CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La trasmissione del pensiero e la numerazione degli elfi.

Author:
Curator: A cura di Roberto Arduini e Claudio Antonio Testi.
Publisher: Marietti.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.176, brossura copertina figurata a colori. Collana Tolkien e Dintorni.

Abstract: Questo volume propone alcuni saggi di J.R.R.Tolkien apparsi su quattro differenti numeri della rivista americana "Vinyar Tengwar", inediti. Il testo farà scoprire al pubblico italiano tutta l'inimmaginabile accuratezza sub-creativa dell'autore de "Il Signore degli Anelli", che qui si dedica a una profonda riflessione sulla psicologia e la corporeità degli elfi. La prima sezione, infatti, è occupata dal saggio Osanwe-Kenta, che significa "Indagine sulla trasmissione del pensiero", in cui si narra di come gli elfi e gli dei (Vaiar) si avvalgono di questa particolare capacità comunicativa. Nella seconda sezione (Note sul Cuore) viene poi esaminato il significato spirituale che l'Ore, letteralmente "cuore interiore", riveste per gli elfi. La terza parte raccoglie infine tre contributi di Tolkien nei quali si spiega come gli elfi usano le mani per contare e per comunicare, tramite una precisa gestualità, alcuni stati d'animo.

EAN: 9788821185748
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Edizione italiana a cura di Quirino Principe. Milano, Bompiani Ed. 2007, cm.11,5x18,5, pp.489, legatura editoriale con sopraccoperta figurata. Coll.I Libri Oro.

EAN: 9788848603720
Nuovo
EUR 8.00
Available
Avec illustrations de l'auteur. Paris, Hachette 1980, cm.13,5x21, pp.323, legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Coll.Grandes Oeuvres.

EAN: 9782010069901
Usato, molto buono
EUR 49.00
Last copy
A cura di Quirino Principe. Milano, Bompiani 2002, cm.27x30, pp.108, illustrazioni. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana I Libri di Tolkien. È difficile descrivere la forza di suggestione immaginativa che ha travolto negli ultimi quarant'anni generazioni di fedeli tolkieniani: i fantasmi, più veri della realtà si sono riversati nella nostra immaginazione dalle pagine del "Signore degli Anelli", dello "Hobbit", del "Simarillion", delle "Avventure di Tom Bombadil" contemporaneamente alla pagina narrata, e per mano dello stesso autore. Questo libro è il più ampio repertorio di immagini tolkeniane finora apparso in pubblico, e anche il più completo nel tratteggiare tutti i percorsi della fantasia pittorica dell'autore. Le quarantotto tavole rappresentate raccolgono visioni dall'intero universo tolkeniano, dal "Silmarillion" al "Signore degli Anelli".

EAN: 9788845292019
Usato, molto buono
Note: strappetti di 1,5 cm alla copertina senza mancanze.
EUR 90.00
Last copy

Recently viewed...

Lecce, Argo Editrice 2015, cm.15x23, pp.189, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Il Pianeta Scritto,125. Sullo sfondo c'è la Rivoluzione del 1848, la Primavera dei popoli, nella quale ebbero un ruolo non marginale i romeni moldavi e valacchi, unici tra i sudditi dell'Impero ottomano a partecipare a quegli eventi. Il tema centrale di questo volume è però l'esilio cui furono costretti i patrioti sconfitti, giovani ribelli che lontano dalla loro patria continuarono a lottare, discutere e sognare, spostandosi dai boschi della Transilvania alle rive della Senna, dall'orientaleggiante Bucarest alla brulicante Istanbul ottomana, da Londra alle sponde serbe e bulgare del Danubio. L'esperienza dell'esilio è qui intesa come un laboratorio non solo politico ma anche intellettuale, destinato a segnare il futuro di gruppi dirigenti che saranno decisivi per la storia della Romania contemporanea. Si tratta di un travaglio su cui è necessario tornare a riflettere, così come sul senso della stessa Rivoluzione del 1848 che fu vista, negli anni del socialismo reale, in una prospettiva essenzialmente nazionale e solo come anticipatrice dell'ansia di riscatto sociale che il regime comunista prometteva di realizzare in pieno. Il libro ripercorre pertanto i sentieri dell'esilio politico romeno mirando a mettere in luce sia la sua dimensione transnazionale sia lo spessore del dibattito politico sviluppatosi nelle varie capitali europee, in particolare Parigi: il risultato è l'affresco di una vera e propria storia intellettuale dell'esperienza romena dell'esilio rivoluzionario all'indomani del 1848.

EAN: 9788882341275
Usato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy