CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#321272 Economia

La oruga y la mariposa: un caso ejemplar de desarrollo en la italia de los distritos industriales. Prato 1954-1993.

Author:
Curator: Universidad de Valladolid.
Publisher: Secretariado De Publicaciones e Intercambio Editorial.
Date of publ.:
Details: cm.18x25, pp.292, legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Testo Spagnolo.

EAN: 9788484483366
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

dall'indice: lo stato dei Lorena. La Reggenza. Pietro Leopoldo. Ferdinando III. La Chiesa e la Pietà illuminata. dai Medici ai Lorena. L'età delle Riforme. I libri e i lettori. La scienza. I luoghi dell'istruzione. Spettacoli, musica e teatro. Le arti figurative. Un sistema in trasformazione. Popolazione e territorio. L'agricoltura. Gli impieghi del denaro. Trasporti e commerci. Presentazione di A.Benedetti. Firenze, Le Monnier per Cassa di Risparmio 1999, cm.19,5x27, pp.469, numerose figure bn.e 84 tavole a colori fuori testo, legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al piatto anteriore e dorso.
Nuovo
EUR 45.00
-55%
EUR 19.90
Available
#149285 Economia
Roma, Donzelli 2002, cm.15,5x21,5, pp.XV,158, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Saggi. Storia e Scienze Sociali.

EAN: 9788879897501
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Available
#138962 Economia
Interventi sul "Corriere di Firenze". Roma, Donzelli Ed. 2002, cm.11,5x17, pp.XXVI,197, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Saggine,54. (È possibile proteggere il "fiammifero della ragione", e in primo luogo di quella economica, dalle correnti emotive del dibattito sui fatti correnti? Si può scrivere su un giornale, commentando i fatti del giorno, e cercare contemporaneamente di suggerire a se stessi e al lettore un filo di riflessioni che non smarrisca il senso di una lettura complessiva?L'idea principale, che percorre gli scritti qui raccolti - comparsi sul "Corriere di Firenze" nel fatidico primo anno del nuovo millennio - è costituito da una riflessione originale, e certo in larga misura contro corrente, attorno all'idea del "mercato". Per produrre gli effetti positivi che la teoria economica gli accredita, il mercato richiede, insieme, una regolazione pubblica poco invasiva ma molto attenta al cambiamento e una vigorosa azione politica. Da questa idea portante Giacomo Becattini - il più autorevole tra gli economisti italiani che rivendicano l'ispirazione "marshalliana" della teoria dei distretti industriali - deriva tutte le sue deduzioni. Il linguaggio usato si situa al punto di intersezione fra il rigore del ragionamento scientifico e la chiarezza semplificatrice dello stile giornalistico. Lo scopo manifesto è di mostrare come molte delle idee circolanti paghino inavvertitamente un prezzo assai alto a una vulgata economica iperliberistica, disastrosa nei fatti e superata dalla teoria economica più aggiornata. Il risultato è un contributo alla spiegazione del mondo qual è, che diviene contemporaneamente una proposta di metodo).

EAN: 9788879896733
EUR 11.36
-49%
EUR 5.70
Available

Recently viewed...

#138957 Economia
Roma, Donzelli Ed. 2001, cm.11,5x17, pp.107, brossura con bandelle,cop.fig.a col. Coll.Saggine,49. (L'abuso che si fa del termine ""competitività"" e la confusione che da tale abuso scaturisce spingono ad approfondire la discussione sul perché si compete e con chi. Su questo punto, assai diverse sono le impostazioni teoriche, e differenti i comportamenti politici che ne conseguono. Si passa dal rifiuto intransigente di chi legge la competizione come fonte di nuove e più profonde diseguaglianze all'adesione entusiastica di chi vede nella competizione una finalità in sé.Entrambe queste visioni non sono accettabili. Competere significa innanzitutto permettere che ciascuno faccia ciò che sa fare meglio, contribuendo così all'utilizzo più efficiente delle risorse di cui un sistema dispone. La competizione è dunque un mezzo per migliorare le condizioni di vita, e non un fine in sé. Nello stesso tempo una collettività, per utilizzare al meglio tutti i suoi talenti senza forme di emarginazione, deve interpretare la competizione come un ""competere con l'altro"", mai contro l'altro. D'altronde, etimologicamente, competere significa cercare insieme. Per far questo occorre che si diffondano e si accrescano i valori della coesione, della condivisione, dell'accoglienza. In altre parole, occorre che cresca il concetto di comunità. Comunità e competitività sono due valori che si integrano a vicenda. Nessuno dei due deve prevalere. Sostenerne uno solo vuol dire perseguire politiche non all'altezza della sfida.Sostenuta da una lucida visione teorica, e appoggiata all'esperienza concreta maturata quale titolare di importanti dicasteri economici, la riflessione di Enrico Letta prende le mosse da queste premesse per toccare alcuni tra i temi più scottanti della discussione politica italiana: le privatizzazioni, le liberalizzazioni, il rapporto tra tecnologie e ambiente, le diverse dimensioni di scala della decisione politica, fino a toccare le grandi questioni del commercio internazionale e della ripresa del round negoziale del Wto in una nuova logica di equilibrio Nord-Sud).

EAN: 9788879896252
Usato, come nuovo
EUR 7.75
-48%
EUR 4.00
Available