CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I liberi muratori. Commedia. ISAC CRENS FRATELLO OPERAIO DELLA LOGGIA DI DANZICA. DEDICATA AL CELEBRE ED ILLUSTRE SIGNORE ALDINORO CLOG AUTORE COMICO PRESTANTISSIMO. Dedica al celebre, magnifico, illustre Signore Aldinoro Clog, trasparente anagramma di Carlo Goldoni.

Author:
Curator: Anno dellEra Volgare 1754 e della ristaurazione della Loggia 152.
Date of publ.:
Details: cm.11,5x17,5, 87, [1] p., [1] carta di tavola xilografica. legatura assente. Rarissimo.

Abstract: Quasi certamente la dedica è stata motivata dalla gratitudine del Griselini per i suggerimenti artistici, e non ambientali, avuti da un commediografo tanto più esperto di lui. Griselini, attento lettore dei philosophes francesi, inglesi ed italiani ma anche di libri scientifici, scrisse commedie e saggi, diresse giornali e curò dizionari. Nel 1752 abbandonati temporaneamente gli studi di storia naturale, si lanciò nellagone teatrale e nel giro di poco tempo scrisse alcune commedie, genere che andava molto di moda, scrivendo Il marito dissoluto, I liberi muratori, del 1754, che fu un' apologia degli ideali massonici.

ConditionsUsato, buono
Note: MAncante della legatura, riparazione al frontespizio e alla carta successiva.
EUR 380.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Sironi 2006, cm.14x21, pp.329, brossura con copertina figurata a colori. Coll.Galápagos. Scienza e cinema si parlano da più di un secolo, ma finora nessuno ha presentato questo dialogo in modo organico e non accademico. "Scienza da vedere" racconta come cinema e TV rispecchiano o determinano la percezione pubblica della scienza, ma anche come questa a sua volta influenza, e spesso ispira, i grandi cineasti. Dal canto suo, il pubblico mostra oggi di avere grande appetito di scienza come intrattenimento. Lo testimoniano i recenti successi cinematografici e teatrali. Dalla fantascienza ai documentari, dai thriller ai cartoni animati, dai b-movies ai grandi capolavori del cinema d'autore: attraverso un'alternanza di informazioni puntuali (oltre duecento schede di film e fiction TV) e spunti di riflessione organizzati sotto forma di guide alla visione, questo volume fa luce su un fenomeno culturale di ampia portata.

EAN: 9788851800444
Usato, molto buono
EUR 15.50
-22%
EUR 12.00
Last copy
#349000 Angolo Antico
In Venezia, Presso Antonio Zatta 1761, cm.23,5x31,5, pp.VIII, 152, Iniziali e fregi xilografici. Stemma calcografico del dedicatario, cardinale Lorenzo Ganganelli poi Papa Clemente 14. sul frontespizio. Legatura cartonata coeva. Esemplare fresco internamente ma mancante delle 2 tavole. Rara opera del viaggio di Odorico in Estremo Oriente (1318-30). È attribuita alternativamente a Giuseppe Venni e a Padre Benofi. Odorico Matiuzzi o Odorico da Pordenone (1286-1331) fu un missionario francescano che viaggiò in Asia poco dopo Marco Polo. Nel 1318 partì da Padova, si recò a Costantinopoli e proseguì attraverso l'Armenia, la Media e la Persia fino all'India. Fu il primo europeo a raggiungere l'Indonesia e infine arrivò in Cina, dove trascorse tre anni a Khanbaliq (Pechino). Egli menziona Hangzhou come "la città più grande di qualsiasi altra al mondo, con una circonferenza di 100 miglia, e ogni angolo del suo territorio è abitato; spesso una casa ospita 10 o 12 famiglie. La città ha dodici porte e ad ogni porta, a circa otto miglia di distanza, si trovano città più grandi di Venezia o Padova". Al suo ritorno in Italia nel 1329, scrisse una cronaca dei suoi viaggi, intitolata "Itinerario", che contiene 73 manoscritti noti, scritti in latino, francese e italiano. Questi manoscritti includono accurate descrizioni dei costumi sociali e religiosi asiatici. Dopo la sua morte, divenne oggetto di devozione popolare e fu beatificato nel 1755. La narrazione di Odorico fu stampata per la prima volta a Pesaro nel 1513 da Ponticus Viranius "Odorichus de rebus incognitis" in quella che Apostolo Zeno (1668-1750) definisce lingua inculta e rozza. L'opera di Odorico fu una fonte importante per il resoconto di Giovanni Mandeville (1480).
Usato, molto buono
Note: legatura con mancanze. Frontespizio parzialmente brunito.
EUR 220.00
Last copy