CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Trattati di fonetica del Cinquecento.

Author:
Curator: A cura di Nicoletta Maraschio.
Publisher: Accad.della Crusca.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.LXII,562, numerose tavole e facsimili nel testo, brossura Collana Grammatiche e Lessici.

Abstract: Questo libro è costituito da un nucleo centrale in cui si ripubblicano per la prima volta, dopo la loro unica edizione cinquecentesca, i tre trattati espressamente dedicati alla pronuncia e alla descrizione degli elementi fonetici del toscano; in ordine cronologico: Orazio Lombardelli, «Della pronunzia toscana», Firenze 1568; Joannes Davides Rhoesus (Rhys), «De italica pronunciatione et orthographia», Padova 1569; Giorgio Bartoli, «Degli elementi del parlar toscano», Firenze 1584. Ciascun testo, presentato in copia anastatica e in trascrizione (o in traduzione nel caso del latino «De italica pronunciatione«), è accompagnato da una nota filologico-linguistica e da un sintetico profilo biografico dell'autore.

EAN: 9788887850512
ConditionsUsato, come nuovo
Note: Intonso.
EUR 55.00
-41%
EUR 32.00
2 copies
Add to Cart

See also...

A cura di G.Semerano. Firenze, Sansoni Ed. 1960, cm.18x25, pp.276, 25 facsimili. brossura Collana Biblioteca Bibliografica Italica,23. Ediz.num.in 666 esemplari.
Usato, molto buono
EUR 19.90
3 copies
Redaz.a cura dell'Ist.di Storia dell'Arte dell'Univ.di Firenze. Coordinam.redaz.di C.De Benedictis. Firenze, Sansoni Ed. 1984, cm.17x25, pp.622, 200 tavv.bn.ft. legatura ed.sopracop.
Nuovo
EUR 23.00
Available
A cura di Renzo Piovesan. Pubblicazione della Facoltà di Magistero dell'Univ.di Padova. Firenze, Sansoni Ed. 1972, cm.15x23,5, pp.148, brossura Dall'Indice: M.Sbisà. Il problema della classificazione degli atti illocutori. P.Leonardi."Buono"come adjuster-word. Ricerca sui rapporti fra descrizione e valutazione. Pavanello A. Considerazioni "austiniane"sulla derivabilità di "Ought" da "is". R.Sartori. "Buono" come degno di scelta. M.Andreatta. Il metodo filosofico di Ayer di fronte al problema delle altre menti. A.Squadrito. Linguistica e filosofia del linguaggio in Andrè Martinet. M.Sbisà. Bibliografia austiniana.
Usato, buono
Note: Lievi fioriture nel testo.
EUR 8.00
Last copy
A cura di Piero Gadda Conti. Firenze, Sansoni Ed. 1960, cm.17x24, pp.210, brossura cop.con bandelle. Collana Quaderni di San Giorgio,22.
Usato, accettabile
EUR 9.50
2 copies

Recently viewed...

A cura di Piero Esperti. Firenze, Accademia della Crusca 2023, cm.17x24, pp.60, brossura. Estratto da D.A. Avalle , Al servizio del vocabolario della lingua italiana. La Grammatica della lingua turca, composta da Pietro Della Valle (1586-1652; noto anche per la sua attività di musicista) nel corso dei suoi viaggi in Oriente e conclusa nel 1621, era sino ad oggi rimasta inedita. Grazie alle loro specifiche competenze storiche, culturali, filologiche e linguistiche, Nevin Özkan, Raniero Speelman e A. Melek Özyetgin propongono ora una rigorosa edizione critica del manoscritto conservato nella Biblioteca Vaticana. Il lavoro linguistico del "Pellegrino" (così lui stesso si definiva) si poneva l'obiettivo di fornire uno strumento utile a missionari, ambasciatori e commercianti che si accingessero a viaggiare e a stabilire relazioni nell'Impero turco e nei numerosi territori allora turcofoni, fino alla Cina. Ne risulta un'opera che non solo rappresenta la testimonianza delle relazioni tra Italia e Turchia tra la fine del '500 e la metà del '600, ma consegna anche, indirettamente, l'immagine della lingua turca in quel periodo, nelle sue specificità anche fonetiche e grammaticali. D'altra parte mette in mostra anche un significativo riflesso delle conoscenze e delle idee linguistiche, relative anche all'insegnamento delle lingue, diffuse allora in Italia.
Usato, buono
EUR 5.00
Available