CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#319023 Arte Saggi

Paradossi dell'amicizia. Un dialogo sull'arte tra Svizzera e Italia. Rumore & silenzio. Arte & vita. Io & te. Qui & là.

Author:
Curator: A cura di P. Bianchi e Fässler B.
Publisher: Electa Mondadori.
Date of publ.:
Details: cm.24x22, pp.127, illustrazioni a colori. brossura. Testo Italiano e Inglese.

Abstract: "Paradossi dell'amicizia" è il titolo di un ciclo di quattro mostre, tenutesi tra il 2005 e il 2006 in altrettanti spazi espositivi a Milano. Il progetto indaga la realtà artistica in Svizzera e in Italia, prendendo spunto dai contrasti e dalle analogie di carattere sociale, politico, economico e culturale tra i due paesi. Il percorso attraverso la scena artistica rivela una realtà complessa e differenziata, nella quale si muovono artisti di tutte le età con accezioni, pensieri e modus operandi diversi. Immagini e preconcetti si snodano in un quadro inaspettato, nel quale le contraddizioni del paese vicino diventano paradossi interni, le contrapposizioni mutano in collaborazioni, i conflitti si trasformano in dialoghi tra concetti e fenomeni distinti. "Rumore & silenzio" istituisce un legame tra musica e arte, "Arte & vita" parla dei punti di contatto tra l'opera d'arte e la società, "Io & te" tematizza l'operare dialogico delle coppie di artisti e "Qui & là" presenta lavori di artisti migranti. Con testi di Paolo Bianchi, critico d'arte e curatore indipendente (nato a Jesolo, vive a Baden), Barbara Fässler, artista (nata a Zurigo, vive a Milano) e Domenico Lucchini, direttore artistico dell'istituto Svizzero di Roma (nato a Locarno, vive a Roma).

EAN: 9788837045241
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-30%
EUR 21.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

#318957 Arte Saggi
Poggio a Caiano, CB Edizioni 2011, cm.17x24, pp.608, brossura. Collana Annali di critica d'arte. 0007. 2011. Collana diretta da Gianni Carlo Sciolla. 9772279557004 Riproposte Mi Hard Meiss, Li luce come formi e simbolo ir, aia; ni dipinti dei Qualiivcenlo, con una nota di Jennifer Cooke.Ricerche sulle fonti Alessia Alberti, Contributi per Antonio Lafréry. Un editore francese a Roma tra Rinascimento e Controriforma Carmelo Baja monte, / dialoghi "A' miei figli sull'arte della pittura" di Raffaello Politi Salvatore Napolitano, "Lesfaits". "La comparaison", "La vèr ite". Pietro Vwenzioegli inediti "Sepolcri Nolani". Una linea interpretativa per l'antiquaria, la storiografia e la storia dell'arte, a Napoli Ira Sette e Ottocento, II parte Stefano Pierguidi, tempo che 7 fratello aveva riportato a Bologna la buona maniera di Lombardia". I Carraccì a Bologna al crocevia delle scuole pittoriche.Argomenti critica d'arte dell'Ottocento e del Novecento Antonella Trotta, Battaglie di idee già combattute. Un episodio della fortuna di Morelli nella critica d'arie italiana del Novecento Adriano Amendola, Gli esordi di Giuseppe Fiocco alla Scuola di Perfezionamento in Storia dell'Arte di Adolfo Venturi, attraverso un'inedita relazione di viaggio Franco Bernabei, Formazione e orientamenti critici di uno storico dell'arte di metà Novecento: Sergio Bettini Emanuele Greco, La "Guida all'arte moderna" del 1949 di Roberto Saltini: un tentativo di interpretazione crociana dell'arte contemporanea.Dossier sulle riviste d'arte Vittore Pizzone, La rivista "Kunst der Natimi" e ie "Fabrikausstellungen". ti dibattito sull'arie contemporanea nella pubblicistica di Otto-Andreas Schreiber nella Germania nazionalsocialista Giuseppe Cipolla, Leonardo Sciascia e le arti visive. La rivista "Galleria. Rassegna bimestrale di cultura 1949-1989", I parte. Storia del gusto, del collezionismo, del museo, delle tecniche artistiche, delle istituzioni Marta Nezzo, Un'identità da ridisegnare: esposizioni mancate nella Firenze di Ojetti (1908-1922) Extra moenia. Problemi di metodo, discussioni e confronti Heinrich Wòlfflin, Considerazioni sulla storia dell'arte. I parte, traduzione a cura di Lia Pinna Pintor Bertini Apparati Abstracts Ìndice dei nomi

EAN: 9772279557004
Nuovo
EUR 94.00
-50%
EUR 47.00
Last copy