CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Arte e committenza in Valdelsa e Valdera con Benozzo. Catalogo di un itinerario pittorico.

Author:
Publisher: Octavo Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Guide Culturali.
Details: cm.15,5x21, pp.120, 37 illustrazioni a colori e 19 bn. nel testo, legatura editoriale copertina figurata a colori. Coll.Le Guide Culturali.

EAN: 9788880301110
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 9.30
-15%
EUR 7.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Foto di Paolo Tosi e Giorgio Misirlis. Prato, Martini Ed. 1997, cm.25x29, pp.221, 204 fra ill.e tavv.a col.nt. legatura editoriale in tutta tela,con sopraccoperta figurata a colori. Nel 1435 Michele di Giovannino chiama a Prato Paolo Uccello per decorare la Cappella dell’Assunta nel Duomo di Prato. E’ un avvenimento straordinario, una scelta che segna in modo inequivocabile la svolta di rinnovamento umanistico dell’arte pratese fino ad allora decisamente orientata in senso tardo-gotico. Paolo Uccello arriva da Firenze, la città in cui vive e lavora. Là è già iniziato quel processo culturale che è conosciuto oggi con il nome di Rinascimento e che produrrà trasformazioni così decisive, in Italia e nel resto d’Europa, da cambiare addirittura il significato e il valore fino ad allora attribuito all’esistenza umana. L’artista, insieme alla sua bottega, porta con se lo scintillante fermento che si stava manifestando in ogni campo del sapere e delle arti. Sono gli anni di Brunelleschi e dell’invenzione della prospettiva, della riscoperta dei classici antichi e dell’imitazione della natura, di una nuova percezione dello spazio e delle proporzioni, di una rinata fiducia dell’uomo nelle proprie capacità e del suo entusiasmo per la cultura. A Prato l’illustre e coltissimo artista rimane pochi mesi, fra l’inverno del 1435 e la primavera del 1436. Poi, chiamato dall’Opera del Duomo di Firenze per il monumento a Giovanni Acuto, lascerà la sua opera incompiuta. Ma in questo breve tempo non si risparmia e riversa sulle pareti del Duomo opere geniali e la sua capacità di leggere la realtà del tempo: la cupola dipinta nella Lapidazione di Santo Stefano verrà ripresa a modello negli anni successivi da Giuliano da Sangallo per costruire il tamburo della bellissima chiesa di Santa Maria delle Carceri; i ricami degli abiti del Santo Stefano nella Disputa sono ideali riferimenti ai tessuti pregiati che negli anni futuri faranno la ricchezza della città. L’ancella che nella Nascita della Vergine scende le scale di sinistra con movenze aggraziate non ha nulla da invidiare alle moderne top model che indossano quei preziosi tessuti sulle passerelle del villaggio globale. Realizzato in occasione del sesto centenario della nascita di Paolo Uccello, questo libro monografico è ancora oggi un tassello fondamentale per lo studio dell’opera dell’artista.
Usato, come nuovo
EUR 56.81
-50%
EUR 28.00
Last copy

Recently viewed...

#317846 Varia
Citadel Press 1998, cm.15x22, pp.368, legatura editoriale, sovraccoperta figurata a colori. Edizione inglese.

EAN: 9780806518213
Usato, molto buono
Note: Piccola macchia al taglio inferiore. Dedica a penna alla prima pagina bianca.
EUR 18.00
Last copy
Litografia a colori tratta dal volume: "Mosè" edito da Centro Lombardo Arte mel 1984, edizione a stampa in 114 esemplari. Nostro esemplare facente part di una cartella di litografie sciolte numerate in lettere da A a I, nostro esemplare C. Centro Lombardo Arte 1984, cm.35x50, Esemplare con firma autografa di Gianfrancesco Gonzaga.
Usato, come nuovo
EUR 70.00
Last copy
Quattro xilografie di Marcello Guasti. le Xilografie sono tutte firmate dall'Artista e numerate , nostro esemplare 6/95. Upupa 1986, cm.25x35, fascicolo cartellina con fogli sciolti.
Usato, come nuovo
EUR 280.00
Last copy
#338969 Arte Varia
Preface and text by Kambui Olujimi. Text by Hanif Abdurraqib. Interview by Koyo Kouoh. Conversations with Yasi Alipour, Naomi Beckwith, Nayland Blake, Louis Chude-Sokei, Amaryllis R. Flowers, Sandra Jackson-Dumont, Arthur Jafa, Chanda Prescod-Weinstein, J Wortham. Gregory R. Miller & Co. 2025, cm.25x29,5, pp.160 illustrato a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Born and raised in Bedford-Stuyvesant, Brooklyn, conceptual artist Kambui Olujimi (born 1976) works across installation, sculpture, painting, video and film to explore the liberatory possibilities of boundlessness. Through an exploration of weightlessness, Olujimi contests the fixed and singular ideas of Blackness as ascribed within persisting colonial imaginations. North Star brings together over five years of Olujimi's artwork, including large-scale watercolor paintings, video installation, ceramic sculpture, a short film and excerpts from a two-day symposium commissioned by Lincoln Center for Performing Arts. Presented in this full color monograph, these works collectively imagine what new relationships we might chart between our bodies, the self and the universe, once deeply entrenched forces are replaced by boundlessness and possibility. This book was made possible through the generous support of the Mellon Foundation.

EAN: 9781941366837
Nuovo
EUR 39.00
Available