CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#341418 Storia Antica

Scritti minori.

Author:
Curator: A cura di Anna Pasqualini.
Publisher: Tored.
Date of publ.:
Details: cm.15x22, pp.507, legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Collana Storiografia Italiana del Novecento,2.

Abstract: – Gli ordinamenti costitutivi di Pompeo in terra d’Asia – Note al «Cursus Honorum» di M. Iulius Romulus praefectu frumenti dandi ex s. c. – Il rendiconto dei Quindici dei Labiadi – Intorno a un nuovo frammento di Elogium – I Cicvtii e la Fortuna Penate – Sulla cronologia degli avvenimenti del 238 d.C. – Plebei urbanae frumento constituto – Nuova iscrizione da Leptis Magna – Il «Bellum Perusinum» – La prefettura urbana nella cornice delle riforme augustee – Un nuovo episodio della II guerra punica – Il compromesso di Babilonia e la prostasia di Cratero – A proposito dei primi contatti politici fra Umbri e Romani – Ancora su Fabio Pittore – A proposito di economia e finanza nella Roma del III sec. a.C. – Flavio Giuseppe e la storia della guerra giudaica – La Nubia fra Blemi e Romani – Le condizioni giuridiche del suolo nelle province Romane d’Asia e di Bitinia Ponto – Fra principato e dominato – Pitagorismo e legislazione «numaica» – Alle origini del culto della dea Roma – Ancora sul rendiconto dei Quindici dei Labiadi – Plinio e i suoi tempi (nel XIX centenario della morte) – L’idea di pace nella Historia Augusta – Spunti e progressi della ricerca più recente sull’età diocleziana – Commodus in subscribendo tardus et neglegens – Comizi elettorali e «nominatio» dell’imperatore nel Panegirico di Plinio – 2050 anni dal primo stato centralizzato Daco-Getico – Tito e Vespasiano – Tibullo e Messalla: un problema di cronologia – Augusto e Pax Augusta – Sulle origini della storiografia romana. Rassegne, recensioni e segnalazioni Storia Romana (rassegna) – Recensioni. Vita delle Istituzioni Storiche Deputazioni e Società di Storia patria e Giunta Centrale per gli Studi storici – La Giunta Centrale per gli Studi storici. Maestri e amici La vita e l’opera di Gaetano De Sanctis – Nel ricordo di Gaetano De Sanctis a trent’anni dalla morte – Ricordo di Giuseppe Ermini – Aldo Ferrabino: la «Metastoria» perfezionamento della storia – Massimiliano Pavan – Silvio Accame. Indice dei nomi (a cura di Mariano Malavolta).

ConditionsUsato, buono
Note: Imperfezioni, abrasioni e tracce d'uso diffuse alla sovraccoperta.
EUR 120.00
-58%
EUR 50.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Torino, UTET 1969, cm.17,5x24,5, pp.XXIII-774, legatura ed.in mz.tela, titoli in oro al piatto ant.e dorso. Collana Sociologi ed Economisti,34.
Usato, molto buono
EUR 22.00
Last copy
Illustrazioni di Carla Ruffinelli. Chiantore 1951, cm.13,5x19, pp.254, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
#341199 Storia Antica
Fragments d'histoire romaine II-VI Siecles offerts a Jean Pierre Callu. Roma, L'Erma di Bretschneider 2003, cm.15x22, pp.455, legatura editoriale in tutta tela. Collana Saggi di Storia Antica,19. Anastatica

EAN: 9788882652166
Usato, come nuovo
EUR 40.00
-15%
EUR 34.00
Last copy
Roma, Edizioni Mediterranee 1959, cm.15x22, pp.267, con illustrazioni. Legatura editoriale copertina figurata.
Usato, buono
EUR 8.00
Last copy