Catalogo della Mostra:
La Valle dei Tesori / The Valley of Treasures. Capolavori allo specchio / Mirroring masterpieces compared.
12 Giugno, A cura di Caterina Rosanna Proto Pisani. Presentazioni di Edoardo Speranza, Antonio Paolucci, Bruno Santi, Mariella Zoppi. Firenze, Edizioni Polistampa
2006,
cm.24x26,
pp.188, numerose figure a colori nel testo,
brossura copertina figurata a colori.
Catalogo della mostra-itinerario sviluppata tra giugno e novembre 2006 sul territorio dell’Empolese Valdelsa nei seguenti luoghi: Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino, Museo di Arte Sacra di Certaldo, Collezione della Collegiata di Empoli, Museo Civico di Fucecchio, Complesso della Gerusalemme di San Vivaldo a Monatione, Museo di Arte Sacra di Montespertoli.
Quella che viene descritta, anche attraverso le numerosissime riproduzioni dei capolavori esposti, è una ‘valle’ di tesori pertinenti al patrimonio storico e artistico di un territorio e delle varie località che idealmente si incontrarono in una zona transitata anche dalla via Francigena.
“La mostra è innovativa – scrive Edoardo Speranza – anche perché offre un confronto dei capolavori conservati in questi ‘piccoli grandi musei’ con i loro omologhi custoditi a Firenze, Roma e Pisa. Di grande effetto, nel museo di Empoli, l’accostamento tra l’Annunciazione del Botticelli degli Uffizi e la sua versione locale, l’Annunciazione di Francesco Botticini. Oppure, a Montespertoli, a fianco della locale Madonna col Bambino di Filippo Lippi, viene accostata la splendida sorella che ha lasciato temporaneamente le fastose sale di Palazzo Medici Riccardi”.
EAN:
9788859600688
Usato, come nuovo