CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#323920 Esoterismo

I Minoici in America e le memorie di una civiltà perduta.

Author:
Publisher: Aurora Boreale Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Telesterion.
Details: cm.15x21,5, pp.616,ill.bn.col.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Telesterion.

Abstract: Questo nuovo saggio di Nicola Bizzi, frutto di anni di ricerche, potrebbe essere definito un viaggio nella scienza. Ma non in quella scienza "laica" - allo stesso tempo materialista e dogmatica - che affonda le proprie radici nell'Illuminismo settecentesco, bensì in quella autentica antica Sapienza, che l'autore, libero muratore e iniziato ai misteri eleusini, conosce piuttosto bene. Quegli antichi eruditi e ricercatori che la moderna cultura definisce asetticamente "scienziati", non solo appartenevano a quella élite colta alla quale solitamente rivolgevano i propri insegnamenti, ma erano anche e soprattutto dei grandi iniziati. Nell'antichità, infatti, non esisteva una netta separazione tra ricerca spirituale e ricerca scientifica. Esisteva una Conoscenza realmente onnicomprensiva che si fondava principalmente sulla matematica, sull'astronomia e sulla geografia, ed attraverso di essa gli antichi popoli mediterranei perfezionarono le tecniche di costruzione delle navi e l'arte della navigazione, arrivando ad esplorare tutto il mondo. A tali popoli era ben nota quindi l'esistenza di un grande continente al di là dell'Oceano Atlantico, che a più riprese visitarono e colonizzarono.

EAN: 9788898635597
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-5%
EUR 28.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#266727 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2019, cm.15x21, pp.262, brossura copertina figurata a colori. Nicola Bizzi, un attento storico e un infaticabile ricercatore nel campo delle antiche tradizioni religiose dell'area mediterranea, ha fino ad oggi posto la propria firma a numerose e interessanti pubblicazioni, ma è soprattutto noto per essere l'autore di "Da Eleusi a Firenze: la trasmissione di una conoscenza segreta", un'opera a dir poco monumentale. Ma Nicola Bizzi non è soltanto uno storico e uno scrittore. È anche un Iniziato a molteplici discipline esoteriche, uno stimato Libero Muratore e - aspetto questo ancor più considerevole - appartiene, sia per personale percorso iniziatico più che trentennale che per tradizione familiare, all'Ordine degli Eleusini Madre, una delle realtà iniziatiche più antiche, rispettate e impenetrabili dell'intero Occidente.

