CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La polvere di Allah.

Author:
Publisher: Garzanti.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x20,5, pp.125, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata. Collana Le Forme.

Abstract: Adamo, il padre di tutti noi, è stato creato dalla polvere, si legge nel Corano. Dunque sono polvere anche Naghib, Mamed e Omar, così come Luca, il narratore e testimone delle loro vicende, che ha conosciuto Naghib a Milano, nella redazione di un settimanale. Si sono incontrati o soltanto sfiorati da giovani, quando ancora tutto era possibile, tra Milano, Londra e Parigi da un lato del Mediterraneo; e Riyadh, Il Cairo e Beirut dall'altro. In quegli anni si sono trovati a scegliere. Tra Oriente e Occidente. Tra il rock e il muezzin, tra le società finanziarie della City londinese e il nuovo giornalismo televisivo. C'è chi in nome della fede ritrovata ha abbracciato la lotta armata, fino a morire in Afghanistan con un mitra in mano. E chi invece, in nome della stessa fede, è diventato un pacifico uomo di studio. Che cosa li ha fatti decidere, il caso o il destino? La mano di Allah o una libera scelta personale? E certo hanno avuto un ruolo la tradizione e la cultura in cui sono cresciuti. Non è facile capire vicende umane insieme così simili e così diverse dalle nostre. La stessa amicizia tra Naghib e il narratore soffre le ingiurie della storia e della cronaca. Molto più delle analisi e delle filosofie, possono servire gli incontri. E può servire anche una storia come questa, dove due uomini non rinunciano a incontrarsi. Senza dimenticare che per superare le barriere culturali bisogna "cominciare a fare la fatica di conoscere davvero sé stessi".

EAN: 9788811597988
ConditionsUsato, molto buono
Note: Lieve scolorimento della sovraccoperta, interno nuovo.
EUR 6.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Rizzoli 1990, cm.14x22, pp.170, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Coll.La Scala. Prima Edizione.

EAN: 9788817662963
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

#64204 Storia Antica
L'antica gastronomia romana rivive nelle pagine degli autori classici, nelle immagini, nell'arte e nelle scoperte dell'archeologia. Rilettura delle fonti relative alla cucina romana antica. Roma, Libreria dello Stato - Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato 2004, cm.22,5 x 28,5 pp.144, 187 figg.in bn.e a col.nt., brossura, cop.fig.a col. Coll.Archeologia della Vita Quotidiana.

EAN: 9788824034432
EUR 60.00
-50%
EUR 30.00
Available
#66018 Storia Antica
Dall'indice:Funzione sociale del professionismo poetico nella Grecia del Vi-V secolo.-La Grecia nel confronto ideale e politico con l'impero persiano.-Cultura greca e tradizione romana di fronte alla crisi del regime repubblicano... Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana 1980, cm.17x24, pp.248, legatura ed.in imitlin, con sopraccop. Acta Encyclopaedica. Biblioteca Internazionale di Cultura,3. (L'articolo di C.Nicolet è in francese).
EUR 29.00
2 copies
Illustrazioni di Paolo Giangrandi. Firenze, Polistampa 1996, cm.24x31, pp.212, num.figg.a col.nt. legatura editoriale, copertina figurata a colori. Il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità, ed egli si rizza in piedi ed entra nella vita come l’uomo che intraprende il suo noviziato...” (Benedetto Croce). Queta critica, del 1937, innescherà un meccanismo di rivalutazione e rilettura del capolavoro collodiano in chiave non soltanto pedagogica, ma più ampiamente e altamente letteraria. Del successo che poi l’opera ha avuto ed ha non importa dire. Dalla prefazione di Francesco Gurrieri: “… Ora, dal territorio inconsueto e poco frequentato dell’umiltà, sorge questo Pinocchio illustrato dal Giangrandi: un artista che non ha mai inseguito il successo e non ha mai perseguito la pubblicità… che propone oggi, col sapore buono del pane fatto in casa in un forno a legna, la sua interpretazione iconografica di Pinocchio; della quale potremmo dire e sottolineare della sua personalissima cifra stilistica, della sua cultura artistica e d’altro ancora…”. Il volume, dalla veste tipografica particolarmente accurata, è rilegato con copertina rigida.
Usato, come nuovo
EUR 33.00
Last copy