CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
45 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

A proporre bellezza e umanità. I colophon di Alessandro Scansani.

Curator: A cura di Corbo G. e Manfredi G.
Publisher: Edizioni Di Storia e Letteratura.
Date of publ.:
Series: Coll. Opere Varie.
Details: cm.10x24, pp.150, brossura. Coll. Opere Varie.

Abstract: Questo libro ripercorre, in forma di colophon, la storia di un catalogo e di un editore. Il percorso che qui si offre è la testimonianza del progetto e del lavoro editoriale svolto per 23 anni da Alessandro Scansani, intellettuale e poeta, editore profondamente dedito ai contenuti e al loro ruolo, alla salvezza delle parole, al senso di una vita all'insegna dei libri e della scrittura, convinto che la cultura e l'editoria debbano, gobettianamente, far emergere un significato etico e civile, attraversando e creando relazioni, percorrendo dialoghi tra lingue e culture, ponendo domande, progettando risposte. La sintesi perfetta della visione editoriale di Scansani e di quanto l'editoria "gli prendesse il cuore" si trova nei colophon che scriveva per ciascuno dei libri pubblicati dalla casa editrice Diabasis, da lui fondata nel 1988 e diretta fino al 2011. Quasi un catalogo in versi, tra i quali le curatrici hanno selezionato 123 testi che racchiudono l'essenza del progetto culturale che l'editore ha tracciato e reso visibile attraverso i "suoi" autori e libri.

EAN: 9788863725872
ConditionsUsato, molto buono
Note: Dedica del precedente proprietario in antiporta
EUR 22.00
-45%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#41213 Arte Scultura
Firenze, Cantini Ed. 1990, cm.15x21, pp.159, oltre 100 ill.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Collana I Gigli dell'Arte,14.

EAN: 9788877370730
Usato, buono
Note: Strappo di 2 cm alla coperta anteriore.
EUR 15.49
-36%
EUR 9.90
2 copies
A cura di Raffaella Scarpa. Firenze, Olschki Ed. 2012, cm 17 x 24, pp.XXX,54, brossura Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 413. A causa di notevoli lacune documentarie, la pestilenza che colpì Torino tra il 1629 e il 1639 è un evento di cui ancora oggi si hanno notizie frammentarie, parziali e generiche. L’edizione del trattatello di Cesare Mocca, medico di camera di Carlo Emanuele I di Savoia, oltre a compensare almeno in parte tale vuoto, induce a riformulare criticamente alcune nozioni tràdite circa la trattatistica medica dell’epoca e la sua lingua. / Because of the lack of documents, our knowledge of the plague that struck Turin between 1629 and 1639 still remains too fragmentary, partial and generic. The edition of the short treatise by Cesare Mocca, royal physician to Charles Emmanuel I of Savoy, not only partially fills this gap but also leads to a critical reformulation of the notions we received about the medical treatises of that time, and on their language.

EAN: 9788822262325
Nuovo
EUR 16.00
-10%
EUR 14.40
Orderable
Premessa e traduzione di Gino Brosio. Disegni di Amerigo Bartoli. Brescia, Morcellaiana Ed. 1959, cm.13x19, pp.38, brossura. Collana Fuochi, Igne veni mittere. Collezione diretta da Don Giuseppe De Luca. Edizione limitata e numerata in 1000 esemplari, nostro 391.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
#334574 Arte Scultura
Testi di Mario de Micheli, Giovanni Raboni, Stefano de Rosa, Carlo Pirovano, Roberto Costella, Roberto Sanesi. Questo libro trae la sua origine da quattro mostre: Villa Arrivabene (Comune di Firenze); Valmore Studio d'Arte (Vicenza); Pinacoteca Alberto Martini (Oderzo); Galleria Montrasio (Monza). Studio G.Due 1996, cm.21x29,5, pp.95, illustrato a colori. brossura con copertina figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy