CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#322575 Sociologia

Fare scuola a Scampia. Buone pratiche digitali per la coesione educativa.

Author:
Curator: Prefazione di Eraldo Affinati. Postfazione di Marco Rossi Doria.
Publisher: Erickson.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp149, brossura copertina figurata. Collana Live.

Abstract: La lunga esperienza pedagogica dell’autore, docente presso l’ITI «Galileo Ferraris» di Scampia (Napoli), viene raccontata attraverso la descrizione di sperimentazioni e progetti innovativi e le testimonianze dei suoi studenti. Fare scuola in una periferia difficile, dimenticata ma spesso anche mistificata, significa inventare lezioni che nel come si fa ritrovano il senso profondo di ciò che si fa, che diventano intriganti attraverso un approccio agli strumenti digitali non meccanico ma umanistico.Come scrive Marco Rossi-Doria nella Postfazione, «il tratto distintivo delle esperienze qui raccolte è il sostegno al protagonismo dei ragazzi, al loro fare, alla loro ricerca che può espandersi e diventare progressivamente loro propria, lontana, anche, da noi, emancipata dalla nostra presenza. […] Queste pagine sono buon antidoto a un’idea di comunità educante formale o fredda, scritta da qualche parte ma non vissuta, che non abbia al centro i ragazzi, che non sia fondata sull’esperienza poliedrica e rischiosa della scoperta, che non sia autenticamente aperta sulla città e sul mondo. Perché sono pagine che mostrano il lavoro vivo, faticoso, artigianale, incerto e sorvegliato che il costruire comunità educanti autentiche comporta. […] Questo libro è una meravigliosa offerta creativa di soluzioni possibili di uso delle tecnologie per lo sviluppo di competenze grazie a una ricerca sperimentale delle opportunità trasformative e della leva di cambiamento delle ICT per la scuola in una periferia difficile».

EAN: 9788859031406
ConditionsNuovo
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#69818 Storia Antica
Roma, Ecole Française de Rome 1990, cm.16x25, pp.X,806, legatura ed.cop.fig.a col. Coll.Bibl.des Ecole Françaises d'Athènes et de Rome. I series,275.

EAN: 9782728302031
Nuovo
EUR 98.00
-50%
EUR 49.00
Available
#304881 Sociologia
Traduzione di Anna Ongaro. Roma Fandango 2007, cm.17x21, pp.192, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Documenti, 28. La condanna a morte di Mumia Abu-Jamal è sicuramente una delle più conosciute e controverse decisioni della giustizia americana negli ultimi 25 anni. Dopo quasi due decadi di appelli, finalmente quest'anno (17 maggio 2007) la Corte Federale statunitense ha compiuto un primo passo verso la possibilità di ordinare un nuovo processo per Abu-Jamal. Durante le numerose udienze d'appello, gli avvocati di Abu-Jamal, guidati da Robert Bryan, hanno sempre sostenuto la non validità del processo originale del 1982 che condannò a morte Mumia sulle basi di testimonianze contraddittorie, prove insufficienti e soprattutto presidiato da giudice, Albert Sabo, a cui è stata attribuita la frase: "Li aiuterò a friggere il negro". Fandango Libri si unisce alla campagna di sensibilizzazione contro la Pena di Morte pubblicando "Live from Death Row", una raccolta di testi di Mumia Abu-Jamal sulla sua esperienza nel braccio della morte. Il libro è un drammatico viaggio all'interno del sistema carcerario statunitense, svelandone, pagina dopo pagina, le atrocità di una quotidiana ingiustizia sociale.

EAN: 9788860440372
Usato, molto buono
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Last copy