CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La signora di Narmada. le lotte degli sfollati ambientali nel Sud del Mondo.

Author:
Publisher: Feltrinelli Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.187, brossura con copertina figurata. Collana: Serie Bianca.

Abstract: Attraverso il racconto di casi concreti, il volume disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno il destino di questo secolo. Alcune storie narrano le emergenze ambientali, come quella determinata dalla "crisi degli incendi" che ha sconvolto il Sud-est asiatico qualche anno fa. Altre storie descrivono alcuni movimenti sociali di un genere nuovo, quelli delle popolazioni sfollate per far posto alle dighe o perché avvelenate dagli oleodotti. Sono i cosiddetti "rifugiati ambientali che, da Bangkok a Narmada, in India, dalla Colombia alla Birmania, rappresentano una realtà in cui la difesa dell'ambiente e delle risorse naturali è una ragione di vita.

EAN: 9788807170966
ConditionsUsato, molto buono
Note: Volume mai letto. Pagine e copertina un po' ingiallite dal tempo.
EUR 12.00
-34%
EUR 7.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Sansoni 1940, cm.16x22, pp.338, 118 illustrazioni nel testo alcune tavole fuori testo, brossura copertina figurata a colori. Collana Contributi alla Storia della Civiltà Moderna.
Usato, buono
EUR 16.00
Last copy
Giammaria Ortes, Francesco Griselini, Andrea Memmo, Alberto Fortis, Ruffino Massa, Agostino Paradisi, Lodovico Ricci, Francesco Milizia, Francesco Cacherano di Bricherasio, Paolo Vergani, Nicola Corona, Pasquale Paoli, Luca Magnanima, Giuseppe Cossu, Francesco Gemelli, Giovanni Tommaso Natale, Domenico Caraccioli, Giovanni Agostino De Cosmi, Rosario Gregorio. A cura di Gianfranco Giuseppe, Gianfranco Torcellan, Franco Venturi. Napoli, Ricciardi Ed. 1965, cm.14,5x23, pp.XXXVII,1258, legatura ed.in tutta tela, sopracop. Collana Letteratura Italiana.Storia e Testi,46.
Usato, molto buono
EUR 82.63
-61%
EUR 32.00
Available
Presentaz.di Lorenzo Cavini. Firenze, Ediz.della Cassa di Risparmio 1978, cm.50x34, pp.50, XCVI tavv.a col.molte ripieg.ft. brossura in custodia.
Usato, molto buono
EUR 85.00
Available
Firenze, Alinea Edit. 1984, cm.17x24, pp.110, 46 ill.bn.in tavv.ft. brossura cop.fig. Collana Storia e Restauro,2.
Nuovo
EUR 24.00
-54%
EUR 11.00
Available

Recently viewed...

Milano, Rizzoli 2023, cm.14x21,5, pp.352, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Saggi Italiani. Quando il 18 febbraio 2022 Luca Steinmann entra nel Donbass attraverso la Russia non immagina che poche ore dopo Mosca avrebbe chiuso le frontiere di quella regione, impedendo l'ingresso ad altri giornalisti e osservatori che avrebbero potuto testimoniare l'attacco che stava per lanciare. "Quello che doveva essere un breve viaggio si è trasformato in una drammatica avventura che ancora continua, in Ucraina e all'interno del mondo russo." Steinmann è stato quasi l'unico testimone occidentale dietro le linee nemiche: un inviato tra i soldati di Putin che però pubblica su media occidentali, quel mondo che si è schierato compatto dalla parte dell'Ucraina. Per diversi mesi ha seguito le truppe nella loro avanzata: prima trincea dopo trincea nelle steppe intorno a Donetsk, poi dentro la città di Mariupol, in prima linea a documentare gli scontri armati dentro l'acciaieria di Azovstal (e non solo) e a vivere i drammi inimmaginabili della popolazione civile lì rimasta intrappolata. Poi più a Nord, nella regione di Lugansk. E ancora in Crimea e nel Sud dell'Ucraina, dove è stato il primo a entrare nella centrale atomica di Zaporizhya mentre bombe e missili piovevano pericolosamente intorno ai reattori nucleari. E infine di nuovo a Donetsk a testimoniare l'annessione definitiva alla Russia come anche i pesanti bombardamenti dell'esercito di Kiev sulla città. "In tanti si chiederanno come sia stato possibile lavorare sul lato dei russi" scrive Steinmann. "Qualcuno potrebbe dubitare della nostra indipendenza, accusandoci di stare dalla parte del nemico" dice l'autore. Eppure in questo libro racconta le storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati, insieme alle pressioni subite durante i controlli, descrivendo con precisione il volto feroce di una guerra tragica e fratricida.

EAN: 9788817181136
Usato, molto buono
EUR 19.00
-26%
EUR 13.90
Last copy