EAN: 9788898635726
Nuovo
EUR 20.00
-5%
EUR 19.00
Last copy
#318549 Esoterismo
Firenze, Aurora Boreale 2022, cm.14,8x21, pp.80, brossura copertina figurata a colori. Collana Telestérion. Al Ma'mun, settimo Califfo della dinastia Abbaside, viene ricordato per essere stato il primo uomo, dopo millenni, ad entrare nella Grande Piramide di Giza, ma fu soprattutto un grandissimo filosofo, uno scienziato, un mecenate delle arti e della cultura e, segretamente, un iniziato di alto grado alla Tradizione eleusino-pitagorica. Il suo operare in favore della Conoscenza dette vita e impulso a un vero e proprio Rinascimento arabo, coincidente con quella che è passata alla storia come l'Epoca d'Oro Islamica, un'era di grande splendore che ebbe tragicamente termine nel 1258, con la conquista mongola di Baghdad, e che non solo ebbe veramente poco ebbe da invidiare all'Umanesimo e al Rinascimento partiti secoli dopo dalla Toscana di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, ma si rivelò addirittura una delle leve scatenanti di questi ultimi. Durante questo periodo, il mondo arabo guidato dai Califfi abbasidi divenne un centro intellettuale di primaria importanza a livello mondiale per la Scienza, la Filosofia, la Medicina, l'Astrologia, l'Astronomia, la Matematica, l'Alchimia e la Letteratura. Un periodo in cui Ibn Rushd (Averroè) e Ibn Sina (Avicenna) furono i maggiori artefici del salvataggio delle opere di Aristotele e Platone, il cui pensiero finì per dominare la Filosofia non religiosa dei mondi cristiano e musulmano. Un periodo in cui gli eruditi arabi assorbirono anche idee provenienti dalla Cina, dalla Persia e dall'India, aggiungendovi la conoscenza enorme proveniente dai loro studi. Ibn Sina ed altri speculativi pensatori come Al Kindi e Al Farabi combinarono Aristotelismo e Neoplatonismo con il pensiero introdotto dall'Islam e con l'Ermetismo, dando vita a una stagione intellettuale unica e irripetibile. Come documenta Nicola Bizzi in questo suo nuovo saggio, Al Ma'mun, da grande iniziato pitagorico quale era, intendeva, con lo "sdoganamento" e la "legittimazione" degli ordini ermetici di Harran e con l'affidamento nelle loro mani delle redini culturali, accademiche e scientifiche del Califfato, intraprendere un percorso che avrebbe dovuto portare ad una progressiva sostituzione della dottrina Islamica con un connubio ideale fra Pitagorismo, Neoplatonismo ed Ermetismo e all'istaurazione di un Impero universale che fosse realmente erede tanto della antica civiltà persiana quanto della classicità greco-romana. Un progetto sicuramente ambizioso e incredibilmente rivoluzionario che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia, ma che, come sappiamo, non ha avuto compimento per via di tutta una serie di fattori, dalla recrudescenza dottrinale delle successive dinastie islamiche susseguitesi al vertice del Califfato, fino alla drammatica invasione mongola, che spazzò via definitivamente ciò che restava di una simile utopia.

EAN: 9791255040668
Nuovo
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
2 copies
#323908 Esoterismo
Prato, Aurora Boreale Ed. 2022, cm.15x21, pp.58,ill.col.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Telesterion. The long history of the European, Mediterranean, and Near Eastern religious experience, since the most remote ages, has been characterized by the presence and diffusion of mystery religions. These were marked by a common order, a general rule, consisting in the fact that all the beliefs of the cult, the foundational myths, the religious practices, and the nature of the teachings and the revelatory message of the Gods, they all had to be reserved, with different ranks, to the initiates, who have become part of an exclusive community of new men. Thus, the initiated were distinguished from the uninitiated, those who could not have access to the Mysteries. The initiated, as such, had to keep a solemn oath and were obliged to make a vow of silence, they could not reveal the secrets, which had to remain unspeakable. Many were the mystery religions, but, historically, the primacy and superiority of Eleusinian Mysteries can be well summarized by a passage offered by Plutarch: «…and all the men whose land he visited, how he met with holy writings and was initiated into all the mysteries, it would take more than one day to enumerate as he did, well and carefully in all details...».

EAN: 9791255040521
Nuovo
EUR 7.00
3 copies
#262736 Esoterismo
Prato, Edizioni Aurora Boreale 2019, cm.17x24, pp.330, brossura copertina figurata a colori. Coll.Telestérion.

EAN: 9788898635467
Nuovo
EUR 24.00
-15%
EUR 20.40
2 copies

Recently viewed...

#311061 DVD - VHS
La Gazzetta dello Sport 2006, 10 DVD Opera completa. Esemplare in perfetto stato.
Nuovo
EUR 32.00
Last copy
#341955 DVD - VHS
Introduzione note biografiche di Giovanni Nannini di Simone Riberto. La festa del Grillo a Firenze di Luciano Artusi. Glossario di cvoci vernacole a cura di Alessandro Bencistà. Firenze Semper Editore 2010, durata 117 minuti. Collana La Commedia Fiorentina,2. Prologo in versi martelliani.

EAN: 9788888062556
Nuovo
EUR 19.00
-50%
EUR 9.50
Available