CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#342941 Arte Pittura

Mefistofele in vacanza. Lettere di Francesco Gioli ad Angelica Pasolini. Storia illustrata degli Artisti Toscani.

Curator: A cura di Manuel Rossi e Stefano Renzoni.
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.16,5x21, pp.176, illustrato a colori e bn. brossura copertina figurata a colori. Collana Storie Illustrate, 46.

Abstract: Questo volume vorrebbe costituire il tentativo di iniziare un discorso su Francesco Gioli attraverso alcune delle fonti che ci sono messe a disposizione con maggiore facilità e coerenza. In tal senso il carteggio con la nobildonna Angelica Pasolini dall'Onda (1854-1919) costituisce un caso di particolare interesse consentendoci di osservare, dal vero, Gioli nel proprio ambiente naturale: in bilico tra lo studio e le villeggiature a Fauglia, le gite al Forte, la vita fiorentina e il diporto nelle belle ville fiesolane; prima tra tutte proprio la sontuosa Fontallerta, dimora e rifugio di Angelica Pasolini. Dunque, accanto al pittore, l'uomo colto e l'organizzatore di cultura. Non semplice artista alla ricerca di fama e danari, ma borghese di distinta estrazione, perfettamente inserito in un mondo che era ancora quello del vecchio patriziato toscano e che il carteggio con la Pasolini rievoca con particolare vividezza.

EAN: 9791254862940
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#303630 Regione Toscana
Pisa, Pacini 2022, cm.20x24, pp.110, brossura copertina figurata. Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

EAN: 9791254861486
Nuovo
EUR 12.00
Last copy
#342078 Arte Pittura
A cura di Antonio Natali. Mostra iodeata di Xiuzhong Zhang. Firenze, Mandragora 2019, cm.24x29, pp.96, 70 illustrazioni a colori, tavole. brossura copertina figurata a colori. Testo Italiano e Inglese. Eccezionale perizia tecnica, capacità di riprodurre in maniera straordinaria l'arte e gli stili dei più importanti pittori moderni, poesia e complessità concettuale sono le ricette con cui l'artista cinese Pang Maokun sbarca a Palazzo Medici Riccardi per presentare i suoi lavori più recenti. Un'esperienza emozionante, dinamica e di respiro internazionale, un evento capace di creare un ideale ponte tra Italia e Cina. Le opere a olio e i disegni esposti suggeriscono un dialogo serrato con la tradizione, che Pang Maokun intrattiene con entusiasmo e riconoscenza anche laddove mostra di giocare ironicamente con i soggetti dei grandi maestri Leonardo, Michelangelo, Van eyck, Velázquez, Caravaggio, El Greco. La "Dama con l'ermellino", i "Coniugi Arnolfini", il "Ritratto di Innocenzo X" acquistano un aspetto nuovo perché trasformati nei particolari o arricchiti nel significato dalla presenza dell'autore stesso, autoritrattosi nel dipinto. Il valore di Pang Maokun si rivela ancor più grande per il tentativo di ridare dignità contemporanea alle tecniche classiche, la pittura a olio e il disegno a matita, incurante dei diktat dell'odierna critica dell'arte talvolta disattenta a medium e linguaggi che non hanno il merito di rompere col passato. Il catalogo è curato da Antonio Natali, che individua con acume il momento in cui la creatività dell'artista si spinge oltre il dialogo con i classici per aprirsi a una poesia e a significati personali.

EAN: 9788874613939
Nuovo
EUR 18.00
-44%
EUR 10.00
Available
#343065 Arte Pittura
Saturnia, 2025-2026. A cura di Giulia Ballerini, Marco Firmati e Maria Donati Spadolini. Arcidosso, C&P Adver Effigi 2025, cm.23x28,5, pp.136, illustrato a colori. brossura copertina figurata a colori. Nel solco di una Toscana che ha saputo fare dell’arte un linguaggio di permanenza e di rinnovamento, Guido Spadolini si manifesta artista schivo e raffinato, capace di leggere in profondità il suo tempo senza cedere all’enfasi o all’adesione acritica alle correnti dominanti. Muovendosi con discrezione nel panorama culturale italiano della prima metà del Novecento, ha sviluppato una personale autonomia espressiva in costante dialogo con le correnti artistiche del periodo. Scopriamolo in occasione del centenario della nascita del figlio Giovanni, storico, giornalista e politico di rilievo nazionale, nonché primo titolare del Ministero dei beni culturali e dell’ambiente nell’Italia repubblicana.

EAN: 9791257390013
Nuovo
EUR 22.00
-5%
EUR 20.90
2 copies