CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#328949 Angolo Antico

L'Heroina intrepida, overo la Duchessa di Valentinese: historia curiosissima del nostro Secolo, adornata. Antip. e ritr. della duchessa di Valentinese incisi da Isabella Piccini.

Author:
Publisher: presso Combi, & La Noù.
Date of publ.:
Details: cm.8,5x15,5, pp.(27), 556 (12), Marca incisa (La Minerva) sui frontespizio, antiporta e ritratto della Duchessa di Valentinese incisi , frontalini, finalini e capilettera incise. Legatura coeva in piena pergamena, titoli manoscritti al dorso. Incisioni firmate S. Isabella P.F. (Piccini Isabella 1644/ 1734). Edizione originale, estremamente raro.

Abstract: Francesco Fulvio Frugoni (Genova, 1620 circa – Venezia, 1686 circa) è stato un poeta, scrittore, drammaturgo e predicatore italiano. Il Frugoni fu uno degli autori più bizzarri del Seicento, prosatore eccentrico dalla forte caratterizzazione sperimentale soprattutto in quello che è il capolavoro del romanzo seicentesco, Il cane di Diogene, che offre una tensione espressivistico-metaforica del linguaggio che ha pochi paragoni in ambito italiano.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Esemplare in eccellente stato di conservazione per quanto concerne il testo, legatura solida e salda.
EUR 490.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Paola Francioli. Milano, Garzanti Ed. 1974, cm.11x18, pp.516, tascabile, cop.fig.a col. Coll.I Grandi Libri.
Usato, molto buono
EUR 6.50
2 copies
#328946 Angolo Antico
Nell’Aquila, per Gregorio Gobbi 1659, cm.8x14,5, pp80, 4 cc. non numerate, la prima con una incisione allegorica di tipo esoterico, frontalini incisi. ABC sesterni, in fine 4 cc. non numerate, completo. Legatura in piena pergamena rigida coeva. Esemplare perfettamente conservato, su carta forte e con la stampa ben inchiostrata, lievissima mancanza di carta nella parte bassa di terza carta iniziale non numerata, in basso a destra, lontana dallo specchio di stampa, traccia di antica segnatura a inchiostro al frontespizio. Prima rarissima edizione, mai più ristampata (note due copie in biblioteche austriache e cinque in Italia), di queste rime dovute alla penna di Francesco Maria Santinelli, (Pesaro, 1627 – Roma,1697) , il più grande alchimista italiano insieme al Palombara e al Kircher. Essi costituirono un cenacolo intorno alla figura di Cristina, la regina di Svezia, alla quale molte poesia sono dedicate. I testi poetici rincorrono, all’interno di audaci sperimentazioni mariniste, una imagery intessuta spesso di sottili sottesi di ispirazione alchemico-astrologica.
Usato, molto buono
EUR 2,300.00
Last copy