CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Poeti e scrittori contemporanei allo specchio. Castello dei Conti Guidi, Poppi. Commissione di Poesia presieduta da Mario Luzi., Membri, Piero Bargellini, Vittorio Vettori, Luigi Malafarina, Franco Latino. Presidente della Commisione Narrativa CArlo Bo.

Author:
Publisher: Editrice le Ginestra.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.X,198, legatura editoriale cartonata.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 10.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#137196 Arte Pittura
A cura di Marco Chiarini, Alan P.Darr, Cristina Giannini. Milano, Skira 2002, cm.24x28, pp.384, 247 illustrazioni e tavole a colori e 70 illustrazioni bn. nel testo, brossura copertina figurata a colori. Una grande mostra, allestita a Palazzo Strozzi di Firenze, fa rivivere la maestria di Michelangelo Buonarroti, uno degli artisti più importanti nella storia dell'arte italiana. L'esposizione, intitolata "L'ombra del genio. Michelangelo e l'arte a Firenze dal 1537 al 1631", si sofferma sul ruolo del Maestro nella Firenze Medicea e sulla sua indiscussa influenza sui contemporanei e gli artisti del secolo successivo. La mostra - realizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze e promossa dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a cura di un prestigioso comitato scientifico italo-americano - sarà ospitata, dopo Firenze, in America, presso l'Art Institute di Chicago e il Detroit Institute of Arts. Raccolte in nove sezioni, le oltre centocinquanta opere - tra dipinti, sculture, disegni, porcellane, vetri, arazzi, oggetti d'arredo ed armature - provenienti da importanti musei italiani e stranieri, ricostruiscono l'affascinante percorso artistico di Michelangelo e dei suoi eredi. La storia professionale di Michelangelo è strettamente intrecciata con la casata dei Medici. L'artista inizia il suo tirocinio sotto Lorenzo il Magnifico, che lo invita a risiedere in Palazzo Medici fino alla morte del Mecenate (1492); segue il percorso artistico sotto Cosimo I - in questo periodo, nel 1563, il Nostro fonda l'Accademia del Disegno - e sotto Cosimo II, con cui la corte fiorentina dà l'ultimo esempio di Manierismo internazionale. Malgrado Michelangelo lasci per sempre Firenze per trasferirsi a Roma nel 1534, chiamato da Papa Clemente VII (Giulio de' Medici) per dar vita all'imponente "Giudizio Universale" della Cappella Sistina, continuerà ad essere considerato il sommo artista della città . A lui si ispirano numerosi artisti, seguaci o rivali, come Baccio Bandinelli, Cellini, Vasari, Pontormo, Giambologna, Bronzino e molti altri.

EAN: 9788884913388
Usato, molto buono
EUR 39.00
-43%
EUR 22.00
Last copy
Torino, Paravia 1907, cm.13,5x21, pp.96, legatura editoriale limitlin. Seconda edizione.
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
Staffoli, Carmignani Editrice 2022, cm.13x20. pp.85, brossura con copertina figurata a colori. Collana Rapsodie. «Nel titolo di questo suo ultimo libro Gigi Cunsolo rovescia il celeberrimo assunto della diciassettesima meditazione di John Donne (“Nessun uomo è un’isola”) per recuperare, se non il concetto, l’immagine leibniziana della monade: Ogni uomo è un’isola. Perché il mondo è costituito da monadi-individui che, come Cunsolo scrive già nella prima pagina, sono impermeabili e “fluttuano in un elemento agglomerante ma privo della caratteristica della fusione”. Il titolo poi si completa: Opinioni deliranti di un ragazzo ultrasessantenne; e bisogna dire che questo “ragazzo” è scomparso da poco, quando il libro era già nella fase di revisione finale e che, quindi, di un libro postumo si tratta, che chiude la triade iniziata con Otto ore di preghiera. Riflessioni sul tempo di un libero pensatore (2010) e proseguita con Conchiglie. Tracce di vissuto in forma letteraria (2014)» (Dall’Introduzione di Tonino Ceravolo).

EAN: 9791280937049
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy