CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Dolores Prato, il libro "impossibile". Giù la piazza non c'è nessuno attraverso le carte dell'archivio contemporaneo Bonsanti.

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22,5, pp.214, brossura copertina figurata. Collana Parole Diverse, 6.

Abstract: La lettura dei materiali provenienti dagli stratificati e pluridecennali laboratori di scrittura di Dolores Prato, oggi conservati presso l'Archivio Contemporaneo Bonsanti di Firenze, consentono di indagare alcuni nuclei narrativi importanti di "Giù la piazza non c'è nessuno", permettendo di risalire all'indietro nel tempo, dai primi progetti e abbozzi di romanzi dedicati all'infanzia, alle opere, ancora in parte inedite, della maturità dell'autrice. Al contempo, gettano luce sulle peculiarità e sulle costanti di un progetto di scrittura autobiografica ponderosissimo, benché letteralmente 'impossibile' da portare a compimento, di cui il libro su Treia doveva costituire appunto il tassello iniziale.

EAN: 9788869956058
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 17.00
-29%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#3884 Archeologia
Roma, Edizioni dell'Ateneo 1974, cm.19x27, pp.188, 7 figure in bn. nel testo e 40 tavole in bn. fuori testo , legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta Allo stato di nuovo. Pubblicaz.del Gruppo di Ricerca per gli Studi Micenei ed Egeo-anatolici dell'Università di Trieste. Coll.Incunabula Graeca,LVI.
Usato, come nuovo
EUR 77.47
-69%
EUR 24.00
Available
Paris, Librairie Grund 1955, 8 volumi completo. cm.16x25, pp.circa 700 ciscun volume, con centinaia di figg.bn.nt. legature editoriali in tutta tela.
Usato, molto buono
EUR 110.00
Last copy
Milano, Bompiani 1981, cm.12,5x19, pp.292, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Grandi Tascabili,228. Il correttore di bozze Raimundo Silva si trova a revisionare la "Storia dell'assedio di Lisbona" del 1147, un libro che ricostruisce il tentativo del re Alfonso Henriques di riconquistare i territori portoghesi sottratti dai mori più di trecento anni prima, per dar vita così al futuro regno del Portogallo. Durante l'assedio passano da Lisbona i crociati, provenienti dal Nord e diretti in Terrasanta. Re Alfonso chiede loro aiuto nella conquista della città. Raimundo Silva, cedendo a un improvviso quanto inspiegabile impulso, aggiunge un "non" al testo originale. I crociati "non" aiuteranno i portoghesi; mutando così di segno la storia ufficiale del Portogallo con un semplice tratto di penna. Convocato dalla direzione, Raimundo si trova di fronte non solo il direttore editoriale ma anche una funzionaria mai vista prima, la dottoressa Maria Sara, colpita e affascinata dal suo gesto temerario. Anziché licenziarlo, lei lo incoraggia a scrivere una sua "Storia dell'assedio", sfidandolo di fatto a tenere fede al "non" da lui aggiunto con tanta audacia. Dopo un primo momento di comprensibile smarrimento, il revisore accetta la sfida...

EAN: 9788845219078
Usato, molto buono
EUR 4.00
2 copies