CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#339084 Scienze

Hoax! Storie di imbroglioni, burloni, truffatori e semplici bugiardi.

Author:
Curator: A cura di Massimo Polidoro.
Publisher: Cicap.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.114, brossura copertina figurata a colori. Collana I Quaderni del Cicap, 13.

Abstract: Hoax, parola non ancora entrata nell'uso comune, equivale a: beffa, burla, canzonatura, scherzo di cattivo genere, tiro mancino. Ma significa anche imbroglio, mistificazione, inganno, frode e truffa. L'ambivalenza del termine è tale che è necessario precisare gli elementi specifici che consentono di distinguere il vero da! falso hoax, e cioè: a) il gusto della beffa b) la scelta di temi più o meno credibili, ma sempre capaci di rispondere a sotterranee aspettative da parte del pubblico c) un vasto successo iniziale dell'imbroglio prima dell'imbarazzante scoperta. Come dire: un giocoliere svelto di mano e un pubblico pronto a essere preso in giro.

EAN: 9788895276144
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Edizioni dell'Ateneo 1982, cm.15x22,5, pp.300, 11 tavv.in bn.ft., brossura, cop.muta, sovraccop.fig. Pubblicaz.dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Roma. Collana Risorgimento, Idee e Realtà. Nuova Serie,1.
Nuovo
EUR 20.66
-56%
EUR 9.00
Available
A cura di Francesca Ferrari. Con saggi di Arnaldo Ganda, Cesare Guerra, Angela Nuovo. Firenze, Olschki 2008, cm.17x24, liv-218 pp. con 7 tavv. f.t. e 35 ill. n.t. brossura soprac.fig.a col. Biblioteca Mantovana,vol.4. Il catalogo descrive 168 edizioni mantovane del XVI secolo conservate presso la Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova, con trascrizione dei frontespizi e raffronto di tutti gli esemplari. Al catalogo, corredato da numerosi indici e da un ricco apparato iconografico, segue la ristampa anastatica di Informatione vera di quanto sin’hora è occorso fra Giacomo, e Tomaso Ruffinelli, et Francesco Osanna intorno alla stampa, piccolo libello del 1598 che ripercorre il contenzioso tra i più importanti stampatori della città, sul finire del XVI secolo.

EAN: 9788822257321
Nuovo
EUR 37.00
-10%
EUR 33.30
Orderable
Prefazione di Sergio Romano. Firenze, Liberal Libri 2000, cm.11x18, pp.131, brossura, copertina con bandelle.

EAN: 9788882700294
Usato, buono
EUR 7.75
-22%
EUR 6.00
Last copy
A cura del comitato comunale per i civici musei. Vittorio Veneto, R.R. Officine Grafiche Longo & Zoppelli 1938, cm.22x27,5, pp.153, numerose figg.bn.nt. legatura editoriale in tutta tela.
Usato, accettabile
Note: Macchie di umidità alla legatura. Pagine ondulate.
EUR 15.00
2 copies