CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Jacques Lacan. Vol. 2: La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto.

Author:
Publisher: Raffaello Cortina Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14x22,5, pp.XXII,667, brossura copertina figurata a colori. Collana Saggi, 101.

Abstract: Jacques Lacan è stato innanzitutto uno psicoanalista che ha dedicato la sua vita all'ascolto della sofferenza sintomatica dei pazienti e al rinnovamento della teoria e della clinica della psicoanalisi. Il suo impegno è stato costante e capace di frutti originalissimi per più di mezzo secolo. In questo libro viene offerto un ritratto articolato della clinica psicoanalitica seguendo i diversi tornanti che caratterizzano l'insegnamento di Lacan e la sua ripresa della lezione freudiana: la clinica delle psicosi (paranoia, schizofrenia, melanconia), quella delle nevrosi (isteria e nevrosi ossessiva), quella della perversione e la sua concezione della cura analitica. In un tempo in cui il rigore del ragionamento clinico sembra destinato a essere sostituito da classificazioni diagnostiche anonime e la pratica della cura da un'operazione disciplinare di normalizzazione, questo libro ricorda, con Lacan, che l'analisi è uno spazio radicale di libertà dove il soggetto può incontrare le impronte del proprio destino singolare. Massimo Recalcati conclude con questo secondo volume l'opera monografica dedicata al suo maestro.

EAN: 9788860307996
ConditionsNuovo
EUR 39.00
-17%
EUR 32.00
Available
Add to Cart

See also...

Milano Raffaello Cortina Editore 2011, cm.12,5x21, pp.190, brossura cop.con bandelle. Coll.IFili. prima edizione Nel tempo dell'evaporazione del padre e dello smembramento della famiglia tradizionale, cosa può avere una funzione di guida per il soggetto? Cosa resta del padre al di là del suo Ideale? Cosa rende possibile, nell'epoca del tramonto dell'Edipo, una trasmissione efficace del desiderio? Cosa significa "ereditare" la facoltà di desiderare? Come il desiderio e la Legge possono ancora accordarsi? Attraverso Sigmund Freud e Jacques Lacan e alcune figure tratte dalla letteratura (Philip Roth e Cormac McCarthy) e dal cinema (Clint Eastwood), si delineano i tratti di una paternità indebolita, ma comunque vitale, priva di ogni aura teologica e fondata sul valore etico della testimonianza singolare.

EAN: 9788860303844
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

Traduite de l'allemand en français par Antoine du Val (1671). Milano, Archè 1973, cm.12x16,7, pp.77,(3), brossura Coll. Sebastiani.
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy