CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Reschooling Society. Pedagogia come forma di lotta nella vita e nell'opera di Franco Fortini.

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22, pp.272, brossura con copertina figurata. Collana Strumenti di Filologia e Critica, 36.

Abstract: Il volume ricostruisce il pensiero pedagogico di Franco Fortini esaminando sia i suoi saggi più noti sia gli interventi giornalistici, le interviste e le opere divulgative per considerare il versante più costruttivo della sua opera di educatore nelle aule e nella società. Fortini non è stato infatti solo uno scrittore tra i più significativi del secondo Novecento, ma anche professore nelle scuole secondarie e all'Università di Siena. Nonostante l'asistematicità della pedagogia fortiniana (ispirata a una tradizione di stampo criticamente marxista e al pensiero di Gramsci), si individuano alcuni temi ricorrenti nella sua riflessione su scuola, educazione e istruzione ritracciabili lungo l'intero arco della sua vita, dal dopoguerra alla morte nel 1994. L'impegno pedagogico è stato infatti da Fortini sempre interpretato in termini politici, come forma di lotta e di intervento sul piano comunicativo e sull'educazione di studenti e cittadini, affinché diventino parte responsabile e attiva della comunità in un mondo sempre più complesso. Nella prima parte del volume si discutono in dettaglio tre fondamentali raccolte degli anni Sessanta e la critica di Fortini all'editoria scolastica, con il fine di illustrare il suo pensiero sulla scrittura comunicativa e il suo impegno costante per le forme del sapere comune. Nella seconda parte, si ricostruisce il rapporto di Fortini, nelle sue vesti di intellettuale e professore, con il movimento studentesco e con alcune figure di dissenso e autorità: don Milani, Pasolini e Calvino.

EAN: 9791254863459
ConditionsNuovo
EUR 27.00
-22%
EUR 21.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Texte établi par Georges Fohlen et traduit par Jules Humbert. Ediz.con testo a fronte. Paris, Les Belles Lettres 1970, cm.13x20, pp.ca.230, brossura Collection des Universités de France.
Usato, molto buono
EUR 36.15
-52%
EUR 17.00
Last copy
Estratto dal "Fanfulla della Domenica", a.XXXV, n.49 e 50 (7-14 dicembre 1913). Roma, Fipografia F.Centenari 1913, cm.14x21,5, pp.18,(2), brossura con 2 punti metallici. (segno di piega verticale al centro dell'opuscolo.)
EUR 3.00
Last copy
#279279 Araldica
(Yearbook of the Danish Nobility) Kjobnhavn, Vilh. Trydes Boghandel 1907, cm.10,5x14, pp.XXVI,544, legatura editoriale in tutta tela. Copertina con dorature. Original edition.
Usato, molto buono
EUR 65.00
Last copy
Rimini, IdeaLibri 2004, cm.17,5x22,5, pp.447, illustrazioni. legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Collana Frammenti di Storia. Talvolta tragica, talaltra tempestosa, la carriera di Frank Lloyd Wright, è stata oggetto di studi, scritti e articoli realizzati sia quando lui era in vita che dopo la sua morte, avvenuta nel 1959, poco dopo la realizzazione del suo progetto più famoso, il Museo Guggenheim di New York. Lo studio della sua biografia esige costanti mutamenti di prospettiva, non di meno, la sua filosofia progettuale ha ispirato un cambiamento profondo nelle architetture in cui ci muoviamo oggi. Le pagine di questo libro non offrono solo la possibilità di indagare sulla complessità, potenza e lungimiranza di Wright, ma anche sui legami che legano le costruzioni moderne, con le case e gli edifici che Wright stesso progettò e spesso immortalò nelle sue fotografie.

EAN: 9788870828481
Usato, come nuovo
EUR 17.00
Last copy