CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'italiano degli altri.

Author:
Curator: Firenze, 27-31 maggio 2010. A cura di Domenico De Martino, Nicoletta Maraschio e Giulia Stanchina.
Publisher: Accademia della Crusca.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.XIV,398, brossura copertina figurata a colori. Collana La Piazza delle Lingue, 2.

Abstract: Il volume raccoglie gli Atti della quarta edizione della Piazza delle Lingue (27-31 maggio 2010), dedicata a un tema ampio e estremamente attuale per le ovvie connessioni sociali (pensiamo alla scuola, soprattutto), accanto a quelle più propriamente linguistiche: L'italiano degli altri.Ne sono presentati vari aspetti, in un quadro locale e globale insieme: dalle relazioni del convegno "Insegnare italiano lingua d'incontro", nel quale si sono confrontati storici della lingua, insegnanti e mediatori linguistici, agli interventi delle tre tavole rotonde (L'Italia all'estero. Presenze linguistiche e culturali; "La mia lingua, la mia lingua". Scrittori di altra madre lingua che scrivono in italiano; "Tu vuo' fare l'italiano". Esperienze di contatti linguistici), con linguisti, semiologi, letterati, giornalisti, scrittori e docenti e all'incontro per i 25 anni della Comunità Radiotelevisiva Italofona, con la partecipazione di dirigenti della Rai e di altre emittenti europee in lingua italiana.Contiene premessa di Domenico De Martino e interventi di Carla Fracci, Nicoletta Maraschio, Giorgio Napolitano, Franco Frattini, Mariastella Gelmini, Androulla Vassiliou, Aureliano Benedetti, Ornella Scarpellini, Alessandro Masi, Marianne Tomi, Antonio Rocco, Alfredo Bosi, Elisabetta Olivi, Giovanni Di Fede, Izzedin Elzir, Silvia Morgana, Adriano Allora, Simona Colombo, Carla Marello, Massimo Palermo, Carmine Abate, Barbara D'Annunzio, Fabio Caon, Maria Omodeo, Graziella Favaro, Michele A. Cortelazzo, Franca Bosc, Edoardo Lugarini, Elena Duso, Daniela Golfetto, Loredana Cornero, Marco Simeon, P. Federico Lombardi, Aljoša Curavic, Maria Toghina,Elona Malosmani, Remigio Ratti, Piero Bassetti, Antonio Caprarica, Tatiana Crivellli, Herman W. Haller, Valeria Lalli, Mauro Porru, Anna Frabetti, Sumaya Abdel Qader, Amara Lakhous, Furio Brugnolo, Mia Lecomte, Gabriella Cartago, Enzo Cheli, Beppe Severgnini, Giovanni Puglisi, Andrea Ciccarelli, Rosa Cuda, Marcel Danesi, Anna Elizabeth Love, M. Emanuela Piemontese e una poesia di Edoardo Sanguineti.

EAN: 9788889369302
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 35.00
-17%
EUR 29.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Torino, 17/19-6-1985. Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1986, cm.17x24, pp.362, num.figg.bn.nt. brossura sopracop. Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi,5.
EUR 15.49
-35%
EUR 10.00
Available
Roma, 23-30 novembre 1969. Roma, Accademia Naz.dei Lincei 1972, cm.17,5x26, pp.876, 2 tavv.ft, 2 tabb.pieg.1 carta geogr. pieg brossura Coll.Problemi Attuali di Scienza e di Cultura,169.
Usato, buono
EUR 26.00
Last copy
Dall'Indice: --La tradizione del gioco: Tipologie del disimpegno. Borsellino, Nino. • p. 3-11. --La beffa e il comico nella novellistica del Due e Trecento. Segre, Cesare. • p. 13-28. --Antecedenti mediolatini: Liutprando e il riso della corte ottoniana. Villa, Claudia. • p. 51-66. --Giullari e trovatori nelle corti medievali. Meneghetti, Maria Luisa. • p. 67-89. --In figura di scacchi: Spazi di storie tardogotiche. Ciccuto, Marcello. • p. 91-103. --Gioco e/o letteratura: Per una lettura ludica del Decameron. Picone, Michelangelo. • p. 105-127. --Carnevale e feste fiorentine del tempo di Lorenzo de' Medici. Orvieto, Paolo. • p. 161-188. --Il gioco e le Arcadie: Analisi comparata di una trasformazione. Erspamer, Francesco. • p. 317-349. --Lo spazio ludico femminile e le regole del gioco sociale nel Reggimento e costumi di donna di Francesco da Barberino. Cazalé-Bérard, Claude. • p. 475-509. --Appunti sull'intrattenimento decameroniano. Forni, Pier Massimo. • p. 529-540. --La novella tra gioco ed emozioni: Alternative di lettura? Salwa, Piotr. • p. 541-550. --Impegni presi per gioco: Vanti di cavalieri nell'antica letteratura italiana. Bonafin, Massimo. • p. 575-608. --Il gioco della conversazione. Speciale, Emilio. • p. 707-719. Pienza,10-14/9/1991. Indici analitici di P.Febbraro. Roma, Salerno Edit. 1993, 2 volumi. cm.16x23, pp.XXVI,VIII,820, 66 tavv.bn.ft. brossure copertine figurate in custodia. Coll.Studi e Saggi.Pubbl.del Centro Pio Rajna,1/3*,1/3**.

EAN: 9788884021076
Nuovo
EUR 50.00
-14%
EUR 43.00
Available
Firenze, Palazzo Strozzi, 2-6/9/1956. Firenze, Sansoni Ed. 1958, cm.17,5x25, pp.286, 23 tavv.ft.bn. brossura intonso. Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Usato, buono
Note: copertina brunita.
EUR 39.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Franco Cesati Editore 2017, cm.16,5x23,5, pp.166, brossura. Collana Linguistica e Critica Letteraria, 20. Il «gusto della nostra lingua» (Parini) è stato variamente declinato nel corso della storia linguistica italiana, come testimoniano i saggi qui raccolti. È stato ideale di decoro e di eleganza per Federico Borromeo; lotta contro l'affettazione e ricerca di uno scaltrito pluristilismo, all'interno di una classicità rinnovata, per Parini polemista; ricerca del buon uso moderno, documentato in «nobili e giudiziosi scrittori», ma anche nell'uso vivo di Firenze, per Gherardini lessicografo; esigenza di rivitalizzare la lingua italiana che «non ha leggiadria né colorito se non in quanto si fa bella delle penne dei dialetti» per Giovanni Rajberti; incetta di risorse espressive e creatività linguistica per Carlo Dossi; abile riuso seriale di parole e immagini per Guido da Verona e Liala, regina del "rosa" nostrano; nuova libertà nel rapporto tra linguaggio grafico e verbale per i contemporanei Igort e Gipi. Ma il «gusto della nostra lingua» è stato anche e soprattutto la forte aspirazione all'unità e alla diffusione dell'italiano come elemento di identità nazionale quando si voleva fare l'Italia: ed è stato potente collante unitario per i nuovi italiani dell'Italia "plurale" del 1861, come può esserlo per i nuovi italiani dell'Italia di oggi, multilingue e multiculturale.

EAN: 9788876676291
Nuovo
EUR 18.00
-16%
EUR 15.00
Last copy
Atti del convegno, Firenze, Accademia della Crusca, 15-16 marzo 2011. A cura di Stefania Stefanelli. Introduzione di Maurizio Scaparro. Firenze, Accademia della Crusca 2012, cm.17x24, pp.148, brossura. Collana Le varietà dell'italiano. Scienze, arti, professioni. In occasione delle celebrazioni per i centocinquant'anni dell'Unità italiana, nell'ambito del progetto di Maurizio Scaparro dal titolo Il teatro italiano nel mondo. Il Risorgimento sognato, l'Accademia della Crusca, in collaborazione con la Compagnia Italiana Centro Europeo di Teatro d'Arte e col Teatro della Pergola di Firenze, ha organizzato un convegno per approfondire il ruolo della lingua italiana e delle sue intersezioni con altre lingue, sulle scene teatrali di ieri e di oggi. Il volume raccoglie gli atti del convegno nel quale studiosi di teatro, drammaturghi e critici teatrali, si sono confrontati con linguisti e studiosi della lingua italiana. I centri storicamente più importanti per la formazione del teatro italiano, Venezia e Napoli, hanno ispirato gli interventi di Carmelo Alberti, Nicola De Blasi, Enrico Fiore, Tina Matarrese; e l'importanza della lingua dei libretti d'opera è stata dimostrata nell'intervento di Gioacchino Lanza Tomasi. La presenza della varietà toscana nel teatro contemporaneo è stata messa in luce da Ugo Chiti e da Silvia Calamai. Stefania Stefanelli e Francesco Niccolini hanno illustrato gli usi linguistici del teatro di narrazione e Marzio Porro ha individuato le nuove caratteristiche assunte nel Novecento dalla questione della lingua teatrale. Infine, l'intervento di Maria Ida Biggi, curatrice della mostra allestita nei locali del Teatro della Pergola su Eleonora Duse, si è incentrato sulla figura della grande attrice.

EAN: 9788889369371
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Last copy