CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Viet Now. La memoria è vuota.

Author:
Publisher: Bollati Boringhieri Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Varianti.
Details: cm.14x22, pp.132, illustrazioni a colori nel testo brossura con copertina figurata a colori. Coll. Varianti.

Abstract: L'idea era: andare in Vietnam a trovare reperti della guerra americana vista dai vietnamiti. La sorpresa è stata: ai nipoti dei vietcong della guerra eroica, della resistenza, non importa più nulla. Nella primavera del 2006 Gianluigi Ricuperati e Amedeo Martegani hanno passato alcune settimane in Vietnam con un'idea fissa in testa - cercare di rintracciare e dare voce ai frammenti abbandonati sul campo dalla "grande guerra" che quarant'anni prima aveva sconvolto quella regione e le zone circostanti, imprimendosi in modo indelebile nel tempio delle ossessioni e delle passioni occidentali: fino agli anni novanta sono stati pubblicati sul conflitto vietnamita più di sedicimila volumi, soltanto negli Stati Uniti. Ma il viaggio nella memoria di una guerra che - caso unico o quasi nella storia - è stata raccontata dalla fazione che l'ha perduta, che ne è uscita sconfitta, ha rivelato che i vietnamiti, semplicemente, non ne vogliono sapere. Hanno gettato via tutto. La memoria è vuota. Questo libro è composto di immagini trovate e non soltanto trovate, in cui il piano delle parole e il piano della visione si intersecano alternandosi l'uno con l'altro in sequenze separate che dialogano, s'interrogano, si uniscono e si separano.

EAN: 9788833917900
ConditionsUsato, molto buono
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Coordinamento dell'opera a cura di R.Romano e C.Vivanti. Torino, Einaudi Ed. 2000, cm.16x21,5, pp.XII,821-1664, 63 tavole bn. fuori testo , legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori in cofanetto. Collana Storia d'Italia,4**.

EAN: 9788806440657
Usato, molto buono
EUR 92.96
-73%
EUR 25.00
2 copies
Ristampa quarta edizione riveduta e ampliata. Bologna, Cappelli 1972, cm.11x19, pp.460, brossura cop.fig. Coll.Universale.
Usato, molto buono
EUR 9.90
Last copy