CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#317977 Esoterismo

Dialogo sopra la generazione dei venti, baleni, tuoni, folgori, fiumi, valli e montagne.

Author:
Curator: A cura di Nicola Bizzi.
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.14,8x21, pp.88, brossura. Collana Telestérion.

Abstract: Camillo Agrippa fu un poliedrico matematico, astronomo e architetto del tardo Rinascimento, ma anche un grande umanista, un filosofo neoplatonico e un iniziato. Milanese di nascita, si trasferì in giovane età a Roma, dove trascorse buona parte della sua vita, realizzando importanti progetti e opere pubbliche. I suoi interessi spaziarono in ogni campo dello scibile umano, dall'idraulica alle scienze naturali, dall'architettura alla filosofia, dall'ingegneria navale alle arti militari, ed è stato autore di fondamentali libri e trattati. Per i suoi meriti e per la sua genialità sarebbe potuto di buon grado passare alla storia come un secondo Leonardo da Vinci, ma la sua figura, al pari di quelle di molti altri protagonisti del Rinascimento considerati a torto "minori", è stata invece confinata nel ristretto ambito degli studi accademici e risulta oggi quasi del tutto sconosciuta e dimenticata. Il suo "Dialogo sopra la generazione dei venti, baleni, tuoni, folgori, fiumi, valli e montagne", pubblicato a Roma nel 1584, costituisce un pregevole condensato di sapienza iniziatica, scienza e filosofia, un vero e proprio cibo per l'anima.

EAN: 9788898635931
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
2 copies
Add to Cart

See also...

#52776 Esoterismo
Traduz.M.R.Paluzzi. Roma, Ediz.Arkeios 1993, cm.15,5x23,5, pp.310, br.cop.fig.a col. Coll.I Testimoni della Fede.

EAN: 9788886495073
EUR 24.00
Available
#319268 Architettura
Firenze, 1965, cm.16x23, pp.528, 4 tavole bianco e nero fuori testo. brossura con bandelle. Quaderni Mensili di Spiritualità Dall'indice: Ernesto Balducci. La città integrata. Giovanni Michelucci. La città e la chiesa. Pietro Bellasi. La città del dialogo. Giorgio La Pira. La città-tenda. E.B. Vita e morte della città. Achille Ardigò: Espansione urbanistica e partecipazione democratica. Tullio Tentori: La città come scelta culturale. Paul Guichonnet. Urbanesimo e monopolio di potere in Francia. De Lucchi. Gozzini. Meucci. Pini. Bonaiuti. Piccola inchiesta sulla città.
Note: Scritte a penna rossa alle prime pagine di introduzione. Piccolo timbro al frontespizio.
EUR 18.00
Last copy
#319023 Arte Saggi
Rumore & silenzio. Arte & vita. Io & te. Qui & là. A cura di P. Bianchi e Fässler B. Milano, Electa Mondadori 2006, cm.24x22, pp.127, illustrazioni a colori. brossura. Testo Italiano e Inglese. "Paradossi dell'amicizia" è il titolo di un ciclo di quattro mostre, tenutesi tra il 2005 e il 2006 in altrettanti spazi espositivi a Milano. Il progetto indaga la realtà artistica in Svizzera e in Italia, prendendo spunto dai contrasti e dalle analogie di carattere sociale, politico, economico e culturale tra i due paesi. Il percorso attraverso la scena artistica rivela una realtà complessa e differenziata, nella quale si muovono artisti di tutte le età con accezioni, pensieri e modus operandi diversi. Immagini e preconcetti si snodano in un quadro inaspettato, nel quale le contraddizioni del paese vicino diventano paradossi interni, le contrapposizioni mutano in collaborazioni, i conflitti si trasformano in dialoghi tra concetti e fenomeni distinti. "Rumore & silenzio" istituisce un legame tra musica e arte, "Arte & vita" parla dei punti di contatto tra l'opera d'arte e la società, "Io & te" tematizza l'operare dialogico delle coppie di artisti e "Qui & là" presenta lavori di artisti migranti. Con testi di Paolo Bianchi, critico d'arte e curatore indipendente (nato a Jesolo, vive a Baden), Barbara Fässler, artista (nata a Zurigo, vive a Milano) e Domenico Lucchini, direttore artistico dell'istituto Svizzero di Roma (nato a Locarno, vive a Roma).

EAN: 9788837045241
EUR 30.00
-30%
EUR 21.00
Last copy
#318677 Filosofia
Milano, Mondadori Edizione speciale per periodici 2003, cm.15x22, pp.180, legatura editoriale catonata con sovracopertina illustrata a colori. Coll.La Storia della Filosofia di De Crescenzo. 7. Dopo aver divulgato la filosofia greca, i miti greci, la fisica, l'informatica, l'Iliade, Luciano De Crescenzo ora affronta l'Odissea. Odisseo (o Ulisse che dir si voglia) è sempre stato l'eroe prediletto dallo scrittore napoletano, per quelle qualità e quelle umane debolezze che l'hanno reso il personaggio più suggestivo della letteratura di tutti i tempi. Odisseo è infatti una perfetta metafora delle condizioni umane, alle prese con un destino spesso avverso, ma mai rassegnato, grazie alle mille risorse offertegli dal proprio "multiforme ingegno".
EUR 7.00
Last copy