CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Costituenti a sinistra in italiano e in romeno. Analisi sincronica e diacronica in relazione ai clitici e agli altri costituenti maggiori.

Author:
Publisher: Accademia della Crusca.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.224, brossura. Collana Quaderni degli Studi Grammatica Italiana, 26.

Abstract: Attraverso una riflessione sul complesso rapporto fra verbi e predicazione, questo lavoro propone di definire i verbi con complemento predicativo come verbi predicativi che necessitano, per descrivere un evento, dell'ausilio di un predicato non verbale, riferito al soggetto o all'oggetto. Un'analisi dettagliata, basata su dati estratti da corpora, permette di individuare i criteri per una classificazione originale, in cui è secondaria la dicotomia fra verbi transitivi e intransitivi, e che guarda invece al tipo di evento delineato dal verbo e al ruolo giocato dal complemento predicativo. Sono così individuate due macroclassi: eventi semplici ed eventi complessi. Per gli eventi semplici (stativi;verbo e c. pred. sono predicazioni temporalmente coincidenti, es.: sembrare, ritenere), l'analisi si concentra sulla semantica dei singoli verbi, che spazia principalmente fra modalità epistemica ed evidenzialità. Gli eventi complessi (dove verbo e c. pred. codificano due subeventi ordinati fra loro temporalmente, es.: diventare, rendere) sono invece efficacemente descritti in base alla teoria del Lessico Generativo, che consente un'analisi fine della struttura dell'evento e dei rapporti fra i subeventi.

EAN: 9788889369210
EUR 30.00
-26%
EUR 22.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#118087 Economia
Novara, Boroli Ed. 2003, cm.15x22,5, pp.276, legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Economia, Finanza, Istituzioni. Un viaggio alle origini delle più grandi ricchezze del nostro tempo. Banchieri e capitani d'industria, sovrani e tiranni, sportivi e scrittori, tycoon dell'informazione e fenomeni della new economy. Gente che nasconde un segreto, quello del successo; avventure solitamente riuscite per un soffio, a volte a lieto fine, spesso accompagnate da tragedie; storie di genio e di avidità, di grande generosità e di inammissibili egoismi; vite di uomini che hanno varcato la soglia della normalità e che sono diventati miti moderni, modelli da imitare. Nessuno, tra coloro che hanno messo insieme una montagna di denaro, ha potuto sfuggire a questo libro: è stato analizzato per comprendere come abbia potuto riuscire dove altri hanno fallito.

EAN: 9788874930197
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Last copy
#195090 Religioni
Les raisons actuelles de croire - L'idée de solidarité - L'Action Catholique - L'oeuvre de Calvin - Les motifs d'ésperer - L'oeuvre critique de Taine - Le progrès religieux. Paris, Librairie Académique Didier 1903, cm.12x18,5, pp.299,(1), brossura (copia priva della cop.ant., interni ingialliti.)
EUR 10.00
Last copy
Prima edizione. Firenze, Vallecchi 1942, cm.13x19, pp.236,(2), brossura
Note: Piccole abrasioni alla cop. ant. e strappetto alla cop. post. a filo del dorso.
EUR 32.00
Last copy
#322046 Archeologia
A cura di Claudia Bartoli e Della Mea M. V. Firenze, Edifir 2024, cm.24x32, pp.664, illustrazioni a colori. brossura copettina figurata a colori. Maurizio Michelucci è stato un importante archeologo e il suo nome è legato soprattutto agli scavi della Domus dei mosaici e della Casa ellenistica nel Parco Archeologico di Roselle, vicino Grosseto. Dal 1995 era entrato a far parte dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dove ha lavorato fino al pensionamento nel 2006, con l'incarico di Direttore dell'Archivio restauri e del Servizio di documentazione fotografica, Direttore del Settore restauro archeologico e Direttore della Scuola di restauro. "Questo libro nasce e inizia a crescere, all'insaputa di tutti, nel 2014 con i primi post su facebook. Pensieri molte volte provocati e stimolati da avvenimenti di attualità. Riflessioni che portavano chi leggeva, in uno straordinario viaggio nel tempo. Alcuni amici chiesero di raccogliere questi brevi scritti in un libro. L'ultimo è stato pubblicato il 28 agosto 2022. Il 31 agosto Maurizio è stato portato d'urgenza all'ospedale. Non è tornato a casa. In questo viaggio è andato avanti lui. Questa partenza improvvisa non gli ha dato il tempo di terminare alcune cose già iniziate e altre anche solamente pensate. Una di queste è la raccolta di queste piccole gocce di cultura e ironia che aiutano, non solo a conoscere storie e fatti di tempi lontani, ma fanno vedere la nostra vita e quanto avviene intorno a noi con occhi più attenti e critici."

EAN: 9788892802209
EUR 48.00
-29%
EUR 34.00
3 copies