CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Stretta la foglia…, Novelle per i bambini.

Author:
Curator: Illustrazioni di Umberto Brunelleschi.
Publisher: R. Bemporad & figlio.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.272 (2), illustrazioni in bn. testo in nero e titoli dei capitoli in rosso. Legatura recente in tela rosso chiaro con applicata sopra la legatura originale in percallina rossa, che presenta un bellissimo fregio liberty in oro, al piatto anteriore, che incornicia il titolo, dorso liscio inciso col titolo e fregi in oro, piatto posteriore con incisione a secco sempre di gusto liberty, conservata internamente il piatto anteriore della brossura originale, che presenta una bellissima incisione policroma a sbalzo su disegno di Umberto Brunelleschi.

Abstract: Capilettera a tonalità rosso e nero all’incipit di ogni novella, eseguiti ad imitazione del gusto criblé del 500, titoli delle novelle in rosso sormontati da incisione monocroma (nero) a un terzo di pagina, varie tavole monocrome (nero) a piena pagina fuori testo, il tutto opera raffinata di Umberto Brunelleschi. Si tratta probabilmente della edizione nella veste tipografica più costosa, che prevedeva una rilegatura in percallino con all’interno la brossura dell’edizione cartonata. Appare molto probabile che queste rilegature venissero vendute a parte assieme alla normale edizione in brossura.In queste illustrazioni si ravvisa la tipica e ricca immaginazione fantastica di Brunelleschi, pur con la mancanza dei suoi felicissimi cromatismi, che ne caratterizzò l’attività come decoratore di libri, cui si accompagnava sempre, quando il soggetto lo permetteva, una morbida e delicata sensualità, come avviene nelle tavole più riuscite del volume, dove le linee tipiche dell’imagery liberty si piegano a costruire l’immaginario dell’incanto fantastico. Molto raro, soprattutto in queste condizioni. Solo 4 copie per ora censite nelle biblioteche mondiali, tutte in Italia, le cui legature però non sono minimamente descritte. Nessuna copia in commercio.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Tracce d’uso molto lievi e sporadiche, altrimenti ottima copia in barbe.
EUR 395.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#63957 Regione Lazio
Bergamo, Ist.Italiano d'Arti Grafiche 1908,1914, cm.18,5x26,5, pp.183, 160 figg.bn.nt. brossura Collezione Monografie Illustrate.Serie Italia Artistica.
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Tradotto da Loredana Baldinucci. Milano, Mondadori 2015, cm.14x23, pp.490, brossura copertina figurata a colori. Collana Oscar Mondadori. Grandi Bestsellers. Acclamati, adorati, tormentati, perseguitati: gli eroi della mitologia greca hanno conquistato a caro prezzo la celebrità, combattendo contro il fato avverso e l'ostilità degli dei. Percy Jackson ne sa qualcosa, e in qualità di semidio conosce i retroscena più divertenti delle vicende che riguardano gli eroi. Con la sua proverbiale ironia, il figlio di Poseidone ci racconta come il suo omonimo Perseo sopravvisse in una cassa abbandonata nel mare grazie a un rifornimento quotidiano di sushi; come Ercole si cimentò nelle dodici fatiche con l'aiuto di un navigatore satellitare; come Fetonte venne bocciato all'esame di scuola guida... e molte altre incredibili curiosità. Età di lettura: da 12 anni.

EAN: 9788804635390
Usato, molto buono
Note: Copia mai letta. Piccole imperfezioni alla copertina.
EUR 13.00
-50%
EUR 6.50
Last copy
Disegni di Umberto Sgarzi. Milano, Fenarete Letture d'Italia 1958, cm.25x33, pp.88, ill.bn.nt. legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 28.00
Last copy