CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#325410 Archeologia

Archeologia medievale. Vol. 6. In questo numero sono contenuti gli Atti del Seminario: "Archeologia e pianificazione dei centri abitati" (Rapallo 1978).

Publisher: Edizioni All'Insegna del Giglio/ Periodici.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.398, brossura sopraccoperta figurata. Collana Archeologia Medievale. Testo Multilingua.

Abstract: ARCHEOLOGIA E PIANIFICAZIONE DEI CENTRI ABITATIDocumento Introduttivo G. MAETZKE, Significato del documento archeologico nello studio e nella tutela dei centri storici F. GUERRIERI, Architetto, archeologo, centro storico. Una collaborazione opportuna per un intervento difficile R. FRANCOVICH, Alcuni problemi dei rapporti pratici fra archeologia, restauro e pianificazione territoriale (in margine all’esperienza to scana) A. FROVA, La pianificazione e gli enti di tutela del patrimonio archeologico in Italia B. ROSSI DORIA, Strumenti di programmazione territoriale e criteri di intervento nei centri storici B. TOSCANO, Interventi e lettura diacronica dei centri storici e strumenti attuali della ricerca G. ROCCHI, Presupposti pianificatori e tecniche diagnostiche preventive nell’archeologia urbana e territoriale M. FOSCHI, S. Venturi, L’inventario dei centri e le carte dell’insediamento storico nell’esperienza dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna H. CLEERE, L’archéologie urbaine et la planification en Grande Bretagne M. DE BOUARD, Rapporti fra enti, legislazione e archeologia in Francia E. GUADAGNI, Il recupero delle tradizioni costruttive locali nel restauro del patrimonio edilizio esistente P. SOMMELSA, Finalità e metodi della lettura storica in centri a continuità di vita A. GARDINI, M. Milanese, L’archeologia urbana a Genova negli anni 1964-1978 F. BONORA, Nota su un’archeologia dell’edilizia I. FERRANDO CABONA, E. CRUSI, Archeologia del territorio: proposta metodologica sull’esempio dello Zignago (Zignago 2) P. PEDUTO, Esperienze sui rapporti tra pianificazione e archeologia in CampaniaM. ROTILI, Per il piano del centro storico di Benevento: recupero e salvaguardia degli strati medievaliF. REDI, Contributo della particolare esperienza pisana alla discussione sull’intervento archeologico urbanoDISCUSSIONESCAVI MEDIEVALI IN ITALIAD. WHITEHOUSE, Le mura di S. StefanoD. WHITEHOUSE, D. MICHAELIDES , Scavi di emergenza a OtrantoP. DONALDSON, C. MCCLENDON, D. WHITEHOUSE, FarfaO. DE MARINIS , Un piccolo castrum altomedievale presso Pomino in Val di SieveG. WATAGHIN CANTINO, Prima campagna di scavo nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea dell’abbazia di Novalesa. Rapporto preliminareSCHEDE 1978 (a cura di Sergio Nepoti).

EAN: 9788878147218
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 46.50
-46%
EUR 25.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Cesati Ed. 2003, cm.16x23, pp.373, brossura cop.fig.a col. La struttura del libro consta di tre parti distinte: la prima presenta un’analisi delle strutture psicoanalitiche delle commedie del Ruzante; la seconda si compone di una proposta teorica mirante ad integrare il metodo psicocritico proposto da Charles Mauron e di un capitolo, il quinto, in cui si affronta direttamente la personalità dell’Autore; alla terza parte è riservata una lettura che mette a confronto la personalità dell’Autore con la cultura del tempo operando raffronti con autori coevi.

EAN: 9788876671456
Nuovo
EUR 22.00
-40%
EUR 13.00
Available
#64550 Arte Scultura
Pisa, Pacini 2002, cm.21x28, pp.135, 83 figg.bn.e 23 a col.in tavv. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788877814517
Usato, come nuovo
EUR 19.00
-52%
EUR 9.00
Last copy
#235042 Facsimili
Edizione Facsimile del manoscritto miniato su pergamena ms. 1853 Autorizzata dalla Biblioteca Civica di Verona. A cura di R. Bini. Modena, Il Bulino Edizioni d'Arte 2007, 1 vol.Fac-simile+1commentario+1cartella -- -- legatura in tutta pelle Tiratura limitata di 600 esemplari. l manoscritto 1853 della Biblioteca Civica di Verona è un codice miniato su pergamena risalente alla seconda metà del XIII secolo. Misura mediamente 17 × 24 cm ed è composto da 42 carte, corrispondenti a 84 pagine. Le prime due carte, in scrittura gotica semicorsiva, contengono la Preghiera alla Vergine, una delle più antiche laudi in volgare veronese. Il resto del codice, interamente illustrato, tramanda i testi, in scrittura gotica rotunda, delle due leggende di San Giorgio di Cappadocia (cc. 3r-26r) e di Santa Margherita d’Antiochia (cc. 27r-37v); in chiusura due miniature a piena pagina: Cristo in maestà con i quattro evangelisti e San Cristoforo. Uno straordinario racconto per immagini. L’importanza artistica del manoscritto è dovuta all’eccezionale ciclo delle 78 miniature che illustrano le leggende di San Giorgio e di Santa Margherita. Ne risulta uno straordinario racconto per immagini, la cui peculiarità strutturale è il costante rapporto tra testo e immagine. Se ciò conferma una delle tipicità della miniatura medievale – specie nei manoscritti di carattere religioso e liturgico in funzione anche di una comprensione “in diretta” del messaggio divino – l’apparato miniatorio del codice, peraltro ottimamente conservato, si eleva per l’inusuale e incomparabile ampiezza e per i nessi stilistici con gli affreschi veronesi dello stesso periodo e per la palpabile influenza della pittura bolognese. Leggenda di San Giorgio. Ben cinquantacinque miniature accompagnano la leggenda del tribuno Giorgio di Cappadocia, dal momento in cui dichiara all’imperatore Daciano la propria fede cristiana a quando, dopo sette anni di tormenti, viene decapitato. L’immagine che chiude la leggenda è quella più nota: san Giorgio a cavallo trafigge con una lancia il drago, tenuto al guinzaglio dalla principessa. Più tardi, intorno al 1435, sarà Pisanello a riprendere il tema per l’affresco nella chiesa veronese di Sant’A­nastasia. Leggenda di Santa Margherita. Ventun miniature decorano la leggenda di santa Margherita, pastorella di Antiochia, di cui s’invaghisce il pre­fetto Olibrio. Il rifiuto della fanciulla è considerato atto di ribellione verso il potere imperiale romano e dunque essa è barbaramente tor­turata e man­data a mor­te. La storia della santa ha costituito uno dei sogget­ti prediletti dell’arte cristia­na, sia a O­­rien­te (affreschi del X secolo nelle chiese di Goreme, in Cap­pa­docia) che in Oc­cidente (celebre il dipinto di Tiziano del 1550).

EAN: 9788886251662
Nuovo
EUR 2,500.00
-60%
EUR 990.00
Last copy