CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'arma segreta del Duce. La vera storia del Carteggio Churchill-Mussolini.

Author:
Publisher: Corriere della Sera su licenza Mondadori.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.443, brossura con bandelle e copertina figurata. Collana Storia del Ventennio Fascista,14.

Abstract: Si apre la caccia alla borsa di Mussolini, ricolma di documenti selezionati e custoditi gelosamente dal Duce, che da quel materiale si ripropone grandi vantaggi politici. Nel dopoguerra si favoleggia di importantissime lettere di Vittorio Emanuele III, Adolf Hitler, Dino Grandi, Pietro Badoglio, De Gasperi e soprattutto di Winston Churchill. "Per l'Italia valgono più di una guerra vinta" aveva confidato il Duce al gerarca Alessandro Pavolini. Dopo il crollo del fascismo, i documenti autentici si mescolano alle contraffazioni, dando vita a campagne scandalistiche che appassionano gli italiani. Le misteriose lettere riguarderebbero l'entrata in guerra dell'Italia nel 1940 e l'accordo segreto secondo cui, in caso di sconfitta della Gran Bretagna, Mussolini avrebbe mitigato le pretese di Hitler al tavolo della pace in cambio di concessioni territoriali. Ma cosa conteneva veramente quel carteggio? E cosa nasconde il lucroso mercato di apocrifi maturato nel dopoguerra? Che credito meritano i clamorosi documenti apparsi sulla stampa negli anni Cinquanta e che divennero oggetto di negoziazioni, ricatti, speculazioni tra Italia e Svizzera, Germania e Regno Unito?.

EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Torino, Bollati Boringhieri 2000, cm.14,5x22, pp.XIX,745, 32 tavole bn. brossura copertina figurata. Coll.Gli Archi.

EAN: 9788833912950
EUR 24.00
Last copy
A cura di Pietro Malvezzi, Giovanni Pirelli. Prefazione di Enzo Enriques Agnoletti. Milano, Mondadori Ed. 1971, cm.15x22,5, pp.330, brossura cop.fig.a col. Coll.Oscar. A sessant'anni dalla fine della seconda guerra mondiale, il dibattito sull'interpretazione dei drammatici avvenimenti che hanno contraddistinto i venti mesi compresi tra l'armistizio dell'8 settembre 1943 e la fine dell'aprile 1945 è ancora vivo: fu lotta di liberazione, guerra civile, scontro di classe? Una fonte autentica per sapere che cosa muoveva gli animi dei combattenti della Resistenza è costituita dai messaggi indirizzati ai familiari nell'imminenza dell'esecuzione o durante il penoso trasferimento verso i campi di sterminio del Reich. Questo libro raccoglie le lettere di cento partigiani trucidati dai fascisti o dai tedeschi e di quaranta tra oppositori politici ed ebrei stroncati dalla deportazione.
EUR 6.50
Last copy
Milano, Mondolibri su licenza Mondadori 2013, cm.15x pp.260, con foto in bianco e nero. Legatura editoriale con sovracopertina figurata. Da sempre motivo di profonda curiosità, gli amori di Mussolini sono stati sinora ricostruiti essenzialmente su fonti di seconda mano, spesso riciclando aneddoti ormai risaputi. Mimmo Franzinelli, grande conoscitore degli archivi storici italiani e stranieri, recupera dagli archivi di Stato e da fondi privati materiali e testimonianze finora inediti - i rapporti di polizia sulle donne del «Capo», le testimonianze di Claretta Petacci, le memorie dei collaboratori del duce, in particolare dell'autista Ercole Boratto - che consentono di ricostruire in chiave meno romanzata non solo le molteplici relazioni sentimentali di Mussolini, ma anche le sue piccole e grandi vanità, il suo bisogno di disporre contemporaneamente di più partner, la sua brama di possesso e il demone della gelosia che lo tormentava. Divenuto duce del fascismo, ai rapporti (predatori) di cameratismo degli anni giovanili Mussolini preferisce relazioni centrate sulla sua assoluta supremazia e sulla subalternità delle partner: vive la propria sessualità come l'altra faccia della politica, convinto che la donna, come la folla, ami essere posseduta e dominata. Abituato a cogliere il piacere al volo, dove e come capita, s'accoppia fuggevolmente con cameriere e precettrici, con borghesi e con nobili, senza preconcetti di rango o di cultura: dalla francese Magda de Fontanges (sospettata di spionaggio e allontanata dall'Italia) all'influentissima Giulia Alliata di Montereale, principessa di Gangi; da Margherita Sarfatti a Maria José di Savoia (che gli si offrì nuda e che lui non seppe soddisfare). Alcune di queste storie nascondono risvolti drammatici, come nel caso della trentina Ida Dalser, che gli darà un figlio e che finirà rinchiusa in manicomio, o di Bianca Ceccato, sua segretaria al «Popolo d'Italia», costretta col ricatto a piegarsi alle sue richieste e poi fatta abortire. Senza cedere a facili scandalismi, Il duce e le donne ricostruisce un segmento di vita italiana della prima metà del Novecento e offre un ritratto a tutto tondo dell'uomo che per un ventennio ha dominato l'Italia, individuando snodi emblematici tra dimensione personale e comportamenti pubblici.
EUR 10.00
Last copy
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2001, cm.14x21,5, pp.454, legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori. Collana Le Scie, 49. Il delatore della porta accanto (pronto a denunciare il vicino per prendergli la casa), le lettere anonime nel periodo delle leggi razziali (5000 lire per un ebreo), la caccia ai denigratori del Duce, le soffiate dei professori universitari e persino dei religiosi per prendere il posto dei colleghi. L'autore ha setacciato sistematicamente archivi centrali e periferici d'Italia alla ricerca di ogni possibile traccia lasciata dal sistema spionistico del regime fascista.

