CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#342941 Arte Pittura

Mefistofele in vacanza. Lettere di Francesco Gioli ad Angelica Pasolini. Storia illustrata degli Artisti Toscani.

Curator: A cura di Manuel Rossi e Stefano Renzoni.
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.16,5x21, pp.176, illustrato a colori e bn. brossura copertina figurata a colori. Collana Storie Illustrate, 46.

Abstract: Questo volume vorrebbe costituire il tentativo di iniziare un discorso su Francesco Gioli attraverso alcune delle fonti che ci sono messe a disposizione con maggiore facilità e coerenza. In tal senso il carteggio con la nobildonna Angelica Pasolini dall'Onda (1854-1919) costituisce un caso di particolare interesse consentendoci di osservare, dal vero, Gioli nel proprio ambiente naturale: in bilico tra lo studio e le villeggiature a Fauglia, le gite al Forte, la vita fiorentina e il diporto nelle belle ville fiesolane; prima tra tutte proprio la sontuosa Fontallerta, dimora e rifugio di Angelica Pasolini. Dunque, accanto al pittore, l'uomo colto e l'organizzatore di cultura. Non semplice artista alla ricerca di fama e danari, ma borghese di distinta estrazione, perfettamente inserito in un mondo che era ancora quello del vecchio patriziato toscano e che il carteggio con la Pasolini rievoca con particolare vividezza.

EAN: 9791254862940
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#215254 CD e Vinili
Jean Goverts - Pianoforte. Divox 2006, 1 CD, Playing Time: 68 min. AudioCD. CD. Lingue: Tedesco.

EAN: 7619913703033
Nuovo
EUR 9.00
2 copies
#342659 Arte Pittura
Fotografie do A.Lensini. Pisa, Pacini Ed. per CARIPRATO 2002, cm.25x32, pp.360, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela,con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, buono
Note: Mancante della sopraccoperta.
EUR 15.00
Last copy