CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I fantasmi dell'Impero.

Author:
Publisher: Sellerio Editore.
Date of publ.:
Details: cm.12x16,5, pp.542, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana La Memoria, 1057.

Abstract: Etiopia, Africa Orientale, 1937. Da un anno Benito Mussolini ha proclamato l'Impero. Ma la propaganda tace che il popolo e il territorio sono tutt'altro che sottomessi. Più di prima infuria la guerra coloniale, anche con l'impiego dei gas, contro gli arbegnoch, i patrioti, ed è tanto più feroce quanto più incapace di successi. Dietro la brutalità degli occupanti e contro il vertice del regime coloniale serpeggia una trama oscura. Ciò che rende "I fantasmi dell'Impero" qualcosa di più di un romanzo storico è il modo in cui l'intreccio è costruito, dando la sensazione di una cronaca in presa diretta. E un miscuglio di finzione e storia che usa tutti i mezzi letterari disponibili: la narrazione immaginaria assieme al documento, le lettere e i telegrammi, il rapporto militare, l'informativa dei servizi, sigle protocolli e gerarchie, verbali di dialoghi e interrogatori. Una polifonia di testi che riproduce tutta la tensione della contemporaneità: attesa, affetto, paura, pena, rifiuto, raccapriccio. E insieme offre - attraverso crimini, sconfitte tenute nascoste, viltà e sadismi burocratici, ma anche gesti generosi e nobili persone - il quadro e il sentimento della mortificazione nazionale che fu la costruzione, irrealizzata, dell'«Impero». La storia si dipana seguendo l'inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C'è stato l'attentato al viceré d'Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell'esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi». I fatti, i personaggi con i nomi cambiati, i nomi autentici, i luoghi, le battaglie, gli agguati, le esecuzioni e il resto, tutto quanto è vero, in questo romanzo; ma al centro è una finzione. Una congettura che però tracce d'archivio, coincidenze, atmosfere e certi esiti nel dopo fascismo rendono quasi plausibile.

EAN: 9788838936081
ConditionsUsato, molto buono
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#873 Arte Saggi
Raccolti a cura di G.Caula. 2a ediz.riveduta e ampliata. Firenze, Caula Ed. 1987, cm.25x36, pp.40, alcuni disegni nt.e 37 tavv.bn.e col. brossura sopraccop. Coll.Le Ediz.del Bibliofilo.
EUR 32.00
Last copy
Udine, Società Filologica Friulana 2010, cm.21x27, pp.XXIII,410, con num.ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela fig.a col. [copia allo stato di nuovo].

EAN: 9788876361357
EUR 80.00
-40%
EUR 48.00
Last copy
#303240 Calcio
Limina 2006, cm.14x23, pp.192, brossura copertina figurata a colori. Un logoro distintivo, una Magnum 44 che non ha mai sparato e una fiaschetta di bourbon sempre vuota dipingono un disincantato detective verso la sua ultima, definitiva indagine: scoprire se il grande vecchio del calcio italiano si chiama davvero Luciano. Con i modi spicci dei vecchi eroi del noir anni Quaranta, l'investigatore interroga i più importanti personaggi del calcio italiano. Messi con le spalle al muro, i testimoni danno forma a un ritratto di Luciano Moggi e di trent'anni di mercato, trame e strategie non soltanto "pallonare". E si scopre che sarebbe davvero piaciuto al re del noir Mickey Spillane, da cui sembra aver preso in prestito questa famosa battuta: "Quando discuto d'ingaggi preferisco il coltello. La pistola fa troppo rumore".

EAN: 9788860410146
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy
#305888 Calcio
Pisa, Goalbook Edizioni 2016, cm.14x21, pp.360, ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Il primo tempo si è concluso e i quindici minuti dell’intervallo (con l’immancabile the caldo) stanno per esaurirsi. Si torna, dunque, Alla ricerca del calcio perduto. Lo facciamo ancora una volta raccogliendo gli “Amarcord” pubblicati dal Guerin Sportivo dal maggio 2013 al febbraio 2016. Inizia così il secondo tempo di questo affascinante viaggio nella memoria pallonara. Ad accompagnarci ci sono loro, i protagonisti di quelle epoche. Con i loro ricordi, le loro emozioni, le loro verità. Confessioni, rivelazioni, confidenze. Partite e gol, vittorie e sconfitte, luci e ombre. Occasioni prese al volo e treni mai più passati. Un viaggio che copre cinquant’anni di calcio, dagli anni Sessanta con le interviste di Ezio Pascutti, eroe dell’ultimo Bologna scudettato e Luisito Suarez, regista della “Grande Inter”, fino all’ultimo trionfo mondiale del 2006 con i ricordi di Gianluca Zambrotta. Nel mezzo, i nomi dei campioni che hanno scritto la storia del calcio: Sandro Mazzola, Pietro Anastasi, Roberto Boninsegna, “Il Poeta” Claudio Sala, Josè Altafini. E poi ancora Gianni Rivera, Franco Causio, Ciccio Graziani, Claudio Gentile, Giovanni Galli, Beppe Furino. Quindi Pietro Paolo Virdis, Zibì Boniek, Sebino Nela, Pino Wilson, il “Principe” Giannini, Luca Pagliuca. E non è finita, perché ci sono pure Giancarlo Marocchi, Luciano Chiarugi, “Spillo” Altobelli, Roberto Tricella, “Penna Bianca” Ravanelli e il “Sindaco” Osio. C’è anche Diego Armando Maradona nei ricordi di Antonio Juliano e del suo presidente Corrado Ferlaino. Spazio, infine, per gli 85 anni di Aldo Biscardi, l’inventore del “Processo del Lunedì”. Sono i nomi dei protagonisti di questo libro, tra i quali spicca la moglie di Helenio Herrera, Fiora Gandolfi, una donna di fine intelligenza e di classe che molto svela del Mago. E poi c’è la pagina dell’Heysel che apre il volume. Perchè il ricordo delle trentanove vittime non sbiadisca mai.

EAN: 9788899245085
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
2 copies