CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti.

Author:
Curator: A cura di Lidia Storoni Mazzolani.
Publisher: Giulio Einaudi Editore.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x21, pp.354, brossura copertina figurata. Collana Super ET.

Abstract: Giudicando la propria vita di uomo e l'opera politica, Adriano non ignora che Roma finirà un giorno per tramontare; e tuttavia il suo senso dell'umano, eredità che gli proviene dai Greci, lo sprona a pensare e servire sino alla fine. "Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo" afferma, personaggio che porta su di sé i problemi degli uomini di ogni tempo, alla ricerca di un accordo tra la felicità e il metodo, fra l'intelligenza e la volontà. I "Taccuini di appunti" dell'autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un'opera che fu pensata, composta, smarrita, corretta per quasi un trentennio.

EAN: 9788806219710
EUR 13.50
-18%
EUR 11.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Care memorie, Archivi del Nord, Quoi? L'eternité. Milano, C.D.E. Club del Libro 1990, 3 voll. cm.14,5x23, pp.XI,298,266,298, legature editoriali in tutta tela,scritte e fregi oro ai dorsi sopracc.e cofanetto figurata a colori.
Note: Lievi fioriture ai tagli, interno dei libri nuovo.
EUR 23.00
Last copy
A cura di Lidia Storoni Mazzolani. Torino, Einaudi Ed. 1988, cm.11,5x19,5, pp.330, brossura copertina figurata a colori. Coll.Gli Struzzi,340. L'imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste. L'incontro con Antinoo illumina la sua vita di una singolare passione, ma Antinoo si uccide e Adriano si sente un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha "un volto deforme". Il suo senso dello Stato ha comunque il sopravvento, mentre le forze incominciano ad abbandonarlo e subentra la malattia che lo avvicina alla morte. La sua lettera a Marco Aurelio si conclude così: "Cerchiamo d'entrare nella morte ad occhi aperti".

EAN: 9788806600112
EUR 8.50
2 copies
Traduzione di Maria Caronia. Torino, Einaudi Ed. 1994 cm.13x21, pp.222, brossura copertina figurata a colori. Coll.Einaudi Tascabil-letteratura,126.

EAN: 9788806129828 Note: Copertina leggermente macchiata. Interno in ottimo stato.
EUR 6.00
2 copies
Introduzione dell'Autrice, Cronologia. Milano, Bompiani Ed. 1986, cm.11,5x17,5, pp.XXXVII,1300, legatura editoriale in tutta pelle rossa, con sopraccoperta trasparente in acetato, custodia. Coll.Classici.

EAN: 9788845212727 Note: la custodia presenta mende.
EUR 32.00
Last copy