CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#330370 Arte Saggi

Lettere e scritti.

Author:
Curator: A cura di Elena Pontiggia.
Publisher: Abscondita.
Date of publ.:
Details: cm.13x22,5, pp.111, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Carte d'Artisti, 21.

Abstract: Per un singolare contrappasso, Pierre-Auguste Renoir è noto oggi soprattutto come pittore impressionista, mentre all'impressionismo dedicò solo una parte della sua vita di artista. Della pittura "en plein air" fu, verso il 1863, uno dei fondatori, con Monet e Bazille, ma già alla fine degli anni Settanta considerava quella esperienza esaurita, un vicolo cieco. Dopo di allora continuò a dipingere per altri quarantanni, superando le premesse impressionistiche, anzi negandole, in nome di un classicismo di cui nel nostro secolo è stato uno dei precursori. Basta osservare il suo percorso pittorico per capire come Renoir, per primo, abbia avvertito i limiti della tendenza espressiva che aveva contribuito a creare. Quello che rimane costante, in tutta la sua opera, è un indiretto atto d'accusa nei confronti di quell'intelligenza che non nasce dall'istinto e non si risolve nell'esistere. Per questo dipingeva fiori, prati, bambini e soprattutto donne. Per Renoir non la storia, ma la natura era "magistra vitae". E ogni forma di cultura, o di ragionamento, era per lui un inganno, un decadimento rispetto alla sapienza originaria che non è contenuta nei libri, e che è la sola che conti. Ma non bisogna equivocare. Renoir fu in realtà un pittore-intellettuale incontentabile e inappagato, costantemente insoddisfatto dei suoi esiti. Le sue riflessioni sull'arte e soprattutto le sue lettere, che dal 1865, l'anno delle prime ricerche impressioniste, giungono sino al 1918.

EAN: 9788884163844
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#108896 Arte Saggi
A cura di Elena Pontiggia. Milano, Abscondita Ed. 2001, cm.13x22, pp.111, alcune figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori con bandelle,. Coll.Carte d'Artisti,21.

EAN: 9788884160263
EUR 18.00
-38%
EUR 11.00
Last copy
#277166 Arte Saggi
A cura di Elena Pontiggia. Milano, Abscondita Ed. 2020, cm.13x22, pp.111, alcune figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col.con bandelle, Coll.Carte d'Artisti,21. Per un singolare contrappasso, Pierre-Auguste Renoir è noto oggi soprattutto come pittore impressionista, mentre all'impressionismo dedicò solo una parte della sua vita di artista. Della pittura en plein air fu, verso il 1863, uno dei fondatori, con Monet e Bazille, ma già alla fine degli anni Settanta considerava quella esperienza esaurita, un vicolo cieco. Dopo di allora continuò a dipingere per altri quarant'anni, superando le premesse impressionistiche, anzi negandole, in nome di un classicismo di cui nel nostro secolo è stato uno dei precursori. Basta osservare il suo percorso pittorico per capire come Renoir, per primo, abbia avvertito i limiti della tendenza espressiva che aveva contribuito a creare. Quello che rimane costante, in tutta la sua opera, è un indiretto atto d'accusa nei confronti di quell'intelligenza che non nasce dall'istinto e non si risolve nell'esistere. Per questo dipingeva fiori, prati, bambini e soprattutto donne. Per Renoir non la storia, ma la natura era magistra vitae. E ogni forma di cultura, o di ragionamento, era per lui un inganno, un decadimento rispetto alla sapienza originaria che non è contenuta nei libri, e che è la sola che conti. Ma non bisogna equivocare. Renoir fu in realtà un pittore-intellettuale incontentabile e inappagato, costantemente insoddisfatto dei suoi esiti. Le sue riflessioni sull'arte e soprattutto le sue lettere (che dal 1865, l'anno delle prime ricerche impressioniste, giungono sino al 1918, pochi mesi prima della sua morte) testimoniano questa ansiosa ricerca. E inondate di luce come sono, la luce di Cagnes e della Provenza, riverberano sulle pagine una parte di quella luminosità e di quella vita che Renoir ha sempre racchiuso nei suoi quadri.

EAN: 9788884168474
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Available

Recently viewed...

#1011 Arte Pittura
Novara, Istituto Geografico De Agostini 1986, 2 volumi. cm.28x38, pp.526, 1550 ill.bn.nt.e 16 tavv.ft. legature editoriali in tutta tela, sopraccop.e cofanetto con piatti figg.a colori.

EAN: 9788840234892
EUR 45.00
Available
Trad.e note di A.Severino. Firenze, Valmartina 1953, cm.13,5x21, pp.128, brossura
EUR 8.00
Last copy
Genova, Costa & Nolan Ed. 1998, cm.12,5x21, pp.339, alcune ill.bn.nt. brossura Coll.Studi di Storia del Teatro e dello Spettacolo.

EAN: 9788876483318
EUR 18.08
-39%
EUR 11.00
2 copies
Chanson de geste du XIIIe siècle. Chanson de geste renouvelée par Claudius La Roussarie. Paris, Edit. Edgar Malfère 1938, cm.12x19, pp.338, brossura, Collana Les Chansons de Gestes.
Note: Frima a penna al frontespizio. Copertina leggermente scolorita.
EUR 34.90
Last copy