CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il romanzo del casale.

Author:
Publisher: Tullio Pironti Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x21, pp.249, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Narrativa Nuova.

Abstract: Un secolo circa di storia, dall'avvento del fascismo ai giorni nostri, rivive nelle vicende e nei volti di una borgata rurale della Calabria, formatasi nel tempo intorno a un antico palazzotto nobiliare. La pena del vivere quotidiano, il trapasso dalla civiltà contadina a nuove forme di vita e di cultura, il travaglio della nobiltà terriera, l'emergere, tra ironie e contraddizioni, di nuove forze sociali e di nuovi soggetti della ricchezza e del potere ne sono l'ordito, che regge il tessuto di problemi vecchi e nuovi, guardati di volta in volta con un velo di amarezza, di malinconia, di indignazione, ma con un sentimento continuato della pietas, che governa allo stesso modo la lacrima e il sorriso. Quello che colpisce è soprattutto il fatto che lo sguardo del narratore non cala dall'alto ma è, come poche altre volte, assolutamente interno al mondo rappresentato. Un filo unitario percorre, pur nella loro singolarità, questi venti racconti, che possono essere considerati capitoli di un romanzo che eleva il casale a personaggio collettivo e corale.

EAN: 9788879374446
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Paolo Bertoletti. Traduz.di Irene Agnello. Roma, Lucarini 1990, cm.14,5x21,3, pp.191,(1), brossura [ottimo esemplare.] Coll.Proposte,28.

EAN: 9788870333879
EUR 14.00
Last copy
A cura di Lanfranco Caretti. Presentazione di Italo Calvino. Torino, Giulio Einaudi Editore 2015, 2 volumi. cm.12x19,5, brossure copertine figurte a colori. Collana Einaudi Tascabili. Classici, 116. "Ariosto sembra un poeta limpido, ilare e senza problemi, eppure resta misterioso: nella sua ostinata maestria a costruire ottave su ottave sembra occupato soprattutto a nascondere se stesso. Egli è certo lontano dalla tragica profondità che avrà Cervantes, quando un secolo dopo, nel "Don Chisciotte", compirà la dissoluzione della letteratura cavalleresca. Ma tra i pochi libri che si salvano, quando il curato e il barbiere danno alle fiamme la biblioteca che ha condotto alla follia l'hidalgo della Mancia, c'è il Furioso"; così scrive Italo Calvino nella presentazione a questa edizione tascabile dell'"Orlando furioso" curata da Lanfranco Caretti, autore anche del saggio introduttivo e delle note al testo.

EAN: 9788806228163
Nuovo
EUR 26.00
-19%
EUR 21.00
Last copy