CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Eroi per caso. Come l'imprevisto e la stupidità hanno vinto le guerre.

Author:
Curator: Traduzione di Pier Francesco Paolini.
Publisher: Edizioni Piemme.
Date of publ.:
Details: cm.13x21, pp.477, illustrazioni. brossura con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: La storia militare è stata segnata non solo da strateghi ed eroi ma dalle bizze del caso e dalla stupidità degli uomini. Basandosi su documenti dell'epoca, l'autore ripercorre alcune delle più famose battaglie della storia e mostra come avrebbero avuto esito ben diverso se alcuni eventi imprevedibili non si fossero verificati. A volte questi "fattori chiave" sono rappresentati da un elemento minimo, quasi insignificante: tre sigari, una manciata di chiodi, un barile di acquavite. Ancor più spesso da episodi tragicomici o clamorose leggerezze, come essere assaltati da uno sciame di api, o mettere in armi un enorme esercito cosmopolita e poi trovarsi nell'incapacità di comunicare con la maggior parte dei soldati.

EAN: 9788838447433
ConditionsUsato, molto buono
EUR 19.88
-50%
EUR 9.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Traduzione di Franca Genta Bonelli. Casale Monferrato, Edizioni Piemme 2006, cm.13x21, pp.543, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll. Saggistica. "Tra 25 anni i cinesi ci daranno un sacco di problemi". "Non tra 25 anni. Tra dieci." Era il 1973 e a parlare erano Richard Nixon, presidente americano, e il russo Breznev. Dopo quel colloquio, per precauzione, Nixon chiese alla Cia un prospetto sullo sviluppo della Cina nei successivi 10 e 15 anni. Avevano ragione entrambi. La Russia si è dovuta preoccupare dieci anni dopo. L'America - e il resto del mondo occidentale - oggi. Gli effetti del risveglio del dragone sono sotto gli occhi di tutti e i giochi olimpici del 2008 rappresenteranno l'apoteosi della potenza cinese. Il mondo trema quando la Cina varca i confini della Grande Muraglia, perché ogni volta che è successo, ogni incontro dell'Oriente con l'Occidente è stato in realtà uno scontro. Dalla nascita dell'impero mongolo al regno della famigerata imperatrice vedova Tsu Hsi, dalla lunga marcia di Mao al ritiro degli inglesi da Hong Kong, fino alle minacce economiche delle ultime ore, un'analisi del Fattore Cina e il quadro di un futuro in cui il sole, domani più che mai, sorgerà ad oriente.

EAN: 9788838486593
Usato, molto buono
EUR 18.90
-47%
EUR 9.90
Last copy
Traduzione di Franca Genta Bonelli. Casale Monferrato, Edizioni Piemme 2003, cm.13x21, pp.495, illustrazioni, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Lo scontro frontale tra Romani e Unni nella pianura dei Campi Catalaunici, l'attacco inglese a Kabul, la disastrosa sconfitta del generale Custer, la carneficina di Stalingrado, la conquista di Costantinopoli, l'assedio di Dien Bien Phu nel Vietnam del Nord, dimostrano che la storia è stata marchiata a fuoco non solo da impavidi eroi e geniali strateghi, ma soprattutto da fatali imprevisti, da banali dimenticanze, da clamorosi episodi di incompetenza. Dalle sanguinose zuffe corpo a corpo dell'antichità ai tecnologici conflitti contemporanei, il "fattore chiave" che ha determinato le sorti delle battaglie è spesso stato rappresentato da elementi minimi, regolarmente trascurati dalla storiografia ufficiale.

EAN: 9788838469633
Usato, molto buono
EUR 19.90
-44%
EUR 11.00
Last copy