CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Zu Sprache und Stil.

Author:
Curator: A cura di Danielle Buschinger.
Publisher: Publications du Centre d'Etudes Médiévales.
Date of publ.:
Details: cm.15x20, pp.312, brossura, copertina figurata. Collana Wodan. Recherches en Littérature Médiévales,3. Testo in tedesco.

EAN: 9782901121091
ConditionsUsato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#133598 Arte Disegno
Presentaz.di Ferruccio Ulivi. Verona, Ediz.D'Arte Ghelfi 1974, cm.23,5x32, pp.122, num.disegni su tavv.nt. brossura cop.fig.a col.
EUR 7.00
Available
#161099 Arte Varia
Traduzione di Maria Castellani D'Este. Torino, Giulio Einaudi Editore 1959, cm.15x21, pp.357, 12 tavv.a col.ft. Legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Saggi, 251.
Usato, molto buono
EUR 39.00
Last copy
Edizione critica a cura di Daniela Gallo. Tavarnuzze, Sismel - Edizioni del Galluzzo 2023, cm.17x24, pp.XI,300, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana OPA. Opere Perdute e Anonime (Secoli III-XV), 4. Per oltre mille anni l’Ars di Donato ha rappresentato il manuale di riferimento per l’insegnamento della grammatica latina. Dato il carattere sintetico dell’opera, che risultava di difficile comprensione per gli studenti che non fossero di madrelingua latina, ben presto ad essa vennero affiancati altri strumenti finalizzati a spiegare e ampliare quanto esposto da Donato. Un ruolo fondamentale fu svolto dall’Ars grammatica di Prisciano, che finì con il fondersi con l’opera donatiana all’interno dell’attività pedagogica dei letterati irlandesi e anglosassoni di età carolingia. Il metodo di lavoro passò quindi, per il tramite degli Scotti peregrini, negli ambienti scolastici del continente, influenzando i testi grammaticali di nuova produzione. Tra questi vi è l’Ars Riuipullensis, un commento a Donato scritto in Francia alla fine del IX secolo e incentrato sullo studio delle partes orationis, per la redazione del quale hanno avuto un ruolo imprescindibile le grammatiche di Sedulio Scoto e di Remigio di Auxerre. L’importanza dell’opera, che ripropone la struttura per interrogationem et responsionem, risiede non tanto nell’apporto di nuove riflessioni quanto nell’originalità della presentazione di esse, che testimoniano i numerosi stimoli che potevano nascere attorno a un testo schematico e conciso quale l’Ars di Donato.

EAN: 9788892902275
Nuovo
EUR 68.00
-50%
EUR 34.00
Last copy
Ediz. critica princeps a cura di Enzo Cecchini et al. e di Guido Arbizzoni, Settimio Lanciotti, Giorgio Nonni e altri. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2004, 1 volume di 2, cm.17,5x25, pp.XLV,264, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini,2. Le Derivationes, riferibili forse all'ultimo decennio o comunque all'ultimo terzo del XII secolo, godettero di una ampissima fortuna (circa duecento sono i codici pervenuti sino a noi) ed ormai da tempo sono oggetto di forte interesse per gli studiosi non solo di filologia mediolatina, ma anche romanza e italiana, citate, tra gli altri, da Dante, Petrarca, Boccaccio, Salutati. L'autore vi dimostra un'assai vasta conoscenza della tradizione glossografica e grammaticale tardoantica e medievale, nonché del patrimonio enciclopedico consegnato ai posteri da Isidoro di Siviglia; tra le sue principali fonti dirette devono essere ricordati, oltre a Isidoro, Papia e soprattutto Osberno di Gloucester. La difficile consultabilità dell'opera, strutturata prevalentemente in capitoli più o meno vasti in cui il materiale lessicale si dispone secondo derivazione e composizione rispetto a una voce considerata originaria, favorì in seguito la fortuna del posteriore Catholicon di Giovanni Balbi, che, fondato su un rigoroso ordine alfabetico, venne più volte dato alle stampe. L'edizione critica, che qui si presenta ora per la prima volta, si basa essenzialmente su due manoscritti, con estensione della collazione agli altri testimoni di tradizione diretta e indiretta in tutti quei casi nei quali ciò è parso opportuno; essa è corredata dall'indice lessicale e dall'indice delle citazioni antiche e medievali.
Usato, molto buono
EUR 50.00
Last copy