CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Annus horribilis.

Author:
Publisher: Feltrinelli.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.158, brossura. Collana Serie Bianca.

Abstract: La crisi economica e l'autoritarismo strisciante. Il circo berlusconiano e il discredito internazionale. Il suicidio della sinistra e il ritorno dei fascisti. L'Italia delle ronde e l'Italia dei respingimenti. Il 2009 sarà ricordato come un anno nero della nostra storia. Un anno in cui molti nodi sono venuti al pettine, tutti insieme, e ci hanno riconsegnato un paese stanco, involgarito, ripiegato su se stesso e sui suoi atavici difetti. Giorgio Bocca racconta il nostro annus horribilis con la veemenza e l'intransigenza di cui può essere capace solo un grande "antitaliano" come lui. La sua è un'invettiva, un appassionato j'accuse contro i mali apparentemente inestirpabili della nostra vita pubblica: il trasformismo, l'opportunismo, la memoria corta, la furberia diffusa, l'impunità, l'ossequio al potente di turno. La classe dirigente si adegua a quella che viene percepita come una morale corrente, che è poi la negazione della morale, la propensione a chiedere allo stato tutti i benefici e a dare in cambio il meno possibile. "E allora diciamo una buona volta che come società nazionale siamo ancora dei poveri, con il modo di pensare dei poveri: tiriamo a campare, del doman non v'è certezza, spartiamoci quel poco che c'è, se i più furbi rubano in grande noi approfittiamo degli avanzi del loro banchetto.".

EAN: 9788807171826
ConditionsUsato, molto buono
EUR 15.00
-60%
EUR 6.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Bari, Editori Laterza 1969, cm.14,5x20,5, pp.650, legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig.a col. Coll.Storia e Società.
Usato, molto buono
EUR 9.90
Last copy
#50287 Biografie
Bari, Laterza Ed. 1973, cm.13x20,5, pp.754, legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig. Coll.Storia e Società.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Available
#236097 Economia
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1998, cm.14,5x22,5, pp.256, legatura ed. sopracop.fig. a col. Coll.I Libri di Giorgio Bocca. Giorgio Bocca analizza gli effetti della rivoluzione planetaria in corso, una rivoluzione che coinvolge anche il nostro paese. Dopo il "secolo del lavoro" si apre quello della "democrazia finanziaria", dell'informatizzazione, del mercato globale. E' un passaggio non privo di contraddizioni: gli Stati nazionali appaiono sempre più inadeguati di fronte alla mondializzazione, eppure rimangono gli arbitri della spesa pubblica; mentre le telecomunicazioni mettono in contatto con qualsiasi punto del pianeta, fioriscono i localismi; l'imperialismo finanziario miete successi senza bisogno degli eserciti e contemporaneamente la disoccupazione continua ad aumentare. L'autore affronta questi nodi cruciali anche alla luce delle particolarità italiane.

EAN: 9788804455417
Usato, come nuovo
EUR 14.98
-53%
EUR 7.00
3 copies
Milano, Garzanti Ed. 1987, cm.14x21, pp.234, brossura cop.ill.a col. Coll.Memorie Documenti Biografie.

EAN: 9788811739920
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Discorso tenuto a Como il 5 gennaio 1956 a conclusione del Congresso provinciale della Democrazia Cristiana. Roma, Società Grafica Romana 1956, cm.15,5x21, pp.44, fascicolo spillato.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
I 60 giorni che hanno sconvolto l'Italia. Roma, Editori Riuniti 2013, cm.14x21, pp.256, brossura. Collana Report. Perché Bersani ha vinto le primarie? Perché il Pd non ha vinto le elezioni? Perché non è nato il governo di cambiamento? Cosa è successo davvero nei giorni cruciali dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica? Il racconto, visto da dentro il Partito democratico, di due testimoni diretti dei fatti. Per chi vuole sapere, e soprattutto per chi vuole guardare avanti e ripartire. Prefazione di Gianni Riotta. Postfazione di Pierluigi Bersani.

EAN: 9788835993421
Usato, molto buono
EUR 16.90
-40%
EUR 10.00
Last copy
Palermo, Enzo Sellerio Editore 2016, cm.24x12, pp.217, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana La Nuova Diagonale, 115. «Questo libro di Achille Occhetto ha la natura di un giornale di bordo. Le sue pagine consegnano a chi legge il resoconto di una complicata navigazione. Di un viaggio tortuoso, in cui l'autore registra con veridicità e passione il va e vieni, gli intoppi e le oscillazioni della sua ricerca. E la ricerca prende le mosse da una convinzione meditata e "inattuale": quella secondo cui l'agire politico deve avvalersi degli esiti dell'indagine intellettuale, sia essa dovuta allo sviluppo dell'impresa scientifica o alle avventure di idee dell'esplorazione filosofica. Il tema dominante è quello del rapporto fra necessità e libertà. Occhetto imbraccia, sin dalle prime pagine, la sua lanterna di Diogene e si impegna a gettar luce su una vasta gamma di problemi e di dilemmi che si delineano a chi si metta in viaggio alla ricerca dello spazio della libertà umana. «Il viaggio è tortuoso: vi sono incontri ineludibili e incontri inaspettati. Così, la ricerca assomiglia a un vagabondaggio 'à la Montaigne' nei territori di differenti saperi, a partire da quelli scientifici e filosofici. [...] Achille Occhetto è una persona che ha dedicato la sua vita alla politica come vocazione. È stato un leader politico che si è assunto, soprattutto nel corso degli anni Ottanta e Novanta del secolo breve, responsabilità severe e si è impegnato come dirigente in scelte tanto difficili quanto lungimiranti per le prospettive di una sinistra fin de siècle che traghettasse il meglio della sua tradizione in un progetto innovativo e sperimentale, abbandonandone con consapevolezza il peggio, i tratti oscuri e condannati senz'appello dalla storia e dallo sviluppo di complesse trasformazioni e vicende. Occhetto è stato, negli anni dell'incertezza e dell'inaspettato, nel giro di boa affannoso di fine secolo, l'ultimo segretario del Pci e il primo segretario del Pds. Questa passione persistente per l'impegno politico e civile è, nelle pagine di 'Pensieri di un ottuagenario', il vero motore della ricerca. Ne è la motivazione radicale.» (Dall'Introduzione dì Salvatore Veca)

EAN: 9788838935763
Nuovo
EUR 16.00
-56%
EUR 7.00
Last copy
Roma-Bari, Gius. Laterza & Figli 2014, cm.11,5x18, pp.X,96, brossura. Collana Idòla Laterza. Per un certo mondo che conta le politiche egualitarie sono un grave handicap per l'economia e un pericoloso "azzardo morale": un grado di diseguaglianza è necessario per garantire lo sviluppo economico. Nella stessa ottica, un elevato tasso di inquinamento iniziale, nella fase del decollo, sarebbe accettabile perché destinato a essere riassorbito con la crescita del benessere e il miglioramento delle tecnologie. A oggi, le diseguaglianze hanno continuato a crescere, la crisi economica globale è gravissima e lo stato ambientale del pianeta continua a peggiorare. Marco Revelli smonta pezzo a pezzo l'hardware teorico dell'ideologia neoliberista.

EAN: 9788858111079
Nuovo
EUR 9.00
-22%
EUR 7.00
Last copy