CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I ferri del mistero. Strumenti e idee della scienza per esplorare l'insolito.

Author:
Publisher: Cicap.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.214, brossura con copertina figurata a colori.

Abstract: Chi non ha mai desiderato scoprire la verità sulle strane creature aliene, le misteriose energie sottili, le incredibili scoperte scientifiche “alternative” negate dalle lobby accademiche e gli altri fenomeni inspiegabili di cui si occupano nei fumetti Martin Mystère e in televisione Roberto Giacobbo? Come si fa per diventare un vero investigatore di misteri che si serve della scienza per cercare risposte, e non un indagatore della domenica che si riempie la borsa di contatori geiger, telecamere a infrarossi e improbabili oscillatori di frequenza alla ricerca di scoperte sensazionali ma tende a dimenticare non solo il metodo scientifico, ma persino il più banale buon senso? Il bravo indagatore usa una “cassetta degli attrezzi” uguale a quella di qualunque scienziato: sa progettare un esperimento come si deve, conosce i trucchi per distinguere un articolo scientifico ben fatto da uno sospetto, e magari conosce anche un po’ di filosofia della scienza per capire perchè qualcosa è scienza e qualcos’altro invece no. In questo libro Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero riempiono la cassetta con i “ferri del mistero”: strumenti affilati come il rasoio di Occam insieme ad aggeggi semplici ma fondamentali come il campione di controllo. E alla fine ci accorgeremo, come spesso capita, che le cose non sono così semplici come ci erano parse all’inizio.

EAN: 9788895276250
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#339083 Esoterismo
Milano, Sironi 2010, cm.14x21, pp.204, brossura copertina figurata. Collana Galápagos. Navi scomparse nel Triangolo delle Bermuda, cerchi nel grano, rapimenti alieni: siete curiosi di scoprire cosa c'è sotto questi eventi misteriosi? Armatevi di razionalità, spirito d'avventura e una fornita biblioteca, e questo libro, in sei lezioni piene di verve, farà il resto: introducendovi al metodo scientifico e mostrandovi come applicarlo per trovare una spiegazione convincente a una serie esemplare di fenomeni apparentemente inspiegabili. Metterete alla prova le previsioni astrologiche, farete congetture sul miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro, riporterete nel loro contesto gli antichi artefatti di presunta origine extraterrestre... Più in generale, imparerete a fare osservazioni sul campo, a condurre interviste, a formulare ipotesi, a fare un esperimento e a valutarne i risultati. Per quanto divertente, questo metodo di indagine è meno frivolo di quanto possa sembrare: la cassetta degli attrezzi con cui pian piano prenderete confidenza si dimostrerà utile anche per affrontare questioni molto più serie, come le teorie negazioniste o quelle del complotto. Il mistero esercita su di noi il fascino dell'ignoto e ha il sapore dell'avventura: per coglierne l'essenza fino in fondo, il modo migliore è spegnere la tv e cercare la soluzione in prima persona.

EAN: 9788851801342
Usato, come nuovo
EUR 17.00
-23%
EUR 13.00
Last copy

Recently viewed...

#201209 Storia Antica
Seconda edizione interamente rifatta ed accresciuta. Con un' appendice di Paolo Orsi. Torino, UTET 1933, 2 volumi. cm.19x26,5, pp.XX,VIII,989, 11 tavole bn.ft.e 585 incisioni bn.nt. legature editoriali in tutta tela, fregi in oro ai piatti ant.e dorsi.
Usato, buono
Note: Copertine con bruniture. e macchie.
EUR 60.00
Last copy
Siena, Fonte Gaia 1971, un vol. di 4, cm.15,5x21, pp.(8),241-457,(3), testo su 2 colonne, una pianta di Siena a 2 col.ft., brossura, cop.fig.
EUR 16.00
Last copy
Milano, Garzanti 2010, cm.14x21, pp.444, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Saggi. Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all'informazione, dalla televisione alla telefonia. Oltre al motore di ricerca più usato nel mondo, offre gratuitamente a miliardi di utenti servizi come Gmail, Google Maps, Google Earth e YouTube. Nel raccontare la velocissima ascesa di una delle più ricche aziende del mondo, "Effetto Google" ne esplora anche i meccanismi interni. Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l'accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. Effetto Google non si limita però a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le difficoltà che potrebbe incontrare l'azienda, come è accaduto a colossi quali Xerox e General Motors. Mette in luce i conflitti che la attraversano. Oltre alle informazioni di prima mano, ha raccolto molti aneddoti chiarificatori, e le intuizioni e i giudizi di alcuni protagonisti del settore dei new media e di manager dei media tradizionali.

EAN: 9788811601166
Usato, molto buono
EUR 19.60
-33%
EUR 13.00
Last copy