x24, pp.160 ill a colori. brossura copertina figurata. Collana Biblioteca di Architettura. Le opere di Luigi Carlo Daneri (1900-1972) costituiscono una pagina importante della cultura architettonica italiana.Eppure su di esse e sul loro principale autore esiste una letteratura estremamente limitata, spesso circoscritta a singole architetture.Indagando il tema dell'abitare collettivo come risposta ai problemi edilizi della Ricostruzione, l'inserimento di alcuni suoi edifici nel territorio costiero e il confronto con il maestro di sempre, Le Corbusier, il volume restituisce all'architetto e ingegnere ligure una posizione centrale nel dibattito architettonico del Novecento, riconoscendo nelle sue opere un tentativo di lettura e costante ricerca di quel linguaggio europeo a cui Daneri non si sottrarrà mai, nemmeno a partire dai suoi primi lavori.

EAN: 9788836654024
EUR 26.00
-5%
EUR 24.70
Available
Lucca, Teatro del Giglio, 9-11 novembre 1957. Roma, Istituto Nazionale di Urbanistica 1958, cm.16x24, pp.XI,537, brossura. Interventi di: Labò Samonà, Delli Santi, Cocchia, Beguinot, Paciello, Cosenza, Niccoli, Ceschi, Forno, Dodi, Rizzotti, Salvestrini, Minchilli, Fabbri, Nota, Bianchini, Di Stefano, Trincanato (Autore), ecc. Vittoria, Rogers, Benevolo, Quaroni, Rodella, Barile, Predieri
Note: Due sottolineature a matita nel testo e annotazioni all'indice. Brossura con segni d'uso.
EUR 24.00
Last copy