CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Delle forze dell'intendimento umano, o sia il Pirronismo confutato, trattato di Ludovico Antonio Muratori, Bibliotecario del Serenissimo Signor Duca di Modena, Opposto al Libro del preteso monsignore Huet intorno alla debolezza dell'umano intendimento.

Author:
Publisher: Presso Giambattista Pasquali.
Date of publ.:
Details: cm.11,5x17,5, pp.XL,348 (4), rilegatura in piena pergamena coeva. Edizione originale.

Abstract:

ConditionsUsato, buono
Note: il testo presenta bruniture non gravi ma presenti in gran parte delle pagine.
EUR 140.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Edizione composta in carattere Dante ed impressa dalla Stamperia Valdonega di Verona su progetto grafico di Martino Mardersteig. La tiratura su carta intonsa avoriata Magnani è di 140 copie e dieci numerate con numeri romani. Nostro esemplare n. V. A cura di Piero Cigada. Pref.di Ermanno Paccagnini. Verona, Philobyblon 1992, cm.22x30,5, pp.263, splendida legatura editoriale in mezza pelle e piatti in carta marmorizzata. Angoli in pelle, edizione in barbe.
Usato, come nuovo
EUR 98.00
Last copy
A cura di Paolo Castignoli. Firenze, Leo S.Olschki 1975, cm.17,5x24,5, pp.432, 19 ill.bn.nt. brossura Coll.Centro di Studi Muratoriani. Modena. Edizione Nazionale del Carteggio Muratoriano,14.

EAN: 9788822218629
Usato, come nuovo
EUR 105.00
-46%
EUR 56.00
Available
Presentazione di Francesca Maria Crasta. A cura di Andrea Lamberti. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xxiv-232 pp., brossura Centro di studi muratoriani. Modena. Biblioteca dell''edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori,13. Pubblicato per la prima volta nel 1745, le Forze dell’intendimento umano, o sia il pirronismo confutato di Lodovico Antonio Muratori è un testo che, nato come puntuale confutazione delle tesi scettiche avanzate da Pierre-Daniel Huet nel Traité philosophique sur la faiblesse de l’esprit humain (1723), diviene l’occasione per Muratori di approfondire la propria riflessione sulle categorie della conoscenza. L’appassionata difesa della validità di quanto l’uomo apprende per via dei sensi e della ragione rimane indirizzata a contrastare la possibilità di porre lo scetticismo alla base di una rinnovata apologetica cristiana, sostenuta da Huet nel Traité. Muratori vede in questo progetto soprattutto una minaccia contro l’ideale di una fede cristiana fondata sul piano della tradizione storica e delle ‘prove fisiche’ offerte dalla scienza. In queste pagine, ad essere posto in questione non è solo lo scetticismo religioso di Huet, ma anche il concetto di ragione empirica promosso nell’Essay concerning Human Understanding di John Locke, con la negazione della spiritualità della mente che ne poteva derivare. La battaglia muratoriana su questi cruciali temi filosofici è da considerare parte integrante del dialogo tra cattolicesimo e Lumi che segna la cultura settecentesca in Italia.

EAN: 9788822266842
Nuovo
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable
Carteggi con Bianconi ... Bottazzoni. A cura di Angelo Colombo. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 21,5 x 30,5, 700 pp., brossura Centro di studi muratoriani. Modena. Edizione nazionale del carteggio muratoriano,8. Il volume include nella sua compagine di corrispondenti del Muratori 66 titolari di scambi con lui (per complessive 720 lettere), distribuiti lungo una parabola cronologica che dagli anni milanesi porta fino alla soglie della scomparsa dell’erudito estense. L’intera gamma delle pubblicazioni muratoriane più rilevanti entra perciò nel novero degli oggetti su cui si concentra il dialogo, benché su piani diversi di consapevolezza e di profondità da parte dei differenti interlocutori: dagli Anecdota latini e greci alla discussa Perfetta poesia italiana, al non meno determinante esito del Cristianesimo felice, dai frutti della partecipazione cauta – ma ben altro che trascurabile – alla querelle sorta fra Giovan Gioseffo Orsi e Dominique Bouhours attorno al primato francese o italiano nel territorio delle lettere, ai grandiosi monumenti della ricerca storica concepiti e realizzati nel corso di un’intera vita operosissima. Allo stesso modo, accanto ai libri pianificati e condotti a termine, alle vicende che essi conobbero durante il loro allestimento e alle rispettive fortune presso il pubblico dei colti, si avvertono per il loro rilievo episodi della riflessione dottrinaria cui il Muratori si sentì chiamato, spesso direttamente e con esiti non sempre propizi.

EAN: 9788822266958
Nuovo
EUR 138.00
-10%
EUR 124.20
Orderable