CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#318675 Filosofia

Ordine & disordine.

Author:
Publisher: Mondadori Edizione speciale per periodici.
Date of publ.:
Series: Coll.La Storia della Filosofia di De Crescenzo. 9.
Details: cm.15x22, pp.152, legatura editoriale catonata con sovracopertina illustrata a colori. Coll.La Storia della Filosofia di De Crescenzo. 9.

Abstract: Dopo aver divulgato la filosofia greca, i miti greci, la fisica, l'informatica, l'Iliade, Luciano De Crescenzo ora affronta l'Odissea. Odisseo (o Ulisse che dir si voglia) è sempre stato l'eroe prediletto dallo scrittore napoletano, per quelle qualità e quelle umane debolezze che l'hanno reso il personaggio più suggestivo della letteratura di tutti i tempi. Odisseo è infatti una perfetta metafora delle condizioni umane, alle prese con un destino spesso avverso, ma mai rassegnato, grazie alle mille risorse offertegli dal proprio "multiforme ingegno".

EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#291978 Filosofia
Roma, Viella 2016, cm.17x24, pp. 304, 2 tav. col. f.t., brossura. Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti, 19. La fama di Gioacchino da Fiore fu legata in particolare a una significativa produzione esegetica e al profilo di profeta dei tempi ultimi che ancora in vita lo circondò. In realtà egli fu anche un riformatore religioso: fondatore dell’abbazia di San Giovanni in Fiore sull’altipiano della Sila, e di una congregazione monastica che da questa prese il nome di Ordo Florensis, nell’ultimo scorcio del XII secolo ottenne da papa Celestino III l’approvazione degli statuta della sua organizzazione monastica, che ben presto si diffuse in diverse zone della penisola, grazie al sostegno dei pontefici e dell’imperatore Federico II. Con il suo elaborato progetto, il monaco calabrese intendeva non tanto riportare ai primitivi valori di distacco dal saeculum e di povertà l’ordine cistercense, in cui egli stesso aveva militato con estrema consapevolezza per una decina di anni, quanto appianare la complessità e il “disordine” che lo caratterizzavano al suo interno, secondo Gioacchino causati dalle molteplici identità e forme di perfezione perseguite dai suoi componenti. Attestato sia nei suoi scritti e diagrammi sia negli statuta, di cui si è conservato qualche minimo frammento documentario, l’ordinatus ordo che l’abate florense prospettò inoltre intendeva riaffermare l’indispensabile separazione fra i tre ordines (monaci, chierici, laici) all’interno dell’unica Chiesa: separazione i cui confini si stavano facendo, a suo parere, passo dopo passo più sfumati.

EAN: 9788883342349
EUR 30.00
-40%
EUR 17.90
Available
#287597 Filosofia
Traduzione, introduzione enote di Andrea Mario Moschetti. Firenze, Libreria Editrice Fiorentina 1941, cm.13x19,5, pp.200, brossura. Coll. Biblioteca agostiniana,16. A cura del "Bollettino Storico Agostiniano".
Note: Impreziosito da un Ex-Libris all'antiporta.
EUR 12.00
Last copy
#193872 Filosofia
Firenze, Sismel 2000, cm.15x23, pp.346, br.copertina figurata a colori. Coll.Micrologus' Library,4. Il fascino della scienza del XII secolo si radicò nel pensiero dei prìncipi del Medioevo e della prima età moderna. Da cronache e statuti come anche da testi scientifici e giuridici appare quanto il pensiero politico medievale sia stato influenzato dal pensiero scientifico. Intellettuali e artisti si assunsero il compito di istruire il sovrano, sì da renderlo sapiente sui segni e sulle leggi della Natura, sulla base del principio che l’ordine dei governi dovesse modellarsi sulla perfezione delle regole della Natura e di un Cosmo che emana un istinto di ripulsa verso la tirannide. I nuovi indirizzi del pensiero politico-scientifico furono considerati destabilizzanti e aspramente avversati dai polemisti cristiani.

EAN: 9788887027952
EUR 55.00
-47%
EUR 29.00
Available
#190768 Filosofia
Genova, ECIG 1984, cm.14,5x21, pp.123, br. Quaderni dell'Ist.di Scienza Politica Univ.di Genova.
EUR 12.00
Last copy