CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Stretta la foglia…, Novelle per i bambini.

Author:
Curator: Illustrazioni di Umberto Brunelleschi.
Publisher: R. Bemporad & figlio.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.272 (2), illustrazioni in bn. testo in nero e titoli dei capitoli in rosso. Legatura recente in tela rosso chiaro con applicata sopra la legatura originale in percallina rossa, che presenta un bellissimo fregio liberty in oro, al piatto anteriore, che incornicia il titolo, dorso liscio inciso col titolo e fregi in oro, piatto posteriore con incisione a secco sempre di gusto liberty, conservata internamente il piatto anteriore della brossura originale, che presenta una bellissima incisione policroma a sbalzo su disegno di Umberto Brunelleschi.

Abstract: Capilettera a tonalità rosso e nero all’incipit di ogni novella, eseguiti ad imitazione del gusto criblé del 500, titoli delle novelle in rosso sormontati da incisione monocroma (nero) a un terzo di pagina, varie tavole monocrome (nero) a piena pagina fuori testo, il tutto opera raffinata di Umberto Brunelleschi. Si tratta probabilmente della edizione nella veste tipografica più costosa, che prevedeva una rilegatura in percallino con all’interno la brossura dell’edizione cartonata. Appare molto probabile che queste rilegature venissero vendute a parte assieme alla normale edizione in brossura.In queste illustrazioni si ravvisa la tipica e ricca immaginazione fantastica di Brunelleschi, pur con la mancanza dei suoi felicissimi cromatismi, che ne caratterizzò l’attività come decoratore di libri, cui si accompagnava sempre, quando il soggetto lo permetteva, una morbida e delicata sensualità, come avviene nelle tavole più riuscite del volume, dove le linee tipiche dell’imagery liberty si piegano a costruire l’immaginario dell’incanto fantastico. Molto raro, soprattutto in queste condizioni. Solo 4 copie per ora censite nelle biblioteche mondiali, tutte in Italia, le cui legature però non sono minimamente descritte. Nessuna copia in commercio.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Tracce d’uso molto lievi e sporadiche, altrimenti ottima copia in barbe.
EUR 395.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#63957 Regione Lazio
Bergamo, Ist.Italiano d'Arti Grafiche 1908,1914, cm.18,5x26,5, pp.183, 160 figg.bn.nt. brossura Collez.Monografie Illustrate.Serie Italia Artistica.
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Traduz.di M.L.Reggiani Lupi. Milano, Rizzoli Ed. 1981, cm.16x22,5, pp.325, num.ill.bn.in tavv.ft. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.
EUR 10.00
Last copy
Aperta il 27 Giugo 1942. Firenze, Tipografia il Cenacolo 1942, cm.15x21, pp.50, 7 tavole bn.nt. riproducenti xilografie dai libri in mostra: antiche edizioni di letteratura popolare e sacre rappresentazioni. brossura cop.fig.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
Avant-propos de Maria Pia de Paulis. L' Herne 2018, cm.21x27, pp.334, brossura copertina figurata. Cahier dirigé par Maria Pia de Paulis. Edizione in francese.

EAN: 9782851971913
Usato, come nuovo
Note: Esemplare con allegata lettera del del direttore di collana, accompagnante il dono del volume.
EUR 33.00
Last copy
Milano, Milano Libri Edizioni 1984, cm.16x22, pp.128, con numerosissime illustrazioni a colori. legatura editoriale cartonata con sovraccoperta figurata a colori. Prima edizione. La storia della chimica a fumetti è un interessante esperimento di divulgazione scientifica che sfrutta la narrazione per immagini per accompagnare una sintetica ma accurata ricognizione sulle pietre miliari e i protagonisti della chimica, lungo ben 3000 anni di storia. Un’impresa complicata ma ben congegnata, grazie ai testi di Luca Novelli, scrittore, disegnatore e giornalista che ha dedicato gran parte della sua vita alla divulgazione per ragazzi, e ai disegni di Cinzia Ghigliano, una delle fumettiste italiane di maggior talento. Si può dire che la storia della chimica abbia inizio con le prime manipolazioni dell’uomo sulla materia e precisamente con la scoperta della metallurgia, esercitata da affascinanti figure di fabbri-minatori-maghi, capaci di trasformare la materia inerte in metallo vibrante e in attrezzi in grado di potenziare le attività umane. E così, strada facendo, in diciotto agili capitoli nei quali i testi si fondono alle tavole disegnate e “spiegate” con didascalie, si risale la china dei secoli fino ai progressi del XX secolo nel campo della salute, dell’alimentazione e della qualità della vita con, tanto per citare, l’invenzione delle fibre sintetiche e dei fertilizzanti di sintesi. Un lavoro simile si rivolge a chiunque abbia la curiosità di scoprire attraverso quali tappe l’umanità sia arrivata a comprendere di cosa è fatta, come si comporta e come può essere utilizzata la materia che ci circonda. L’opera, in 128 pagine più copertina, risale al 1984; fa parte delle iniziative di “Montedison - Progetto Cultura” e uscì in volume per i tipi della Milano Libri Edizioni, edizione ormai introvabile anche sul mercato collezionistico. Accuratamente restaurato e rimasterizzato, il volume è riproposto ai lettori in formato digitale, in una versione “anastatica” che conserva gli apparati redazionali originali.
Usato, molto buono
EUR 28.00
Last copy