CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#333783 Economia

Tractatus XI de computis et scripturis. Traduccion al espanol de la version en italiano moderno que, de la obra de Fra Luca Pacioli realizò Carlo Antinori. Preaparacion revision y notas Aristides Jose Girosi.

Author:
Publisher: Ediciones Uade.
Date of publ.:
Details: cm.21,5x28, pp.88 illustrazioni, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9789879095331
EUR 23.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#235046 Scacchi
Il facsimile è inserito in una speciale custodia in legno di quercia ultracentenaria La custodia è lavorata e cucita artigianalmente a mano. Il facsimile è lavorato con carte piegate e tagliate a mano. La copertina è in pelle di capra tinta a mano. Pagine 96, illustrazioni 96. Tiratura limitata di 999 esemplari numerati e certificati. Il prezioso cofanetto contiene, insieme al facsimile, il commentario. Rivestito in tela, il cofanetto è rifinito con decori in oro a caldo. formato del cofanetto cm.27,5x32,5. Formato del facsimile:cm.11,5x16. ms. 7955 Archivio di Stato Coronini Cronberg, Gorizia (Italia). Manoscritto autografo, XV sec. San Sepolcro, Aboca Museum 2007, 2 voll. cm.11,5x16, Edizione facsimilare da collezione. Pacioli scrisse un trattato sugli scacchi mai pubblicato, De Ludo Scachorum. Scritto in volgare attorno al 1500, perduto per ben cinque secoli, il manoscritto è stato ritrovato nel 2006 tra i 22000 libri della biblioteca del Conte Coronini (Archivio di Stato di Gorizia). Con riferimento alla lunga amicizia tra il Pacioli e Leonardo da Vinci e tenendo conto del contributo di quest'ultimo al De Divina Proportione (tutti i disegni sono autografi di Leonardo stesso!), alcuni studiosi sostengono che è possibile che il De Ludo Scachorum sia stato illustrato, in parte o in toto, proprio da Leonardo. Come lo definisce il Pacioli stesso, è un "iocondo et alegro tractato", utile come "schifanoia" (per schivar la noia, cioè passatempo); oggi è considerato uno dei più importanti esempi di strategie logiche e matematiche del suo tempo. Il manoscritto ha suscitato molto interesse perché contiene "partiti" giocati alla maniera medioevale e altri secondo la nuova tecnica "a la rabiosa", introdotta alla fine del quindicesimo secolo.

EAN: 9788895642574
EUR 1,850.00
-46%
EUR 990.00
3 copies

Recently viewed...

Traduz.di Piero Cavallari, Gianpaolo Cossato, Sandro Sandrelli. Illustrazioni di Ralph McQuarrie. Milano, Interno Giallo 1991, cm.15,5x22,5, pp.381, brossura cop.muta.
Note: Mancante della sopracoperta. Copertina con segni d'uso.
EUR 6.00
Last copy
Play a long book and 4 CD set for all instrumentalists. Jamey Aebersold Jazz Inc; Pap/Com 2005, cm.23x21x27, pp.88, brossura cop.fig.a col. Play- A-long. Vol.114.

EAN: 9781562241520
EUR 18.00
3 copies