EAN: 9788804488422
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Bari, Laterza Ed. 1969, cm.11x18, pp.221, brossura copertina figurata. Coll.Universale,114.
EUR 5.00
3 copies
#269226 Regione Liguria
Raccolta di tavole antiche rappresentati immagini del luogo. Bologna, Atesa Editrice 1986, cm.31,5x21,5, pp.20, fascicolo spillato. Coll.Italia Com' era.

EAN: 9788876224867
EUR 6.50
-23%
EUR 5.00
Available
Milano, Xenia 2016, cm.15,5x23, pp.534, brossura copertina figurata a colori. Collana L'Altra Scienza. Un prezioso strumento di lavoro e di realizzazione pratica per chi si sente chiamato al meraviglioso viaggio dell'esistenza umana che diviene sempre più pienamente se stessa. Un vero e proprio manuale ricco di tecniche ed esercizi utili a chiunque lavori nell'ambito della psicoterapia, del counseling, della formazione, delle relazioni interpersonali e dell'educazione. Lo psichiatra italiano Roberto Assagioli ha contribuito in prima persona alle tre grandi rivoluzioni che hanno segnato il volto della psicologia contemporanea: la psicoanalisi (Freud, Jung, ...), la corrente umanistica (Maslow, Rogers, ...) e quella transpersonale (Grof, Wilber, ...). La sua "Psicosintesi" integra creativamente i migliori apporti della psicologia europea con quella americana e quella orientale. Quest'approccio innovativo ha anticipato molti dei temi attualmente tanto in voga: il lavoro sugli stati dell'io e le subpersonalità; le pratiche di disidentificazione e consapevolezza {mindfulness); l'esperienza della nostra essenza più profonda e autentica; lo sviluppo della volontà e del potere personale; l'utilizzo creativo delle tecniche immaginative per attuare le nostre più belle potenzialità; la visione olistica, integrata e interdisciplinare; l'interesse per lo studio scientifico degli stati non ordinari di coscienza (peack experiences) ; l'impiego delle tecniche meditative e la realizzazione del Sé transpersonale.

EAN: 9788872738092
EUR 25.00
-24%
EUR 19.00
Last copy
#334589 Arte Varia
Ampia monografia dedicata a Jean-François Bory, poeta, scrittore, artista e "autore", nato a Parigi nel 1939, figura di spicco della corrente sperimentale francese degli anni Sessanta. La suddivisione dei materiali è per capitoli: «L'apocalisse di Gutenberg», «I Calligrammi», «L'Oro», «Le Cromie», «I Metalli», «I Libri», «Opere recenti». Testi di Walter Guadagnini, Jacques Donguy, Julien Blaine, David Lespiau, Sarenco. Edizione bilingue italiano/francese. «La genìa deviante e sciamanica dei poeti visivi, attorno all'oggetto libro, ai suoi elementi costitutivi, fisici e simbolici, hanno costruito ben più di una corrente artistica, hanno elaborato una visione del mondo in forma di libro. Jean-François Bory è, tra essi, figura di primo piano, per complessità di elaborazione intellettuale e visiva». (Walter Guadagnini). Brescia, Fondazione Berardelli 2008, cm.23,5x30,5, pp.158, illustrato a colori. legatura editoriale cartonata. Collana Monografie della Fondazione Berardelli. Prima edizione.
EUR 25.00
Last copy