CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Goethe e i suoi interlocutori.

Author:
Publisher: Gaetano Macchiaroli Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24x25,5, pp.355, numerose figure bn. nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Nell'ambito delle iniziative promosse per il centocinquantesimo anniversario della morte di Goethe, assume rilievo particolare la mostra che si inaugura il 19 dicembre 1983 nel Palazzo Reale di Napoli, nei pressi di quel «Largo del Castello, sempre pieno di movimento» dove era la casa che Goethe abitò nel suo soggiorno napoletano. La mostra illustra un aspetto poco noto della sua opera: 101 disegni sulla Campania, selezionati, dal corpus che si trova nel Museo Nazionale di Weimar, includendo - per meglio seguire l'itinerario del viaggio - anche disegni poco leggibili, che sono riprodotti in catalogo senza ritocchi perché si è preferita la fedeltà alla resa tipografica; questi disegni sono studiati da Annalisa Porzio con la consapevolezza del significato che ebbe per Goethe il disegnare, «una cosa che costringe all'attenzione, la più alta di tutte le abilità e capacità». L'altra sezione della mostra riguarda i rapporti di Goethe con artisti suoi contemporanei, quaranta interlocutori - nomi quasi tutti che compaiono negli epistolari - di cui sono esposti 179 disegni, in parte originali e inediti, che Marina Causa studia «cercando di capire come nascesse in Goethe la predisposizione all'arte e in quali termini essa si alimentasse per tutta la vita».La mostra e il catalogo tendono a dare un contributo alla biografia culturale di Goethe, rappresentando per immagini il suo mondo culturale, cioè la Germania e l'Europa in uno dei momenti alti della storia europea, mondo che nel catalogo è messo quasi in grafica evidenza anche dalla cronologia curata da Antonio Borrelli; nel tempo stesso offrono una buona occasione per far conoscere «fondi », che si trovano a Napoli, noti quasi esclusivamente a pochi specialisti...

ConditionsUsato, molto buono
EUR 30.99
-29%
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Parma,22-24 ottobre 1992. A cura di Grazia Caliumi. Parma, Edizioni Zara 1993, cm.17x24, pp.500, br, .cop.fig. Esempl.allo stato di nuovo. (Interventi in lingua italiana e inglese.)
Nuovo
EUR 30.99
-54%
EUR 14.00
Available
Milano, Edizioni del Borghese 1967, cm.17x24, pp.241, con tavv.a col.ft. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Europa Vecchia e Nuova,9.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
Milano, RM Rizzoli Ed. 1976, cm.17,5x22, pp.201, 32 ill.bn.e a col.ft. legatura ed.in skivertex, titoli in oro al dorso. Coll.Storia d'Italia.
EUR 8.00
Last copy
#331353 Economia
Milano, Franco Angeli 1998, cm.14x22, pp.144, brossura copertina figurata a colori. Collana Formazione Permanente. Problemi d'Oggi, 180. Il testo, figlio dell'esperienza diretta e delle teorie delle più accreditate scuole di management, propone una serie di riflessioni su situazioni e comportamenti manageriali. Nei vari capitoli, si parla sia del professionista sia dell'uomo che sono dentro al manager. Le riflessioni si rivolgono alla nutrita fauna manageriale che popola le moderne organizzazioni: gatti, volpi, iene, avvoltoi, agnellini, serpenti, camaleonti e altri ancora. Riflessioni per manager già arrivati e per manager che devono ancora partire.

EAN: 9788846405289
Usato, buono
Note: alcune sottolineature ad evidenziatore.
EUR 21.00
-61%
EUR 8.00
Last copy